10 rimedi contro le zanzare che funzionano davvero

1/11 – Introduzione

La tradizione dei rimedi naturali e domestici contro le zanzare è ampia e risale a tutti i tipi di culture e tradizioni: sicuramente i nostri nonni ne conosceranno tanti. Se vogliamo ridurre il numero di punture e dormire più serenamente nelle calde notti estive, possiamo mettere in pratica dei semplici trucchi utilizzando ingredienti che abbiamo già in casa, evitando dunque l’impiego di sostanze nocive. Ecco allora 10 rimedi contro le zanzare che funzionano davvero.

2/11 – Limone e chiodi di garofano

Un ottimo rimedio che possiamo mettere in pratica nella nostra stanza per dormire in pace è quello di posizionare sul comodino un limone tagliato a metà con diversi chiodi di garofano vicino: i due ingredienti saranno un ottimo repellente contro questi insetti. In alternativa al limone possiamo utilizzare anche l’arancia o un pompelmo, che hanno delle proprietà molto simili essendo agrumi.

3/11 – Spezie ed erbe

Utilizzare spezie ed erbe come rimedio contro le zanzare è un’usanza tipica della cultura mediterranea. In particolare, tra le più efficaci troviamo il basilico, la lavanda, il timo, il rosmarino, il finocchio e l’aneto, oltre ovviamente alla più conosciuta citronella. In alternativa ad erbe e spezie, possiamo usare anche alcuni fiori come il crisantemo, il narciso, il geranio o le petunie.

4/11 – Aceto bianco

Per respingere le odiatissime zanzare possiamo posizionare un bicchiere con dell’aceto bianco vicino alle finestre: le zanzare non si avvicineranno per l’odore! Tuttavia, se quest’odore infastidisce anche noi, possiamo diluire l’aceto con dell’acqua: è sufficiente anche una sola parte di aceto e tre parti d’acqua per far scappare via le zanzare dalla nostra camera da letto.

5/11 – Sacchetto trasparente con acqua

Un altro rimedio molto semplice ma anche altrettanto efficace contro le zanzare consiste semplicemente nel riempire d’acqua alcuni sacchetti trasparenti e appenderli alle finestre o posizionarli l’uno vicino all’altro. Questo trucchetto, oltre che per le zanzare, ci aiuterà a tenere lontane anche le mosche, che sono ugualmente fastidiose anche se del tutto innocue.

6/11 – Olio essenziale di eucalipto

Anche l’olio di eucalipto è un valido rimedio per allontanare le zanzare e possiamo prepararlo a casa bollendo una manciata di foglie di eucalipto in acqua bollente. Basteranno una ventina di gocce sono per spaventare le zanzare. A questa miscela possiamo aggiungere anche dell’olio di timo, di basilico o di limone per rafforzare i benefici e aumentare il raggio d’azione.

7/11 – Menta piperita e chiodi di garofano

Combinando 25 gocce di olio essenziale di menta piperita con 15 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, otterremo un vero anti-zanzare tutto naturale. Ma se vogliamo incrementare l’efficacia, possiamo unire 5 gocce di olio essenziale di agrumi e 2 cucchiaini di sapone sgrassante. Quest’ultima miscela potremo spalmarla anche sulla nostra pelle per una protezione massima.

8/11 – Aglio

L’aglio, oltre ad avere numerosi benefici per l’organismo, è anche un eccellente anti-zanzare. In un flacone spray, uniamo un po’ d’acqua e alcuni spicchi d’aglio tritati finemente, lasciamo riposare per alcune ore e spruzziamo la soluzione in tutta la casa, specialmente sulle tende e negli angoli di porte e finestre. Va notato che lo zolfo contenuto nell’aglio respinge anche mosche, zecche e pulci.

9/11 – Alloro

Un’infusione creata con 20 gocce di olio essenziale di alloro e 20 ml di acqua in un atomizzatore aiuterà a tenere le zanzare lontane da qualsiasi spazio domestico. Anche schiacciare le foglie di alloro e metterle in punti strategici nelle stanze, soprattutto nelle vicinanze di porte e finestre e accanto ai letti, avrà un effetto immediato contro le zanzare.

10/11 – Lavanda

L’aroma della lavanda è molto piacevole per noi esseri umani, ma non lo è affatto per alcuni insetti come le zanzare. Per massimizzare l’efficacia di questo fiore, riempiamo diverse bustine di plastica o di carta e distribuiamole in tutta la casa, prestando particolare attenzione in alcune aree come armadi, luoghi dove c’è il cibo e punti ricreativi come divani e letti.

11/11 – Menta e rosmarino

La menta e il rosmarino, quando sono vicini, formano la combinazione perfetta per allontanare le zanzare. Posizioniamo dunque alcuni mazzetti appena tagliati di queste due erbe aromatiche per respingere questi insetti da quelle aree in cui non desideriamo che circolino. Ovviamente, maggiore sarà la quantità, più elevata sarà la loro azione contro le zanzare.

Riproduzione riservata