10 suggerimenti per ristrutturare il bagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Rinnovare il bagno, fornendogli un aspetto nuovo e bello, rappresenta un modo efficace per aggiungere valore alla vostra abitazione. La ristrutturazione del bagno è però un lavoro non privo di imprevisti e di alti costi. Nella seguente guida vi forniremo, a tal proposito, 10 preziosi suggerimenti per ristrutturare il bagno al meglio.

211

Considerare il budget

Il primo dato da considerare è sicuramente l'aspetto economico. Fissare un budget massimo di spesa vi aiuterà a prendere decisioni su cosa includere nella ristrutturazione. Naturalmente, maggiori saranno gli elementi da cambiare, maggiore sarà il costo.

311

Pianificare il tempo

Prima di procedere nei lavori di ristrutturazione, è importante pianificarne la durata. In particolare, quando nell'abitazione è presente un solo bagno, si rende necessario calcolare al meglio le tempistiche per evitare di creare dei disagi.

Continua la lettura
411

Controllare l'impianto idraulico

Quando si fanno dei lavori in bagno, è sempre consigliato controllare l'intero impianto idraulico per individuare potenziali problemi. La scoperta di perdite o di difetti di pendenza, prima di iniziare i lavori, potrà salvaguardare il vostro investimento.

511

Cominciare da pareti e pavimenti

Quando si attua la ristrutturazione di un bagno, è opportuno cominciare rimodellando il soffitto, le pareti e i pavimenti. In questo modo si potrà infatti evitare di danneggiare i nuovi componenti, preservandone l'integrità e l'originale bellezza.

611

Fare un progetto

Prima di dare avvio ai lavori, è opportuno pensare all'aspetto che si desidera per il proprio bagno. Bisogna infatti considerare il colore della vernice, la scelta delle piastrelle, mobili, doccia, rubinetti ecc. La soluzione in questo caso è fare un progetto, mettendo insieme gli elementi che più vi piacciono.

711

Considerare le misure

Il bagno generalmente è la stanza più piccola di una casa. Per cui, quando vi recate in negozio per acquistare i nuovi accessori da installare, appare fondamentale conoscere le misure della stanza per evitare di acquistare materiale troppo grande.

811

Scegliere arredo e piastrelle

Ristrutturare il bagno comporta dei costi, per cui si consiglia di scegliere sanitari, mobili e piastrelle di ottima qualità. A seconda del vostro budget e dello stile, selezionate dei prodotti considerando in primo luogo le esigenze di chi li utilizza.

911

Donare luminosità alla stanza

Nel caso in cui il bagno si presenti buio, è bene optare per una combinazione di colori chiari in modo da illuminare la stanza e creare l'illusione di spazio. Specchi semplici e piastrelle grandi faranno percepire l'ambiente più ampio di quanto in realtà è.

1011

Curare i dettagli

Quando si decide di ristrutturare il bagno, si consiglia di porre molta attenzione anche ai dettagli. Portasapone, specchi, tappeti, porta asciugamani: si tratta di piccoli accessori che saranno in grado però di donare un tocco in più al vostro bagno.

1111

Prestare attenzione alla ventilazione

La ventilazione è un qualcosa di molto importante, specie in una stanza umida come il bagno. Per cui se l'ambiente è privo di finestre, bisogna considerare un ventilatore e scegliere la giusta posizione per la sua installazione. Una scarsa ventilazione può far sì che il bagno diventi umido ed ammuffito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno

Il bagno può diventare una stanza nella quale poter esprimere i propri gusti personali, proprio come nel resto della casa, abbandonando il ruolo di semplice luogo in cui svolgere le proprie funzioni fisiologiche e diventando un'oasi di intimità, in...
Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Avete da poco provveduto all'acquisto di un appartamento e desiderate procedere alla sua ristrutturazione (in modo da poterla rendere maggiormente adeguata alle vostre necessità) oppure intendete fornire un tocco davvero nuovo ad una vecchia stanza,...
Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno in ceramica vietrese

La ristrutturazione di un bagno di solito rappresenta un intervento molto lungo e complesso che, nella maggior parte dei casi, costringe il padrone di casa a subire grandi disagi durante tutto il periodo dell'intervento. Ma non occorre disperare. Soprattutto...
Ristrutturazione

5 suggerimenti per creare un bagno moderno

Avete trovato la casa dei vostri sogni ed ora, dopo esservi occupati di arredare tutti gli ambienti, siete alle prese con il bagno? O più semplicemente volete rinnovare un bagno già esistente? Niente paura, con i nostri 5 suggerimenti per creare un...
Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno stretto e lungo

Un bagno, se è molto piccolo e soprattutto stretto e lungo, diventa difficile da ristrutturare, poiché con lo spazio a disposizione piuttosto limitato, bisogna inventarsi qualcosa di geniale per renderlo confortevole. In questa guida a tale proposito,...
Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare il bagno

Quando ci apprestiamo a ristrutturare il bagno, è importante decidere come disporre i nuovi sanitari, e nel contempo stabilire il tipo di rivestimento da applicare sul pavimento e sulle pareti. Tuttavia ci sono almeno 5 altre cose da sapere prima di...
Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

La vasca da bagno oggi oltre ad essere indispensabile per lavarsi è anche un luogo di relax. Purtroppo come avviene per qualunque oggetto, dopo un lungo utilizzo incominciano ad evidenziarsi segni d'usura. Se anche la vostra vasca da bagno possiede...
Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Il bagno è un ambiente della casa nei confronti del quale si tende a prestare poca attenzione e spesso viene trascurato quando si vuole rinnovare la propria abitazione.È possibile ricorrere a soluzioni low cost o più costose, a seconda del budget che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.