10 regole per difendersi dai ladri

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva il problema dei furti e della sicurezza nelle città si fa sentire sempre di più. L'escalation della piccola criminalità, che ha colpito le nostre città, ha inevitabilmente condizionato la nostra vita quotidiana. Siamo diventati tutti un po' più sospettosi e guardinghi, ci occupiamo di più della sicurezza dei nostri immobili e quando qualche rumore o qualcosa non ci convince, non ci pensiamo due volte a chiamare le Forze dell'Ordine. Ma se avete ancora qualche dubbio in proposito e volete saperne di più su come aumentare i livelli di sicurezza, provate a leggere questa breve lista sulle "10 regole per difendersi dai ladri". Piccoli accorgimenti, quindi, che potrebbero preservarvi da qualche brutta esperienza.

212

Grate alle finestre

Se abitate ai piani bassi o ad esempio in una villa, sarebbe opportuno far installare alle finestre della vostra abitazione delle grate di ferro, che vi proteggono da eventuali furti in casa. In commercio esistono delle grate esteticamente molto belle, che oltre a proteggervi, daranno un tocco in più alle pareti esterne della vostra casa.

312

Serrature antiscasso

Se avete delle porte con delle serrature un po' datate, sappiate che è arrivato il momento di cambiarle, soprattutto per la vostra sicurezza. Per i ladri è veramente un gioco da ragazzi forzare le serrature, mentre devono faticare di più se si trovano in presenza di una serratura antiscasso di nuova generazione.

Continua la lettura
412

Video camera di sorveglianza

Per aumentare il livello di sicurezza della vostra abitazione, ma anche di chi la abita, un utile accorgimento è quello di installare delle videocamere sia all'interno dell'abitazione sia all'esterno. Questo vi consentirà quando siete fuori, ma anche dentro casa, di poter monitorare costantemente ciò che succede. Le videocamere di sicurezza di nuova generazione possono essere collegate al personal computer, dunque ovunque voi siate potrete facilmente verificare la situazione nella vostra abitazione.

512

Abitudini

I ladri, solitamente, prima di mettere a segno un colpo, fanno degli appostamenti per controllarci e capire quali sono le nostre abitudini. Quindi una delle cose da fare, per disorientarli e disincentivarli nel loro intento, è quella di cambiare gli orari in cui usciamo - magari per andare a fare la spesa o per gettare l'immondizia - così come rientrare prima o fare dei percorsi diversi ogni giorno.

612

Informazioni personali

Una delle tecniche comunemente usate dai ladri prima di derubare qualcuno, è quella di carpire quante più informazioni possibili sulla vittima designata. Potrebbero quindi avvicinare la vittima in momenti non sospetti e con fare suadente e manipolativo - facendo leva magari sulla buona fede del malcapitato - si fanno raccontare se ad esempio vivono da soli o se hanno figli che li vanno a trovare. Ma certe informazioni possono anche essere date, inconsapevolmente, dai vostri vicini e conoscenti. Dunque, evitate di raccontare le vostre cose private a chi non conoscete bene!

712

Sconosciuti

"Non dare confidenza agli sconosciuti" è forse un mantra con cui molti di noi sono cresciuti e che probabilmente dovremmo recuperare per "salvarci" la vita. I ladri trovano sempre nuovi modi per intrufolarsi nelle nostre abitazioni, avvicinarci mentre stiamo per strada o all'ufficio postale in attesa di prendere la pensione o pagare un bollettino. Dunque ricordatevi di non credere subito a ciò che viene detto, essere prudenti e sospettosi a volte vi servirà e vi metterà al riparo da spiacevoli esperienza.

812

Disegni strani

È una pratica molto diffusa tra i ladri delle comunità rom, apporre dei segni accanto al citofono o in prossimità del portone di entrata del palazzo, ma anche di una singola abitazione. Ciò che per noi possono essere degli scarabocchi fatti magari da qualche bambino, altro non sono, invece, che dei pericolosissimi codici attraverso i quali si segnalano le nostre abitudini e le informazioni circa la nostra casa. Dunque se trovate qualcosa di strano, avvertite immediatamente le Forze dell'Ordine e poi provvedete a cancellare, magari passando un po' di vernice fresca, i disegni trovati.

