10 suggerimenti per organizzare il ripostiglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Organizzare gli spazi può essere un compito difficile, specialmente quando si tratta di un piccolo ripostiglio. Questo è il luogo dove, spesso e volentieri, "nascondiamo" il superfluo. E il più delle volte alla rinfusa. Ma con alcuni, pratici suggerimenti possiamo organizzare questo spazio in modo intelligente. Scopriamo insieme 10 validi consigli per il nostro ripostiglio.

211

Dare più colore

Il ripostiglio è spesso uno stanzino spento, privo di vita. Talvolta odiamo curarcene, tanto da non preoccuparci del suo aspetto. Ma possiamo rendere il ripostiglio allegro e vitale grazie ai colori. Scegliamo una tinta per le pareti che illumini la stanza. Sarà più semplice organizzare gli spazi in questo modo e averne cura.

311

Sfruttare pienamente le pareti

Il ripostiglio è spesso un antro stretto, poco spazioso. Non è facile sfruttarne il volume senza creare il caos. Ma esiste un modo per organizzare al meglio lo spazio che ci concede. Tramite mensole e bacheche possiamo sfruttare l'area delle pareti. È un modo intelligente per mantenere l'ordine e la pulizia.

Continua la lettura
411

Utilizzare le scatole

Per non mischiare oggetti di natura diversa utilizziamo più scatole. Potremo dare un nome ad ognuna di esse in base al contenuto o alla funzione degli attrezzi che contiene. Questo stratagemma è molto utile anche nell'organizzare un trasloco.

511

Puntare su mobili componibili

Il nostro ripostiglio ci concede un po' di spazio in più, pur restando piccolo? Possiamo organizzare l'area con dei mobili componibili. In questo modo potremo selezionare ogni scaffale e dispensa in base alle misure del ripostiglio. Potremo provare diverse costruzioni che si adattino agli spazi a disposizione.

611

Usare dei profumatori

Se nel ripostiglio conserviamo abiti e indumenti ricordiamoci dei profumatori. Il ripostiglio è lo spazio perfetto per conservare i capi al cambio di stagione. Resteranno al chiuso per diversi mesi, perciò è una buona idea profumare la stanza. Ricordiamo di utilizzare anche un buon repellente per tarme.

711

Scegliere mobili alti e stretti

Per un ripostiglio che offre poco spazio è meglio puntare su mobili alti e stretti. Scarpiere e armadietti che si sviluppano in altezza sono perfetti per questa stanza. Occupano l'area offerta dalle pareti senza ingombrare eccessivamente in profondità.

811

Scegliere cassetti e armadi con ante per spazi a vista

Il ripostiglio può essere a vista, soprattutto negli open-space dove non esistono stanze separate. In questo caso è meglio organizzare lo spazio con cassetti e armadi con ante. Daranno una sensazione di ordine, senza mostrare apertamente il contenuto.

911

Sfruttare i separé

E chi vive in un open-space può comunque separare la "zona ripostiglio" con un separé. Lo scopo del separé è garantire un po' di privacy in più. Il ripostiglio è un luogo in cui tenere ciò che non ci è utile in un determinato periodo. Pertanto il separé è perfetto per "isolare" ciò di cui non abbiamo bisogno in quel momento dal resto.

1011

Posizionare correttamente gli oggetti

Se utilizziamo scaffali a più piani, facciamo attenzione alla distribuzione degli oggetti. Quelli più pesanti dovranno prendere posto nei ripiani più bassi. I più leggeri, invece, andranno sui ripiani più alti. In questo modo non sottoporremo a sforzi eccessivi gli scaffali del ripostiglio.

1111

Usare armadietti nominali per la famiglia

Per famiglie numerose consigliamo l'uso di armadietti nominali. Proprio come quelli scolastici. Sono piccoli, stretti, ma abbastanza spaziosi. Ogni membro della famiglia potrà avere il suo piccolo spazio privato nel ripostiglio. In questo modo non mischieremo gli oggetti, evitando caos e creando ordine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come progettare uno scaffale per ripostiglio

Quando si vuole organizzare un po' di spazio nel proprio ripostiglio, in modo da collocare tutti gli oggetti che via via si andranno a sistemare nel massimo ordine, normalmente, la prima cosa a cui pensiamo è uno scaffale, dove poter disporre tutte le...
Arredamento

Ripostiglio: come organizzarlo al meglio

Il ripostiglio è uno spazio di casa, come tanti altri, di vitale importanza. Spesse volte i ripostigli vengono ricavati da angoli e spazi che altrimenti inutilizzati. Il ripostiglio accoglie tutte quelle cose ed oggetti di uso quotidiano. Infatti il...
Arredamento

Idee per illuminare il ripostiglio

Il ripostiglio è da sempre l'angolo più trascurato delle nostre case. È una stanza che non fa che accogliere cataste di ricordi e oggetti in disuso all'interno del proprio grembo, cataste che di anno in anno crescono di dimensione, accaparrandosi quel...
Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Quando non abbiamo molto spazio a disposizione per l'archiviazione degli oggetti che non utilizziamo di frequente, la soluzione migliore è quella di costruire delle mensole. È possibile acquistare dei ripiani in acciaio o plastica; purtroppo, però,...
Arredamento

Come trasformare il ripostiglio in uno studio

Sono tante le modifiche che possiamo apportare al nostro spazio abitativo, alcune meno significative, altre con un impatto visivo maggiore, ma generalmente sono tutte migliorative, dal cambio degli arredi, alla scelta di nuove tinte per i muri, per finire...
Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Oggi la lavatrice è un elettrodomestico che non puó mancare nelle nostre case e quando si progetta un'abitazione da costruire o da ristrutturare, è strettamente necessario prevedere anche un punto dove collocarla e gli spazi necessari al suo utilizzo...
Arredamento

Soggiorno: 10 suggerimenti per farlo sembrare più spazioso

Il soggiorno è l'ambiente di casa generalmente più vissuto, dove in genere serve sempre maggiore spazio, sopratutto se in casa ci sono bambini ed animali domestici. Se si possiede un bel appartamento spazioso il problema non sussiste ma se invece...
Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la vasca idromassaggio

Se la vostra stanza da bagno è ancora in fase di progettazione, e siete indecisi sulla tipologia di alcuni sanitari da installare come ad esempio la vasca, e volete acquistarne una multifunzionale con idromassaggio anzichè quella classica, bisogna tener...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.