10 soluzioni per fare ordine in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se abbiamo una casa molto grande e con tanti mobili, oltre a diverse camere come ad esempio quella dei bambini, organizzarla al meglio dal punto di vista dell'ordine non è facile, poiché ci sono tanti oggetti che spesso non riusciamo a sistemare. In riferimento a ciò, ecco una guida con 10 soluzioni per fare ordine in casa.

212

Aggiungere degli scaffali in legno

Se abbiamo delle pareti libere, le possiamo sfruttare e aggiungere degli scaffali in legno in modo da appoggiarvi molti oggetti specie in cucina, liberando magari i cassetti e soprattutto i ripiani dei mobili. Un esempio riguarda frullatori, robot e tegami che non si utilizzano spesso.

312

Organizzare dei cesti per i giocattoli

Nella cameretta dei bambini spesso ci capita di trovare sparsi dappertutto i loro giocatoli, per cui la soluzione ottimale è di organizzare dei cesti, in modo da riporli velocemente nel suo interno la mattina quando riassettiamo l'ambiente.

Continua la lettura
412

Selezionare la biancheria nei cassetti

La biancheria rappresenta un altro problema, specie se non perfettamente ordinata e selezionata nei cassetti; infatti, dividendo ad esempio un settimino in modo adeguato, si possono inserire negli ultimi tre cassetti rispettivamente lenzuola, coprimaterasso e federe, liberando poi gli altri quattro dove in genere riponiamo calzini e slip, in modo da trovarli facilmente senza rovistare il tutto.

512

Agganciare borse e cinture

Un'ottima soluzione per massimizzare lo spazio in casa e tenerla in ordine, è di sfruttare le pareti retrostanti le porte, agganciandovi borse e cinture in modo da tenerle ordinate, e facilitarci la scelta man mano che decidiamo di utilizzarle.

612

Inserire scatole nei cassetti

Un'altra soluzione pratica e funzionale consiste nell'inserire delle scatole nei cassetti, e il discorso vale sia per la camera da letto che per la cucina; infatti, in entrambi i casi possiamo dividere adeguatamente piccoli e grandi accessori, che diventano poi facilmente individuabili quando servono.

712

Aggiungere sacche nel bagno

Anche nel bagno si possono sfruttare delle pareti libere, ed aggiungervi delle sacche multiuso; infatti, queste ultime servono a tenere in ordine la stanza, con la possibilità di inserire in ogni scomparto shampoo, attrezzi per la rasatura, bagnoschiuma, creme, pettine, spazzole e tanti altri oggetti di uso quotidiano.

812

Usare i pouf come contenitori

Una soluzione per tenere in ordine il soggiorno, consiste nell'inserire nel contesto dei pouf contenitori, che si possono quindi usare per nascondere alcuni oggetti che sono serviti magari per una sera soltanto come ad esempio un plaid, delle riviste o anche un copridivano.

912

Aggiungere scaffali e ganci nel ripostiglio

Anche un ripostiglio può essere organizzato al meglio e con ordine; infatti, se abbiamo una piccola stanza adibita per questo uso, vale la pena sfruttarne l'altezza aggiungendo ganci e scaffali, in modo da tenere meno oggetti possibili sul pavimento, il che significa ad esempio lavarlo velocemente.

1012

Inserire scatole nelle libreria

Una libreria molto capiente può essere sfruttata e tenuta in ordine, inserendo della scatole di legno o di cartone. In tal modo si possono conservare correttamente documenti e piccoli oggetti di cancelleria, e nel contempo sfruttarle come funzionale fermo per i libri da esporre.

1112

Catalogare gli oggetti più usati

Un ulteriore consiglio per tenere in ordine la casa, consiste nel catalogare gli oggetti più usati. In sostanza si tratta di mettere in evidenza questi ultimi, e tenere in altri contenitori quelli che si usano pochissimo. In tal modo, quando servono non si è costretti a rovistare su mensole e cassetti, e quindi l'ordine è garantito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Dedicarsi alla cura del marmo non è una cosa facile, specie se si desidera lucidare il marmo ed ottenere un risultato realmente efficace. In commercio è possibile trovare diversi prodotti adatti alla lucidatura, tuttavia non sempre sono sostanze ecologiche....
Pulizia della Casa

Tutte le soluzioni green per una casa pulita

Per mantenere la casa pulita ci vuole davvero una gran fatica, ma soprattutto richiede anche un grosso dispendio di denaro per comprare tutti i vari prodotti. Ognuno di essi infatti è indicato per pulire una determinata stanza oppure per un piccolo angolo...
Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la scarpiera in modo funzionale

Le scarpe sono un mondo fantastico; di tutti i colori, forme e funzionalità... Le scarpe non sono vestiti, sono qualcosa di più; sono accessori che contraddistinguono la nostra personalità. Ci fanno camminare, correre e divertire ma purtroppo spesso...
Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la casa

Mantenere in ordine la casa non è difficile come si pensa; occorre avere un po' di pazienza ed una maggiore dedizione. Alcune persone non riescono ad avere la casa in ordine per la vita frenetica che conducono oppure a causa del lavoro che porta via...
Pulizia della Casa

10 consigli per tenere in ordine la cameretta

Tutte le mamme lo sanno: fare in modo che i propri figli tenga in ordine la cameretta è difficilissimo. Potremmo quasi dire un'impresa impossibile. Ma invece esiste un trucco. Rendere il riordino della cameretta un gioco. Ci sono diversi modi per farlo....
Pulizia della Casa

10 idee per mantenere l'ordine in casa

Il miglior modo per tenere la situazione sotto controllo è l'organizzazione e la collaborazione di tutto il nucleo famigliare, in questo modo sarà tutto più semplice, meno pesante e vi avanzerà tempo per voi stessi e per la vostra famiglia. Questi...
Pulizia della Casa

Come mettere in ordine la casa

Quando si abita da soli ma anche quando si abita con altre persone o con la famiglia, è sempre necessario mantenere un certo ordine all'interno della propria abitazione. L'ordine permette infatti poter vivere in maniera precisa, senza dover cercare ogni...
Pulizia della Casa

Come mettere ordine in casa

Una delle cose più importanti è vivere in un luogo che sia in grado di garantire il massimo dell'ordine e dell'igiene. Ecco perché diventa fondamentale avere una casa nella quale tutto funzioni perfettamente. Nemico di una casa confortevole è senza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.