10 soluzioni salvaspazio per tenere la bici in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Andare in bici è sicuramente molto piacevole, soprattutto quando il sole risplende e fa venir voglia di uscire di casa. Il problema, a qualunque livello pratichiate questo sport, rimane quello di tenere la bici in casa quando rientrate o quando il clima non consente di salire sul sellino. Di certo, tenerla poggiata al cavalletto, al centro del garage, non è la soluzione più comoda. Si rischia di urtarla oltre che occupare più spazio del dovuto. Per ovviare a questo problema potete ricorrere ad una delle 10 soluzioni salvaspazio che vi proponiamo di seguito.

211

Ganci

Uno dei metodi salvaspazio che potete adottare per tenere la vostra bici in casa è quello di scegliere una parete libera in casa o in garage alla quale appendere, letteralmente, le vostre due ruote. Andate in ferramenta a cercare due ganci da poter fissare al muro controllando che siano abbastanza grandi da poter sostenere l'asta della bicicletta. Calcolate la distanza in base alla lunghezza dell'asta, fissate i ganci e appendete la vostra bici alla parete. In commercio esistono ganci appositi che, se preferite, vi permettono di fissare la bici anche in verticale.

311

Appendi-bici

Se non volete o non avete la possibilità di fissare dei ganci alla parete, potete comodamente acquistare dei pratici appendi-bici. Si tratta di una struttura in ferro già dotata di ganci che consente di riporre anche più di una bicicletta. È la soluzione ideale se ne possedete più di una o se in famiglia non siete l'unico appassionato di questo sport.

Continua la lettura
411

Sottoscala

Il sottoscala è uno spazio della casa che non sempre viene sfruttato per la sua particolare struttura. La bici, però, ci entra comodamente sia che vogliate adottare comunque la soluzione dei ganci, sia che vogliate semplicemente lasciare la vostra bici in piedi sul cavalletto. Anche in questo caso, lo spazio è sufficiente per riporre almeno due biciclette.

511

Mobili appositi

Oltre ai ganci appositi, sono acquistabili delle soluzioni altrettanto comode. Si tratta di veri e propri mobiletti che potete sistemare in garage o nell'ingresso di casa. Questi mobiletti sono costituiti da uno spazio apposito per la bici, anch'esso dotato di ganci, ed una serie di scaffali sul quale potrete sistemare il caschetto, le ginocchiere e tutti gli altri accessori.

611

Dietro il divano

Sembrerà una soluzione un po' particolare ma, un certo Manuel Rossel, ha avuto la brillante idea di realizzare un particolarissimo divano che presenta dietro lo schienale un particolare inserto per riporre la bici. In questo modo le due ruote diventano un vero e proprio complemento di arredo dando un tocco di originalità alla vostra casa e risolvendo il problema dello spazio.

711

Bike shelf

Il Bike shelf non è altro che una piccola pensola la cui particolarità è proprio quella di avere una piccola scalanatura alla quale ancorare la bici sollevandola dalla canna orizzontale. Adottando questa soluzione avrete un alloggio per la vostra bici e una pratica mensola sulla quale appoggiare gli accessori senza ricorrere ad antiestetici ganci.

811

Flinger

Il Flinger è un classico portabici che ha, però, la caratteristica di essere molto discreto. Quando vi poggerete sopra le vostre due ruote, il flinger non si noterà per niente facendo risaltare al massimo la bicicletta trattandola come un vero e proprio elemento di arredo. Essendo molto piccolo potrete fissarlo nello sgabuzzino, in garage, in cantina, nell'ingresso e dovunque abbiate lo spazio necessario.

911

Slit

Quello che vedrete quando la bici non c'è, sarà semplicemente uno "sportello", compreso di telaio, fissato al muro. Si sposerà armoniosamente con il vostro arredo, qualunque sia lo stile ma in esso non saranno nascosti vani. Quando aprirete split vi ritroverete un pratico supporto per la vostra bicicletta.

1011

Postfossil

Al di là del nome un po' particolare, stiamo parlando di un mobile a giorno in legno che può essere anche utilizzato per dividere gli spazi. Esso è costituito da una mensola lunga dotata di ancoraggi per la bici e di alcune mensoline più piccole da utilizzare per riporre caschetti, ginocchiere e quant'altro.

1111

Soffitto

L'ultima soluzione che vi proponiamo è quella che, più di tutte le altre, elimina l'ingombro di avere la bici in casa durante il periodo invernale. Si tratta di creare un supporto agganciato al soffitto che possa sostenere la vostra bici in posizione laterale. In questo modo vi accorgerete della sua presenza solo alzando gli occhi al cielo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la lavanda

Decorare la casa con dei fiori è un modo per profumare e colorare l'ambiente, oltre che creare armonia; infatti, alcuni stili d'arredo come ad esempio lo shabby chic o il provenzale prediligono proprio i fiori come elementi aggiuntivi per ottimizzare...
Economia Domestica

Consigli per illuminare una mansarda

Se abbiamo appena terminato di rimodernare una mansarda ed intendiamo arredarla in modo funzionale, non ci resta che provvedere anche ad un'illuminazione appropriata allo stile e nel contempo renderla confortevole. In riferimento a ciò, ecco una lista...
Economia Domestica

Come scegliere coperte e trapunte

La scelta dei copriletto e delle trapunte da utilizzare è abbastanza importante, poiché ad essa sono legati il nostro relax e il comfort notturno. In commercio possiamo trovare un vasto assortimento. Per questo bisognerà conoscere le caratteristiche...
Economia Domestica

Come organizzare il sotto lavello

Di spazio in cucina non ce n'è mai abbastanza. I pensili sono sempre troppo piccoli o troppo pochi e incapaci, in quanto tali, di contenere le provviste, i detersivi e le stoviglie che è necessario avere costantemente a portata di mano. Ma c'è uno...
Economia Domestica

Come creare più spazio in bagno

Il bagno è la stanza che in ogni casa non può mancare: è il luogo cui ci si ritira per prendersi cura della propria persona e deve essere un ambiente confortevole e capace di offrire il necessario relax. Ma è anche il locale in cui solitamente si...
Economia Domestica

Come si ripara un tessuto in vinile

Un tessuto in vinile è una fibra estremamente resistente agli agenti atmosferici, però può essere molto difficile da riparare se viene lacerata. Esistono diverse soluzioni per riparare un tessuto in vinile e in questa guida illustrerò dettagliatamente...
Economia Domestica

Come fare la spesa con i coupon

In questi periodi di crisi, molti negozi attuano come strategie di vendita, molte soluzioni per attirare la clientela negli acquisti. Una di queste è l'immissione sul mercato dei coupon, con i quali poter fare la spesa e poter risparmiare qualche decine...
Economia Domestica

Come fare economia in casa

Oggi in casa è fondamentale fare economia per evitare l'esborso di grosse cifre mensili che poi incidono sul budget a disposizione, e non migliorano certo la qualità della vita. Per risolvere questo inconveniente, bisogna dunque trovare delle soluzioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.