10 suggerimenti su come accogliere in casa gli ospiti per il weekend

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'amicizia è uno dei sentimenti più importanti: riempie la nostra vita e dà ad essa un senso, garantendoci compagnia e facendoci sentire amati ed accettati. Quando si hanno molti amici la vita sociale è più allegra e movimentata, perché si ha la possibilità di condividere con loro momenti di svago e di vacanza. Spesso si passano giornate e serate insieme, e a volte gli amici ci invitano a trascorrere con loro il weekend. Quando questo succede, poi ci fa piacere ricambiare la cortesia; a volte invitiamo a casa anche amici di amici o persone che non conosciamo molto bene, e vogliamo poterli ospitare al meglio: questa guida ti darà 10 suggerimenti su come accogliere in casa gli ospiti per il weekend, mettendoli a loro agio e garantendo un bel ricordo del loro soggiorno.

211

Rendi la tua casa accogliente

Può sembrare banale, ma la prima impressione è quella che conta: la sciatteria, il disordine o la scarsa igiene vanno banditi sempre, ma soprattutto quando abbiamo ospiti! Quindi eseguiamo accuratamente le pulizie in ogni stanza, mettiamo in ordine tutto ciò che è fuori posto e cerchiamo di rendere particolarmente accogliente la casa. Non serve molto: basta un mazzo di fiori, la tavola preparata con attenzione, un copriletto colorato; questi piccoli accorgimenti aiuteranno i nostri ospiti a sentirsi coccolati da noi!

311

Informati sulle loro abitudini

Non sarà difficile fare sacrifici per qualche giorno, e adattare le nostre abitudini a quelle degli ospiti; chiediamo loro se preferiscono essere svegliati presto o se preferiscono dormire un po' di più, se sono abituati a cenare presto o tardi e così via. I nostri ospiti magari saranno particolarmente cortesi e ben disposti da accogliere il nostro modus vivendi, ma è sempre buona educazione mettersi a loro disposizione.

Continua la lettura
411

Informati se porteranno bambini

Se i tuoi ospiti avranno con loro dei bambini, dovrai rendere il loro soggiorno ancora più confortevole e aver maggior attenzioni nei loro riguardi; i bambini, specie se piccoli, hanno esigenze particolari. E se è vero che i genitori, quando si mettono in viaggio, portano in genere tutto il necessario per far fronte ad ogni evenienza, è anche vero che può sempre presentarsi un caso inaspettato... Ma con calma e pazienza si risolve tutto!

511

Informati se hanno animali domestici

Spesso chi ha animali domestici li porta con sé quando viaggia, anche se si tratta solo di un weekend da trascorrere fuori casa. Quindi sarà meglio sapere se i nostri ospiti verranno con i loro piccoli amici a quattrozampe; adibiamo uno spazio anche per loro, prepariamo ciotole per i pasti e per l'acqua, magari una pallina per farli giocare. Se abbiamo un giardino la permanenza sarà facilitata dallo spazio aperto; se viviamo in appartamento facciamo in modo che il soggiorno sia gradevole e piacevole per tutti.

611

Informati sui cibi che preferiscono

Alcune persone hanno gusti semplici, e mangiano tutto quello che gli si prepara; altri sono più difficili da accontentare, oppure purtroppo devono convivere con intolleranze o allergie che rendono più complicato trovare i cibi adatti per nutrirsi. È necessario sapere cosa preferiscono mangiare i nostri ospiti, per poter fornire il frigorifero di alimenti adatti. Sarebbe spiacevole mettere a disagio un ospite offrendogli una pietanza che non può o non vuole mangiare!

711

Prepara per gli ospiti la stanza più bella

Quando si hanno ospiti bisogna accantonare l'egoismo, e cedere a loro la camera da letto più accogliente e confortevole, oppure quella più luminosa e panoramica. Assicuriamoci che i cuscini siano comodi, che le coperte siano sufficientemente pesanti (se è inverno), che ci sia una bottiglia d'acqua con dei bicchieri, che la stanza non sia rumorosa e che assicuri un buon riposo. Mettiamo a disposizione biancheria pulita e tutto ciò di cui possono aver bisogno.

811

Organizza il weekend

Forse i nostri ospiti vorranno passare un weekend di totale relax, ma in genere è buona norma cercare di organizzare il loro soggiorno, magari offrendosi di far visitare loro la nostra città o i dintorni. Chiediamo cosa preferiscono fare, ma prepariamoci una lista di cose da proporre per intrattenerli. Se sono sportivi, possiamo proporre escursioni; se amano la cultura, possiamo proporre una visita in qualche museo. L'importante è che non si annoino!

