10 trucchi per arredare bagni piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ecco, che ci troviamo a dover affrontare l'arduo compito di arredare un bagno piccolo. Sia che si tratti del bagno principale oppure che si tratti di un bagno di servizio nell'abitazione, dobbiamo comunque pensare di arredarlo. Cercheremo soluzioni essenziali, quindi, baderemo ad ottimizzare tutto lo spazio a disposizione, anche se è molto poco. Qui di seguito spieghiamo 10 trucchi per arredare bagni piccoli.

211

Mensole

Una prima soluzione ed anche molto pratica è quella di pensare ad utilizzare le mensole. Può essere una o più di una. Sfruttiamo quindi, anche i punti più alti del bagno ed anche le profondità che possiamo utilizzare. Sarà indispensabile, con il metro alla mano, prendere le misure giuste. Consideriamo che dovremo usarle per appoggiare asciugamani piegati, prodotti per l'igiene personale, ecc..

311

Mobiletto per il lavabo

Se riusciamo a collocare un mobile con il lavabo incassato, magari anche di piccole dimensioni, consideriamo che abbiamo già da sfruttare il piano d'appoggio attorno al lavabo ed il sottostante spazio in genere richiuso da antine. Nella migliore delle ipotesi avremo anche uno o due mobiletti laterali allo specchio. La luce sulla specchiera, sarà anche molto utile, in quanto i bagni, spesso non godono di gran luce.

Continua la lettura
411

Appendiabiti

I bagni molto piccoli, non consentono molto spesso di avere lo spazio necessario per appendere un accappatoio. Quindi è meglio lasciare il poco spazio disponibile, magari per il portasapone o il portasciugamani, che sono necessari nel bagno. L'appendiabiti per l'accappatoio a questo punto è meglio collocarlo con gli appositi adesivi, dietro la porta del bagno.

511

Tenda

Per quanto riguarda la tenda della finestra del bagno, la soluzione ottimale è quella di installare una tenda a pacchetto. Questa tipologia di tenda è sicuramente tra quelle che portano via meno spazio, in quanto con il suo particolare meccanismo, sale arricciandosi e scende diritta e tesa. Scelta in tinte o fantasie coordinate al bagno, darà sicuramente anche un bel tocco di arredo.

611

Scatole e cestini

Utilizziamo dei cestini per riporre spugnette, cotton fioc, ed altri oggetti. Le scatole andranno bene anche per riporre il necessaire per la toeletta, rasoi, ecc.. Nel bagno se abbiamo solo qualche mensolina, consideriamo di usare questi tipi di contenitori, perlomeno arrederanno e non creeranno disordine.

711

Portaoggetti con ruote

Nei negozi di arredo bagno o nei centri del fai da te, troviamo quei contenitori portaoggetti con le ruote. Quindi, anche qui ricaveremo altro spazio da sfruttare. Per esempio il phon, o qualche asciugamano pulito, ecc., potranno stare bene al suo interno. Con le ruote, quanto meno, il portaoggetti, lo potremo spostare. Eventualmente lo portiamo in bagno solo all'occorrenza, poi lo potremo riporre in un'altra stanza della casa.

811

Termosifone portasciugamani

Da collocare in bagni nuovi, trovano molta utilità questi particolari termosifoni fatti tipo una scaletta. Tengono poco spazio, sono esteticamente gradevoli. Li possiamo scegliere nel colore più giusto per arredare il bagno. Soprattutto, in inverno, non avremo mai il problema degli asciugamani bagnati.

911

Antichi portacatini

Se ci piace il gusto retrò dell'antico portacatino e soprattutto se rinunciamo ad un mobiletto nel bagno per potercelo collocare, lo sfrutteremo per appoggiare i nostri asciugamani ed il telo da bagno. Solitamente, anche quelli di dimensioni più ridotte, hanno il portasciugamani incorporato. In basso, nello spazio che ha alla base, potremo mettere una piantina verde.

1011

Portaoggetti appesi

Se il bagno è veramente piccolo, l'unica soluzione è quella di appendere quei contenitori portatutto per il bagno. Sono composti a volte in materiale sintetico, oppure anche in spugna. Dispongono di tante tasche e astucci. Quindi per riporre pettini, spazzole e quant'altro, una volta fissati al muro, saranno utilissimi.

1111

Cesto portabiancheria

Il bagno è veramente piccolo e nel mobiletto non ci stanno i detersivi? Se li dobbiamo o ne vogliamo tenere qualcuno in bagno, sarà opportuno, utilizzare il cesto portabiancheria per tale scopo. Fortunatamente se ne trovano di varie misure e forme. Quindi in un angolino del bagno riusciremo anche a tenere qualche flacone di prodotto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 trucchi per arredare con stile

Quando si possiede una casa propria spesso ci si diverte ad arredarla nei modi più disparati, seguendo il proprio stile e i propri gusti personali. Tuttavia non è sempre facile creare un ambiente armonioso ed accogliente. In questa guida pertanto verranno...
Arredamento

10 trucchi per arredare la casa low cost

La casa è il luogo per eccellenza in cui vengono fuori la nostra personalità e la nostra creatività. Non c'è posto migliore per dare sfogo alla propria fantasia, trovando soluzioni confortevoli e che rispecchiano al meglio i nostri gusti. Molto spesso,...
Arredamento

Trucchi per arredare la camera da letto

Sono tanti gli stili di arredamento che possono essere adottati per arredare la propria stanza da letto; stile antico ad esempio, stile moderno, stile classico, shabby chic e così via (in base ai propri gusti personali). È risaputo che arredare la propria...
Arredamento

Come scegliere le piastrelle per i bagni

Siete in procinto di terminare la vostra nuova casa e dovete ancora scegliere le mattonelle del bagno, oppure, avete deciso di rinnovare il bagno della vostra casa e siete in cerca delle mattonelle più consone al vostro bagno? Bene! Allora questa guida...
Arredamento

Come arredare con il legno invecchiato

Oggi arredare una casa aggiungendo dei mobili con un effetto vissuto e invecchiato è diventata una moda. Un tempo, nelle case di campagna si usava dipingere le pareti con la calce e quella che avanzava non veniva buttata ma veniva utilizzata per dipingere...
Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Le case a sue piani, sono sicuramente più spaziose, più affascinanti ma non sono così facili da arredare e gestire. Se avete acquistato da pochissimo una casa nuova e non avete idea di dove posizionare tutti mobili per un bel salotto o per una comoda...
Arredamento

Come arredare con quadri e cornici

Gli ambienti della propria abitazione possono essere arredati con gusto e stile, utilizzando quadri e cornici. Tuttavia è fondamentale scegliere i soggetti e gli abbinamenti coretti cosi da valorizzare ogni spazio e di conseguenza arredare con gusto...
Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Oggi abbiamo pensato di proporre una guida, molto utile e interessante, mediante la quale essere in grado di capire e imparare come poter arredare nel modo migliore una stanza che sia davvero piccola, ma molto accogliente. Quando si hanno a disposizione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.