10 soluzioni per mantenere la casa pulita

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Avere una casa pulita, è una questione da non tralasciare poiché l'igiene e la pulizia, sono al primo posto all'interno di una casa. Per chi vuole mantenere la casa perfettamente pulita, esistono delle soluzione molto pratiche da poter seguire e in questa guida vi elencheremo solo le 10 più pratiche e più utilizzate.

212

Eliminare gli oggetti o i mobili in più

Avere un casa affollata di oggetti, soprammobili ma anche di mobili in più, non permette di certo di mantenere un'abitazione pulita e priva di sporcizia. Poter pulire in modo pratico e facile senza avere troppe cianfrusaglie tra i piedi, è già un buon inizio.

312

Mantenere l'ordine in casa

Avere scrivanie piene di oggetti sparsi ovunque, mensole stracolme di libri, comodini pieni di fotografie ecc., non permette di certo una facile e pratica pulizia.
Cercate di ordinare tutto ciò che avete in casa per facilitarvi le pulizie giornaliere.

Continua la lettura
412

Gestite lo spazio per i bambini

Per chi ha dei figli molto piccoli, è importante gestire al meglio gli spazi, per non ritrovarsi pareti e pavimenti sporchi di colori, matite e penne colorate. Create un angolo o un'area dedicata ai loro giochi per mantenere il resto della casa ben pulito e profumato.

512

Essere costanti nella pulizia

Pulire è importante, ma non bisogna lasciare accumulare strati di polvere esorbitanti prima di rispolverare.  Cercate di eliminare la polvere almeno un giorno si e uno no e fate le pulizie sempre con costanza per mantenere la casa sempre in ordine e ben pulita.

612

Far contribuire i vostri coinquilini

Per mantenere la casa pulita, è importante far collaborare nelle pulizie chi vive con voi. Mantenere il bagno sempre pulito, far riordinare i propri giochi, lavare i piatti, sono tutti lavoretti che possono essere fatti da chi vive insieme a voi.

712

Riordinare tutte le carte accumulate

Se avete anche uno studio in casa e siete stracolmi di carte, riviste, libri, ricevute, ecc., eliminate il superfluo o riordinatelo in delle carpette per mantenere una pulizia ovunque.
Le bollette, le fatture, le ricevute vanno quindi riordinate e messe insieme in una scatola.

812

Rifare sempre il letto

Fare il letto ogni giorno, significa mantenere sempre ordine e pulizia in casa. È importante far respirare sempre il letto ogni mattina e successivamente risistemare le lenzuola.
Non fare il letto, oltre a far sembrare una stanza in disordine, non è molto indicato per chi vuole mantenere pulita la casa.

912

Stabilire un ritmo per le pulizie

Decidete come organizzare la giornata per le pulizie. Cercate di trovare un pizzico di tempo per passare uno straccio per terra, per spolverare e per lavare i piatti della sera precedente. Mantenete la casa pulita e ben profumata trovando un po' di tempo da dedicare alle pulizie.

1012

Lavare sempre i vestiti negli armadi

Con il cambio di stagione, per mantenere gli armadi della camera da letto profumati e puliti, è necessario lavare per bene tutti i capi invernali o estivi prima di rinchiuderli nei cassetti. Non appendete mai i vestiti che emanano un cattivo odore di sudore o di rinchiuso.

1112

Eliminare subito le macchie dalle superfici

Per evitare che si formino incrostazioni su pavimenti e superfici, è consigliato rimuovere subito le macchie di caffè, di creme, di cioccolato e di tante altre sostanze. Non rimuoverle subito, significherebbe pulire con difficoltà le superfici.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la cucina

Molto spesso capita di trovare la cucina sporca a causa dei continui pasti. Pulire dopo aver consumato un pranzo o una cena è davvero stancante. La cucina è probabilmente la parte della casa più vissuta di ogni membro della famiglia. Tuttavia proprio...
Pulizia della Casa

Come mantenere pulita l'acqua della piscina

La regola principale quando si ha una piscina in casa, è quella di tenere l'acqua al suo interno, sempre limpida e pulita. L'acqua, è ogni giorno minacciata da microrganismi, spore, batteri, polvere, fuliggine, dannosi per la salute dei bagnanti, ma...
Pulizia della Casa

Come mantenere la casa pulita senza stress

Sei stanca di inciampare nei giocattoli dei tuoi figli, oppure di ritrovarti con mucchi di indumenti da lavare accatastati nella vasca da bagno e piatti sporchi nel lavello? Per evitare che tutto questo accada nuovamente, basta seguire alcuni semplici...
Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la lavatrice

La lavatrice è l'elettrodomestico per eccellenza, al pari del televisore e del frigorifero, che più di tutti ha cambiato la vita delle famiglie. È dalla fine della seconda guerra mondiale, infatti, che la lavatrice è entrata nelle case di ognuno di...
Pulizia della Casa

10 trucchi per avere la cucina sempre pulita

Per una casalinga avere la propria casa sempre pulita e profumata è uno dei sogni più belli, certamente non è una cosa impossibile, però sicuramente è una cosa molto faticosa ed impegnativa. Comunque la stanza che impegna maggiormente ogni casalinga...
Pulizia della Casa

5 regole per mantere la casa pulita ed in ordine

Per mantenere la casa sempre in ordine e pulita, occorre tanta cura, specie se ci sono bambini ed animali. La pulizia specie per i bambini è fondamentale, per evitare che possano incorrere in allergie o anche infezioni più gravi, visto che se molto...
Pulizia della Casa

Come avere una casa pulita con cani

Ospitare in casa propria un cane è la cosa più appagante che possa esistere per un essere umano. Tante sono le soddisfazioni che un cane è in grado di regalare, l'unico inconveniente può essere dato dal fatto che, al cambio di stagione, il vostro...
Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Molti pensano che tenere pulita la lavastoviglie sia un lavoro assolutamente superfluo in quanto essa provvede a lavare piatti, pentole e posate e dunque al suo interno agiscono sempre detergenti, motivo per il quale dovrebbe essere sempre pulitissima....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.