911

Rispetta la privacy

Ognuno di noi ha un carattere diverso: c'è chi è espansivo e c'è chi è più riservato ed introverso, ed ognuno ha un modo diverso di affrontare la convivenza. Quando abbiamo ospiti dobbiamo assolutamente rispettare il loro modo di essere e la loro privacy. Evitiamo di piombare in camera, di disturbali o di essere troppo invadenti. Anche se abbiamo con i nostri ospiti rapporti di amicizia e confidenza, cerchiamo di mantenere sempre un comportamento educato e rispettoso.

1011

Lascia massima libertà agli ospiti

Anche se siamo padroni di casa accoglienti ed attenti, dobbiamo lasciare i nostri ospiti liberi di decidere cosa fare; possiamo proporre ed organizzare il weekend, ma sempre rispettando i gusti e i desideri altrui. Sarà educato accompagnare i nostri ospiti o offrirsi di farlo, ma se sono persone particolarmente indipendenti e preferiscono uscire senza di noi, non dobbiamo imporre la nostra volontà.

1111

Fai sentire gli ospiti a loro agio

Mi casa es tu casa; questo dovrebbe essere il motto quando abbiamo ospiti nel weekend. L'importante è farli sentire a casa propria. Quindi accogliamoli con semplicità ed amichevolmente, affinché non si sentano a disagio o sotto pressione. Troppa confidenza potrebbe disorientarli, troppo sussiego potrebbe spaventarli. Cerchiamo di comportarci in modo tale da rendere sereno il weekend dei nostri ospiti; questo garantirà la loro soddisfazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come accogliere amici e parenti per il week end

Durante il weekend molti di noi preferiscono passarlo in compagnia con persone a cui tengono maggiormente! Tuttavia, per poter godere di questa compagnia, bisogna organizzarsi al meglio delle nostre circostanze! Proprio per questo, la seguente guida,...
Economia Domestica

Come preparare una camera per ospiti inattesi

In ogni casa c'è una vita diversa dalle altre: creiamo il nostro ambiente in base alle esigenze o allo stile di vita. Quando invitiamo o aspettiamo ospiti cerchiamo sempre di creare un atmosfera accogliente nella nostra casa sistemando la roba che abbiamo...
Economia Domestica

10 errori da evitare quando si è ospiti

Un invito a casa per pranzo, per cena o semplicemente per prendere un tè o un caffè può essere un'occasione di scambio e confronto. Che si tratti di amici intimi o di persone che a mala pena si conoscono, è importante sapersi comportare nel modo corretto...
Economia Domestica

Festa di matrimonio: 10 idee per stupire gli ospiti

Si sa, il matrimonio è la cerimonia in grado di simboleggiare più di ogni altra l'amore fra due persone. Molti lo immaginano per anni e sperano che, in quell'occasione, ogni cosa sia perfetta. Che si tratti di un evento grandioso oppure più sobrio...
Economia Domestica

10 suggerimenti per servire ad un buffet

Il buffet rappresenta un avvenimento sempre piacevole poiché offre un'occasione di svago e divertimento. L'intrattenimento degli ospiti prevede anche posti a sedere i quali, anziché sedere attorno ad un tavolo, potranno sistemarsi su divani, poltrone...
Economia Domestica

10 suggerimenti per ordinare una cena a domicilio

Con i tempi di oggi, è sempre più di moda avere diverse comodità, tra cui quella di poter ordinare del cibo comodamente da casa propria. Grazie ai migliaia di ristoranti e di pizzerie moderne, è oggi possibile poter avere del cibo fresco o caldo direttamente...
Economia Domestica

10 suggerimenti per la sicurezza della casa

Quando si abita in un appartamento o in una villetta, c'è sempre il rischio di avere la paura di trovare dei ladri in casa e di essere derubati. Per non avere alcun timore e per mantenere sempre una casa sicura, di seguito cercheremo di elencarvi 10...
Economia Domestica

5 suggerimenti per una serata speciale a casa

Dopo delle settimane lunghe di lavoro estenuanti e stancanti, si ha sicuramente voglia di stare un po' tranquilli in casa, per godersi con estremo relax le comodità che un'abitazione può offrire. È anche vero però, che dopo giorni di impegno dedicati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.