912

Illuminazione

Quando vi allontanate dalla vostra abitazione per una sera o per diversi giorni, assicuratevi di lasciare accese le luci di qualche stanza della casa. Darà l'impressione che ci sia qualcuno dentro, dunque i ladri, nell'incertezza sceglieranno qualche altra abitazione. È importante anche tenere bel illuminati gli esterni del vostro immobile, soprattutto se abitate in una villa. I ladri preferiscono le zone oscurate e poco visibili.

1012

Radio e televisore

Lasciare accesi la radio e il televisore è un utile accorgimento per disorientare i malviventi, che hanno intenzione di entrare nelle nostre abitazioni. Dunque, ciò che in prima istanza potrà sembrare una banalità, si rivela in molti casi un'azione efficace per confondere i malviventi e scoraggiarli nell'azione intrapresa.

1112

Posta

Chi va in vacanza, specialmente per lunghi periodi, non ritira ovviamente la posta dall'apposita cassetta situata nell'androne del palazzo o se abitate in una villa, all'esterno dell'abitazione. L'accumularsi della posta nella cassetta è quindi il primo segnale per un ladro, che in quella casa non c'è nessuno e che è quindi libera per mettere a segno un furto. Dunque se volete evitare questa spiacevole esperienza, chiedete ad un vicino di casa oppure a qualche amico fidato o parente di ritirare la corrispondenza al posto vostro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come proteggere la casa dai ladri durante le vacanze

Durante il periodo delle vacanze una delle preoccupazioni maggiori di molte famiglie, è quella di proteggere la propria casa dalla possibile intrusione dei ladri. Può infatti, accadere in qualsiasi momento, ma il numero di furti tende ad aumentare...
Economia Domestica

Consigli per difendersi dl caldo senza aria condizionata

Talvolta la calura estiva può essere davvero insostenibile, soprattutto se non riusciamo a trovare un po' di fresco ristoro neanche tra le mura domestiche. Ma la tecnologia non dev'essere per forza la soluzione al problema. Ecco alcuni consigli pratici...
Economia Domestica

5 semplici regole per risparmiare sulla bolletta dell'acqua

Risparmiare dell’acqua è molto importante sia per il nostro budget, che per evitare sprechi, per cui se abbiamo la costanza di rispettare alcune semplici regole, il risultato può essere soddisfacente sotto entrambi gli aspetti. Nei passi successivi...
Economia Domestica

Le 10 regole della perfetta condivisione di un appartamento

La convivenza specialmente tra ragazzi, non è assolutamente facile. Se avete la necessità di condividere un appartamento con altri inquilini per motivi di lavoro o universitari, ricordatevi sempre che esistono determinate regole da rispettare, per una...
Economia Domestica

10 regole per ridurre la produzione di spazzatura

Per contribuire alla salvaguardia del mondo in cui viviamo, ognuno di noi dovrebbe prestare maggiore attenzione nell'evitare il più possibile di creare spazzatura e rifiuti che danneggiano l'ambiente. Nella seguente guida, attraverso una serie di utili...
Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola: regole e consigli bon ton

Chiunque almeno una volta nella vita, ha dovuto preparare una cena elegante in casa propria. Che sia il proprio titolare, o che siano i genitori della propria ragazza o ragazzo, questo non importa, poiché le regole per apparecchiare la tavola nel galateo,...
Economia Domestica

Buffet: le regole per gli invitati

Ultimamente viene spesso utilizzata la formula buffet durante feste, riunioni e cerimonie. Il buffet è un tipo di pranzo molto variegato e libero, in cui ogni invitato può scegliere cosa mangiare e cosa no, servendosi da solo o con l'aiuto di un cameriere....
Economia Domestica

5 regole per piegare i vestiti

Molte persone, soprattutto le meno ordinate, hanno la tendenza a lasciare vestiti ed indumenti sparsi un po' dappertutto in casa. Questo comportamento è molto sbagliato, anche perché contribuisce a creare disordine ed un' immagine di trascuratezza a...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.