10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se con l'avvicinarsi dell'estate temete che la vostra casa possa essere invasa da mosche, zanzare ad altri fastidiosi insetti, vi conviene intervenire utilizzando dei prodotti naturali atti ad allontanarli definitivamente. In riferimento a ciò, ecco dunque una lista con 10 prodotti green fai da te per allontanare gli insetti.

212

Aceto e menta

Un mix a base di aceto e menta si rivela un ottimo prodotto per tenere lontano mosche, zanzare ed altri insetti. Nello specifico si tratta di usare alcuni batuffoli di ovatta imbevuti con le due sostanze, e appoggiarli poi sul davanzale della finestra.

312

I chiodi di garofano

L'odore dei chiodi di garofano è mal sopportato dalla maggior parte degli insetti specie per mosche e zanzare, per cui basta procurarsene un bel po', ed appoggiarli in un piattino da riporre sul davanzale della finestra della camera da letto o sul tavolinetto adiacente le poltrone e il divano del salotto.

Continua la lettura
412

L'olio essenziale di eucalipto

In erboristeria si può acquistare l'olio essenziale di eucalipto, ideale per creare un repellente green fai da te; infatti, basta cospargerlo su un batuffolo di ovatta, oppure versarne alcune gocce sulle piastrine riciclate che si vendono in commercio, e poi inserirle regolarmente nel fornellino.

512

Limone e bicarbonato

Anche il succo di limone e il bicarbonato, sono ideali per creare un repellente green per tenere lontano mosche e zanzare. In questo caso basta creare una sorta di pasta, e cospargerla a filo su tutta la lunghezza interna del davanzale. La mattina successiva basta pulire con un panno, per poi ripetere l'operazione la sera.

612

Il pepe

Una scatolina di cartone oppure un piattino, possono ritornale utili per inserirvi del pepe macinato che è un ottimo repellente green per tenere lontano le zanzare. Appoggiando poi il contenitore scelto sul davanzale, consente di dormire sonni tranquilli anche con la finestra aperta.

712

Il basilico

La pianta che è in assoluto la migliore per tenere a bada mosche e zanzare, è senza dubbio quella di basilico. Ne basta infatti soltanto una da appoggiare sul davanzale della finestra (esterno o interno), per evitare fastidiose punture notturne.

812

L'aceto di mele

L'aceto di mele se mescolato con acqua e con l'aggiunta di succo di limone, si rivela eccellente come repellente per le zanzare. In tal caso, si può optare sia per il batuffolo di ovatta che per una striscetta di tela da appendere al lampadario della camera da letto o al paralume del comodino.

912

La lavanda

Un'altra pianta che non è ben tollerata dagli insetti è sicuramente la lavanda, in quanto contiene sostanze antibatteriche che emanano un profumo gradevole per gli esseri umani, invece micidiale per le zanzare tenendole quindi ben lontane dalla stanza in cui la pianta viene posizionata.

1012

Il cetriolo

Un ottimo repellente green e fai da te per tenere lontano gli insetti è il cetriolo, ed in particolare la sua buccia. Per renderla efficace, basta adagiarla in un piattino e riscontrare che sortisce lo stesso effetto dei classici zampironi chimici vendibili nei supermercati.

1112

L'olio di Neem

Un altro prodotto essenziale che può rivelarsi ottimo per tenere lontano da casa gli insetti, è l'olio di Neem. L'estratto basta infatti versarlo in un piattino con dell'ovatta, oppure direttamente sul legno dei due comodini, in modo da creare un'efficace barriera notturna intorno al letto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare gli insetti nella dispensa

Con l'avvento del caldo gli insetti specie se nelle immediate adiacenze della casa vi è un giardino, tendono a proliferare in modo massiccio, tanto da ritrovarceli dappertutto, e per eliminarli diventa poi un'impresa difficile. A tale proposito nei passi...
Pulizia della Casa

Come eliminare gli insetti dalla casa

Tra gli insetti più comuni che purtroppo infestano le nostre case troviamo: le formiche, le blatte, le farfalline del cibo, le zanzare, le tarme, le vespe e i pesciolini d’argento. La loro sgradita presenza è dovuta a molti fattori. Nei passi della...
Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare insetti e parassiti dalla dispensa

Molto spesso quando si conservano grasse quantità di cibo, capita di dover far fronte a degli ospiti piccoli e indesiderati. Questi possono essere insetti e parassiti che trovano vitto e alloggio proprio nelle nostre dispense. Ovviamente diventa quanto...
Pulizia della Casa

Come allontanare dalla vostra casa scarafaggi, formiche e zanzare

La presenza di scarafaggi, formiche e zanzare è un problema abbastanza comune in quasi tutte le case. Sono degli insetti che una volta entrati nelle abitazioni difficilmente si allontano da soli. Per poter disinfestare la casa da questi fastidiosi insetti...
Pulizia della Casa

Come combattere gli insetti in casa

Con l'arrivo del caldo e dell'estate gli insetti come le mosche, le tarme, le formiche, gli scarafaggi, le zanzare ed i moscerini, si annidano nella nostra casa e, possono trasmettere anche delle infezioni. Per risolvere il problema in commercio ci...
Pulizia della Casa

Come evitare la presenza di insetti in cucina

La cucina rappresenta tradizionalmente un luogo di ritrovo e di condivisione. Qualora però per caso dovessi notare la presenza di insetti non sarebbe di sicuro piacevole. Può però capitare, col cambiare della stagione, che degli insetti come formiche,...
Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida

Le formiche si adattano facilmente ad ogni tipo di ambiente, invadendo con rapidità anche gli angoli più nascosti della casa. Basterebbe qualche spruzzo di insetticida per eliminarle, ma se state cercando un modo altrettanto efficace che non preveda...
Pulizia della Casa

Come allontanare i piccioni dal balcone

Molto spesso, gli abitanti di città e campagne, devono imbattersi nella noiosa situazione di ritrovare, sui propri balconi o terrazzi, piccioni che svolazzano e vi depositano escrementi. Che schifo, vero?! Inoltre, oltre che fastidiosi, questi escrementi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.