10 soluzioni per fare ordine in una libreria

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Tutti gli amanti della lettura hanno moltissimi libri nella propria libreria. Con il passare del tempo se ne collezionano così tanti che diventa difficile fare ordine in libreria. Ognuno ha il proprio criterio per disporre e mettere in ordine i libri nella libreria. L'importante è che sia una soluzione pratica e bella da vedere. Chi non ha un metodo personale può provare una di queste 10 soluzioni.

212

In ordine cronologico

Una delle soluzioni migliori per fare ordine in una libreria è disporre i libri in ordine cronologico. Si tratta di un criterio oggettivo per fare in modo che ogni libro si trovi nel posto giusto. In questo modo riusciremo a collocare la trama narrata nel periodo e nel contesto storico corretto.

312

In ordine alfabetico

L'ordine alfabetico è un altra soluzione valida per fare ordine in libreria. Si tratta di un altro criterio universale, forse uno dei più usati. Infatti nelle librerie aperte al pubblico e nei negozi i libri vengono classificati proprio in questo modo.

Continua la lettura
412

In base all'altezza

Questa è una delle soluzioni che dipendono dalla geometria dei libri collocati nella libreria. Allora, mettiamo in ordine d'altezza, crescente o decrescente, i vari volumi nella libreria. Si tratta di una soluzione esteticamente molto gradevole per fare ordine in una libreria.

512

In base al colore

Dividere per colore i libri è un lavoro molto impegnativo a causa delle differenti sfumature cromatiche presenti. Il risultato è davvero accattivante ed interessante, quasi incantevole. Maggiore sarà il numero di libri presenti nella libreria, più l'effetto sarà evidente.

612

Un libro affianco all'altro

Esistono diversi modi per disporre i libri in una libreria. Il più comune è quello di affiancarli uno all'altro, indipendentemente dall'altezza e da altre caratteristiche. Per tenere i libri in piedi si utilizzano i tradizionali fermalibri. In alternativa si possono usare degli oggetti pesanti di arredamento: vasi, pietre, cornici e così via.

712

Un libro sopra l'altro

Molte persone amano disporre i libri in un altro senso, cioè impilandoli in verticale. Mettendo i libri in ordine in questo modo non avremo bisogno di oggetti per sostenere il peso dei libri. Si tratta di una delle soluzioni più originali ma un po' scomoda per tirarli fuori dalla libreria.

812

In modo caotico

A volte anche il caos può diventare ordine. Molte persone infatti riescono a ritrovare le proprie cose anche nel disordine più totale. Quindi alterniamo libri in verticale, in orizzontale, in obliquo. Alterniamoli a caso senza rispettare alcun criterio di tipologia, alfabetico oppure cromatico.

912

Secondo un criterio soggettivo

L'idea di ordine è molto soggettiva e personale. Inoltre le soluzioni per fare ordine in una libreria dipendono anche dal tipo di arredamento e dal proprio gusto. In un ambiente monocromatico, ad esempio bianco, i libri diventano un vero e proprio oggetto di arredamento. In un ambiente già caotico, invece, si consiglia di seguire un criterio ordinato.

1012

In base al genere

I libri si classificano anche per genere e tipologia. Questo può diventare, senza dubbi, una delle soluzioni per fare ordine in una libreria: romanzi, gialli, fantasy, saggi e altre tipologie. Prima di mettere i libri sugli scaffali della libreria, cataloghiamoli con attenzione.

1112

Al contrario

Tra tutte le soluzioni è la più divertente e stravagante, o meglio insolita. Mettere i libri al contrario nella libreria è la soluzione ideale per chi ama distinguersi dagli altri. Le copertine si intravedono leggermente e diventano dei separatori colorati. L'effetto è molto gradevole. Inoltre si nota nettamente la differenza tra i libri nuovi, con le pagine bianche, e quelli datati, con le pagine ingiallite.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la libreria

Se hai una libreria abbastanza larga ed alta ed intendi periodicamente procedere con un'accurata pulizia, per rimuovere la polvere in eccesso dagli scaffali e dai libri, ti conviene seguire delle linee guida specifiche atte a massimizzare il risultato...
Pulizia della Casa

Come tenere i giornali e le riviste in ordine

Praticamente in tutte le case, abbiamo delle riviste di diverso genere stipate un po' alla rinfusa. Abbiamo giornali vari, fumetti, quotidiani, ecc, conservati in maniera non ordinata, che generano del disordine. Nella guida che andremo a sviluppare nei...
Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Dedicarsi alla cura del marmo non è una cosa facile, specie se si desidera lucidare il marmo ed ottenere un risultato realmente efficace. In commercio è possibile trovare diversi prodotti adatti alla lucidatura, tuttavia non sempre sono sostanze ecologiche....
Pulizia della Casa

Tutte le soluzioni green per una casa pulita

Per mantenere la casa pulita ci vuole davvero una gran fatica, ma soprattutto richiede anche un grosso dispendio di denaro per comprare tutti i vari prodotti. Ognuno di essi infatti è indicato per pulire una determinata stanza oppure per un piccolo angolo...
Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la scarpiera in modo funzionale

Le scarpe sono un mondo fantastico; di tutti i colori, forme e funzionalità... Le scarpe non sono vestiti, sono qualcosa di più; sono accessori che contraddistinguono la nostra personalità. Ci fanno camminare, correre e divertire ma purtroppo spesso...
Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la casa

Mantenere in ordine la casa non è difficile come si pensa; occorre avere un po' di pazienza ed una maggiore dedizione. Alcune persone non riescono ad avere la casa in ordine per la vita frenetica che conducono oppure a causa del lavoro che porta via...
Pulizia della Casa

10 consigli per tenere in ordine la cameretta

Tutte le mamme lo sanno: fare in modo che i propri figli tenga in ordine la cameretta è difficilissimo. Potremmo quasi dire un'impresa impossibile. Ma invece esiste un trucco. Rendere il riordino della cameretta un gioco. Ci sono diversi modi per farlo....
Pulizia della Casa

10 idee per mantenere l'ordine in casa

Il miglior modo per tenere la situazione sotto controllo è l'organizzazione e la collaborazione di tutto il nucleo famigliare, in questo modo sarà tutto più semplice, meno pesante e vi avanzerà tempo per voi stessi e per la vostra famiglia. Questi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.