10 regole per tenere lontane le formiche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Molto spesso accade di subire delle piccole infestazioni da parte di insetti molto comuni nelle nostre case: le formiche. Esistono diverse precauzioni che possono in qualche modo evitare la presenza delle formiche. Vediamo, quindi, attraverso questa semplice guida, le 10 regole per tenere lontane le formiche.

212

Pulire regolarmente la casa

Di fondamentale importanza è la pulizia della casa. Bisogna eliminare accuratamente tutti i possibili residui di sporcizia, soprattutto quelli organici, accumulati nei vari ambienti dell'appartamento. Per evitare che le formiche possano fare incetta nella sporcizia.

312

Tenere d'occhio le zone più nascoste della casa

Ricordiamoci di pulire anche le zone più nascoste delle casa, come ad esempio le dispense o gli sgabuzzini. In esse, infatti, si accumulano parecchi residui di origine alimentare che possono attirare le formiche. Per tanto prestiamo attenzione affinché ciò non avvenga, pulendo regolarmente anche queste zone meno esposte.

Continua la lettura
412

Mantere una temperatura fresca

Manteniamo una temperatura sempre fresca e, soprattutto, una buona ventilazione in casa nei mesi estivi. Le temperature alte abbinate all'umidità, rappresentano il clima ideale per insetti come le formiche. Utilizziamo, quindi, i condizionatori che oltre a raffreddare l'aria, la deumidificano. Essi permettono di rendere più avverso alle formiche il clima della nostra casa.

512

Sigillare le fessure

Sigilliamo le fessure nelle quali possono annidarsi le formiche. Non daremo modo alle stesse di crearsi dei rifugi nei quali trovare riparo o, nella peggiore delle ipotesi, dove potersi riprodurre. Esaminiamo per bene gli ambienti alla ricerca di anfratti da sigillare.

612

Utilizzare zanzariere

Dotiamo le nostre finestre o porte esterne di zanzariere. Queste ultime servono ad ostacolare l'ingresso di eventuali zanzare, come si evince facilmente dal loro nome, e non solo. Proteggono anche da insetti, come le formiche, che possono entrare proprio dall'esterno.

712

Gettare regolarmente l'immondizia

Riponiamo la nostra immondizia in appositi contenitori provvisti di coperchio. Gettiamo la stessa con una certa regolarità, soprattutto in estate, quando le temperature sono più alta. Eviteremo che le formiche possano farsi strada tra la nostra spazzatura alla ricerca di cibo.

812

Pulire regolarmente le stoviglie

Evitiamo di accumulare stoviglie e piatti sporchi nelle nostre cucine. I residui di cibo contenuti in essi potrebbero attirare le formiche che in men che non si dica potrebbero fare capolino. Puliamo, quindi, i piatti e le stoviglie sempre dopo ogni pasto.

912

Tenere gli avanzi di cibo in frigorifero

Dopo ogni pasto capita molto spesso che avanzi qualcosa. Le rimanenze di cibo è bene riporle in luoghi ben protetti, come ad esempio il frigorifero. Questo eviterà che le formiche vengano attirate dal cibo avanzato, specie se si tratta di dolciumi.

1012

Richiudere il cibo in contenitori nelle dispense

Il cibo riposto in dispensa andrebbe richiuso all'interno di appositi contenitori. Ad esempio pasta e biscotti, normalmente lasciati aperti nelle loro confezioni, andrebbero collocati dentro i contenitori.
Questo dovrebbe frenare eventuali assalti da parte delle formiche.

1112

Pulire le ciotole del cane o del gatto

Qualora avessimo un animale domestico, come ad esempio un cane o un gatto, è importante tenere accuratamente pulita la sua ciotola. Infatti le formiche possono trovare all'interno della ciotola una fonte di cibo facilmente accessibile e sempre disponibile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le tarme

Durante il periodo estivo riponiamo indumenti e oggetti in lana in scatoloni e cassetti che rimarranno chiusi fino all'arrivo della brutta stagione. Ecco che le nostre peggior nemiche diventano le tarme. Vediamo 10 regole naturali per tenerle lontane...
Pulizia della Casa

10 modi per eliminare le formiche

Le formiche possono rappresentare un problema molto grande in casa. Quando si infiltrano negli ambienti domestici, specialmente in cucina, è molto difficile riuscirsene a liberare. Esistono però molti rimedi che si possono adottare sia per tenerle lontane,...
Pulizia della Casa

Come scacciare le formiche in maniera naturale

Le formiche sono degli insetti molto laboriosi che però, se entrano nelle nostre case, iniziano a creare non pochi problemi e fastidi. In questi casi, un metodo che sicuramente è da evitare è quello di ricorrere ai pesticidi, poiché oltre ad ucciderle...
Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida

Le formiche si adattano facilmente ad ogni tipo di ambiente, invadendo con rapidità anche gli angoli più nascosti della casa. Basterebbe qualche spruzzo di insetticida per eliminarle, ma se state cercando un modo altrettanto efficace che non preveda...
Pulizia della Casa

Come combattere le formiche del legno

Le formiche del legno, per definizione, si distinguono dalle altre perché nidificano nel legno. Non sono da confondere con le termiti, a differenza delle quali non si nutrono di questo materiale ma lo ingurgitano per poi riutilizzarlo nella costruzione...
Pulizia della Casa

Come allontanare dalla vostra casa scarafaggi, formiche e zanzare

La presenza di scarafaggi, formiche e zanzare è un problema abbastanza comune in quasi tutte le case. Sono degli insetti che una volta entrati nelle abitazioni difficilmente si allontano da soli. Per poter disinfestare la casa da questi fastidiosi insetti...
Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Le formiche sono uno degli animaletti che popolano la nostra casa. Sarebbero innocue se non attaccassero i nostri alimenti. A volte non si può evitare la caduta di molliche o pezzettini di biscotti. Ecco che dopo qualche istante una fila di formiche...
Pulizia della Casa

Come combattere le infestazioni di formiche

Soprattutto nelle stagioni calde le formiche tendono a creare i nidi nei luoghi più impensati e nascosti fino a invadere le intercapedini con le loro colonie, causando gravi danni agli alimenti se presenti in cucina, cantina o dispense. Di seguito ti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.