10 regali di Natale da mangiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ogni Natale i generi alimentari sono tra i regali più gettonati degli italiani, graditi in modo particolare se preparati con le proprie mani. Questa scelta consente di risparmiare sulla spesa, di creare qualcosa di proprio con divertimento, di fare un dono gradito, specie se realizzato con impegno e dispendio di tempo, andando a toccare direttamente le papille gustative di parenti e amici.
In questa guida saranno, quindi, elencati 10 possibili regali di Natale da mangiare.

211

I biscotti

Un classico della tradizione natalizia, da quelli con la frolla a quelli realizzati con il pan di zenzero. La fantasia permette di sbizzarrirsi su molteplici impasti e forme, con particolare attenzione alla confezione finale che li andrà a contenere. Semplici da preparare, i biscotti possono essere personalizzati con l'aggiunta di cannella, molto legata all'atmosfera del Natale.

311

La marmellata

Un altro regalo tipico delle festività è la marmellata, scelta in base ai gusti della persona a cui avete deciso di destinare la sorpresa. Potrete optare per le classiche marmellate di albicocche o ciliegie, oppure protendere per frutta di stagione, come arance, pere, mele o kiwi.
È importante versare il contenuto della marmellata calda all'interno di un barattolo opportunamente sterilizzato, che può essere personalizzato con etichette fantasiose.

Continua la lettura
411

Il panettone

Il panettone è certamente un alimento irrinunciabile del Natale, spesso acquistato già confezionato nei supermercati. Tuttavia, se volete creare qualcosa di veramente esclusivo, potete provare a prepararne uno o più in casa, utilizzando la pasta madre o il lievito di birra, l'uvetta o i candidi, le noci o il cioccolato.

511

I cioccolatini

I cioccolatini vanno a ruba durante le festività natalizie, amati da grandi e piccoli, hanno una preparazione tra le più elementari e immediate. È sufficiente comprare degli stampini in cui versare del cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria, a cui accostare altri ingredienti a propria discrezione. Infine, i cioccolatini vanno inseriti all'interno di una bella scatola, meglio se di propria ispirazione.

611

Il croccante

Il croccante è un tipico dolce natalizio che può trasformarsi facilmente in una idea regalo, se diviso in diverse porzioni e disposto in apposite confezioni. Viene realizzato con diverse personalizzazioni in tutta Italia, in particolare nel centro-sud, utilizzando mandorle, miele, zucchero e spezie.

711

Il torrone

Se volete realizzare un dolce particolare e, allo stesso tempo, tipico della nostra tradizione gastronomica il torrone è l'alimento giusto da donare a parenti e amici. Anche se sua preparazione può sembrare complessa, al contrario non lo è affatto. Gli ingredienti principali da utilizzare sono nocciole, pistacchi, miele e mandorle, prestando attenzione alla temperatura giusta per aggiungere lo zucchero e il miele.

811

La crema spalmabile

Un regalo goloso, apprezzato per la colazione e lo spuntino di grandi e piccoli, è la crema fatta in casa. La preparazione è molto veloce e necessita di pochi ingredienti, quali nocciole, miele e cacao. Il prodotto ultimato sarà poi versato all'interno di un contenitore sterilizzato e opportunamente decorato a propria scelta.

911

Il pandoro

Meno diffuso del panettone, il pandoro è un dolce tipico veneto dalla forma a stella a otto punte. La sua semplicità e morbidezza lo rendono apprezzabile a tutti i palati. Va preparato esclusivamente con farina di frumento, uovo, burro, lievito naturale, aroma di vaniglia e sale. La ricetta per realizzarlo in casa risulta complessa per mani inesperte; così, se volete andare su un regalo di Natale sicuro, è consigliabile acquistarlo già confezionato.

1011

I salumi

Regalare nei salumi tipici di una determinata area geografica italiana fa sempre piacere, anche perché i nostri prodotti sono tra i più apprezzati in tutto il mondo. Le varietà presenti sono migliaia e vanno dai salami allo speck, dal crudo allo zampone, dal culatello alla pancetta. Ecco che, spesso, li troviamo tutti insieme all'interno delle ceste natalizie da regalo.

1111

I formaggi

Lo stesso discorso fatto in precedenza per i salumi vale anche per i formaggi. Anche i formaggi italiani sono apprezzati in tutto il mondo e diventano un'ottima alternativa per un regalo natalizio di qualità. In Italia vengono prodotti migliaia di formaggi diversi da regione a regione, o semplicemente spostandosi da un paese all'altro. I più comuni formaggi conosciuti sono il caciocavallo, il pecorino, la fontina, il parmigiano e il grana.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

5 regali da poter fare all'ultimo minuto

Il Natale è una festa bellissima, si mangia, si festeggia e ci si regala dei doni. Purtroppo però negli ultimi periodi la crisi ha preso il sopravvento ed è difficile lasciarsi andare completamente allo shopping, ma è anche vero che a Natale cerchiamo...
Economia Domestica

Come Riciclare I Resti Di Sapone e Risparmiare Sui Regali Di Natale

Quando si utilizza una saponetta per la detersione di mani e viso, essa per il continuo uso prima o poi si consumerà, e ridurrà la sua dimensione fino a diventare come una stecca di ghiacciolo o di una mentina. Invece di gettarla via però, esiste un...
Economia Domestica

5 regali feng shui per la casa

Il feng shui è un'arte taoista cinese secondo la quale il modo in cui si arreda la propria casa influisce sul benessere psicofisico. Il termine "feng shui" significa "vento e acqua"; questi 2 elementi sono portatori di: salute, felicità e prosperità...
Economia Domestica

Regali di Pasqua: idee alternative all'uovo

La Pasqua, è un periodo di festa meraviglioso amato soprattutto dai bambini.Il simbolo della Pasqua, è sicuramente l'uovo, ma se si vuole un po' cambiare la tradizione sbalordendo i piccoli di casa con dei regali diversi dal solito, eccovi in questi...
Arredamento

Come arredare la cantina in stile natalizio

Il natale si avvicina, e con esso la magica atmosfera che gli è propria. Le case prendono nuova vita e vengono addobbate con nuove e vecchie decorazioni. Per respirare appieno il clima natalizio, ogni stanza può essere addobbata in modo di verso. E...
Economia Domestica

Come organizzare il Natale

Il Natale è la festività più attesa di tutto l'anno. Ci si riunisce con familiari ed amici e, il più delle volte si inizia a stare insieme dalla vigilia fino al giorno dell'Epifania. Organizzare i pranzi e le cene, specie se gli invitati sono numerosi,...
Economia Domestica

Gli stili più belli per la tavola di Natale

Mancano ormai pochi giorni all'attesissima notte di Natale e tra mille preparativi e regali, bisogna anche pensare a gestire al meglio la tavola che farà da base a tutti i vostri piatti e le vostre pietanza. Molti sono i suggerimenti e i riferimenti...
Arredamento

Come piegarre un tovagliolo a forma di Albero di Natale

L'albero di Natale è qualcosa che, durante il periodo natalizio, non può e non deve mancare in casa nostra! Che sia un abete o un'altra conifera sempreverde, che sia sintetico e così riutilizzabile è la tradizione che rende l'atmosfera ancora più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.