10 regole per tenere lontani i topi dal garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I topi sono propagatori di malattie. Trasportano i batteri dell’urina e possono diffondere virus attraverso pulci e zecche. Se nel vostro garage ci sono i topi, dovete intervenire immediatamente. Evitate di acquistare le tradizionali trappole per roditori. Anche se catturano qualche esemplare, non risolvono il problema. Per tenere lontani i topi dal garage, dovete seguire delle regole precise. Nei passi che seguono, vi daremo ben 10 consigli a riguardo.

211

Chiudere le fessure con lana d’acciaio

I topi riescono a passare anche in pertugi molto piccoli. Per allontanare i roditori dal garage, dovete eseguire un accurato sopralluogo. Fa parte delle prime regole da mettere in atto. Controllate attentamente i muri del garage ed individuate tutte le fessure presenti. Quindi, munitevi di lana d’acciaio e serrateli. In alternativa, potete usare anche le tradizionali pagliette da cucina. I topi non riusciranno a rosicchiarle e resteranno lontani.

311

Tenere il garage pulito

Una delle regole fondamentali per tenere lontani i topi consiste nel pulire accuratamente il garage. Detergete meticolosamente tutto l’ambiente. Disinfettate mobili e pavimenti, utilizzando aceto o candeggina. Se sono presenti rifiuti e spazzatura, gettateli immediatamente. In questo modo, i topi non proveranno interesse per il garage.

Continua la lettura
411

Posizionare nel garage delle ciotole con ammoniaca

I topi scambiano l’odore dell’ammoniaca con l’urina dei gatti. Tra le regole per tenerli lontani, potete riempirvi delle ciotole. Collocatele lungo il perimetro del garage e nei pressi di fori e fessure. Le esalazioni acri prodotte dall’ammoniaca li faranno fuggire definitivamente.

511

Disseminare le foglie di alloro

I topi non apprezzano l’odore dell’alloro. Le sue foglie rappresentano uno dei migliori metodi naturali per tenere lontani questi fastidiosi roditori. Prendetele e sminuzzatele grossolanamente. Quindi, spargetele sul pavimento del garage e all’interno della mobilia.

611

Utilizzare il bicarbonato di sodio

Tra le regole naturali per tenere lontani i topi dal garage c’è il bicarbonato di sodio. I roditori non lo amano ed andranno immediatamente via. Cospargete la polvere vicino ai punti sospetti. Oltre a scacciare i topi, provvederà anche ad igienizzare l’ambiente del garage.

711

Spalmare del dentifricio sul battiscopa

Lo sapevate che i topi non sopportano l’odore del dentifricio? Proprio così! Se desiderate tenere lontani i topi dal garage, vi basterà spalmarne una piccola quantità lungo il battiscopa. Potete anche applicarlo su qualche ingresso sospetto. In alternativa, potete utilizzare dell’olio essenziale alla menta o qualche foglia di menta piperita. Si tratta di una delle regole più valide per allontanare i roditori dal garage.

811

Comprare un gatto

Acquistare un gatto è una delle regole più immediate per tenere lontani i roditori dal vostro garage. Vi basterà lasciarlo gironzolare liberamente nell’ambiente. Già il suo odore costituirà una valida soluzione. Per aumentare l’effetto, potete anche posizionare la sua lettiera in garage per qualche giorno.

911

Spargere del borotalco

Il borotalco è un ottimo deterrente, in grado di infastidire i topi e tenerli lontani. In alternativa, potete usare anche della polvere di acido borico. Di solito si utilizza per gli scarafaggi, ma risulta estremamente valida anche per i topi. Spargetene una cospicua quantità nei punti strategici del garage. I topi non si faranno più vivi.

1011

Nebulizzare il garage con una soluzione a base di aglio e pepe

Per tenere lontani i topi dal vostro garage, potete utilizzare una soluzione a base di aglio e pepe. Emanerà un odore particolarmente sgradito ai roditori. Mettete in infusione una decina di spicchi d’aglio in 500ml di acqua. Aggiungete anche un paio di cucchiai di pepe nero in polvere. Se gradite, potete addizionare anche del rafano. Lasciate macerare per una settimana. Quindi, filtrate e nebulizzate lungo le pareti del garage.

1111

Usare uno scacciatopi

Gli scacciatopi sono una delle regole più efficaci per tenere lontani i topi dal garage. Si tratta di dispositivi elettronici, in grado di emettere ultrasuoni. Le onde ad alta frequenza disturbano i topi e li fanno scappare. Questi congegni sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio per la casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come verificare la presenza di roditori in casa

Quando arriva la stagione autunnale scoiattoli, topi e ratti sono in cerca di una tana per potersi riparare dalle intemperie e dal freddo. Generalmente le abitazioni con giardino sono più esposte a trasformarsi in rifugi per roditori. Anche negli appartamenti...
Pulizia della Casa

Come scoprire se ci sono topi in casa

Per chi vive in campagna e soprattutto al piano terra si possono fare incontri spiacevoli che purtroppo rientra nella normale routine di chi vive in questi posti. Oltre ai normali insetti, da terra e volatili, ci si ritrova in casa degli amici poco graditi,...
Pulizia della Casa

Come affrontare un'infestazione di topi

I topi possono adattarsi facilmente a tutti i tipi di ambiente, vivono in piccoli spazi e si riproducono facilmente. Se hai questi sgraditi topi in cantina o peggio in casa, prima di chiamare un disinfestatore prova a seguire questi pratici consigli....
Pulizia della Casa

Come sconfiggere i topi

All'interno di questa guida andremo a occuparci di topi. Nello specifico, come avrete sicuramente già letto inizialmente nel titolo della guida, proveremo a darvi alcune indicazioni su come riuscire a sconfiggere i topi. La guida sarà articolata in...
Pulizia della Casa

Come difendersi dai topi

I topi, insieme agli scoiattoli, ai procioni e ai pipistrelli, sono tra i più comuni parassiti di grandi dimensioni che invadono le nostre case (soprattutto durante i mesi autunnali ed invernali). Questi roditori in realtà non arrecano principalmente...
Pulizia della Casa

Come Rimuovere Gli Escrementi Dei Topi

I topi sono portatori di virus, batteri e malattie, le quali possono essere trasmesse attraverso l'urina, le feci e la saliva di questi roditori. Per questo motivo, in seguito ad un'infestazione, è importante eliminare completamente ogni loro traccia....
Pulizia della Casa

Come realizzare un repellente per i roditori con la lavanda

In questo articolo, siamo pronti a fornirvi tutti i più importanti consigli, per capire come realizzare, nella propria casa e con le proprie mani, un utilissimo repellente nei confronti dei roditori. Questi animali molto spesso, tendono a disturbare...
Arredamento

10 idee per una casa a misura di cani e gatti

Il detto dice "la curiosità uccise il gatto" e quindi è importante prendere le misure per proteggere i vostri animali domestici dai pericoli che stanno in giro per la vostra casa. A questo proposito, ecco riportate qui di seguito 10 idee che vi aiuteranno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.