10 prodotti ecologici per pulire casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La primavera è finalmente giunta e, con essa, anche le lunghe giornate di sole che tanto ci mancavano. Tuttavia, pulire la casa da cima a fondo può diventare quasi un obbligo in questo periodo. Per fortuna, la natura viene in nostro aiuto grazie a dei prodotti ecologici che mai avremmo pensato di poter utilizzare al posto dei classici detersivi in commercio. Eccone 10.

211

Il sale

Strano ma vero, il sale è un ottimo alleato, non solo per le maschere di bellezza, ma anche per le pulizie ecologiche della nostra casa. Ad esempio, può essere utilizzato per scrostare le pentole oppure disinfettare la macchinetta del caffè. Per farlo, basta aggiungere all'acqua tre cucchiai di sale e mettere la macchinetta sul fuoco, lasciando poi fuoriuscire l'acqua nella parte superiore. Come se stessimo preparando un vero caffè.

311

Il limone

Anche il limone, come il sale, si presta facilmente come sostituto di un comune detersivo per le pulizie di casa. La sua buccia infatti, potrebbe aiutarci a togliere il calcare in bagno, mentre, se lasciato in frigo una nottata intera, ad eliminare gli odori cattivi. Inoltre, se miscelato al bicarbonato, il limone renderà le nostre superfici d'acciaio pulite e brillanti. Più ecologico di così.

Continua la lettura
411

Il bicarbonato

Il bicarbonato è uno dei prodotti ecologici per pulire forse più famosi, poiché adatto a qualsiasi situazione. Se sciogliamo un cucchiaio di bicarbonato insieme a del sapone infatti, otterremo un buon detergente naturale per lavare le superfici. Come il limone, anche il bicarbonato assorbe gli odori, e quindi potremo sfruttarlo inserendolo all'occasione nella nostra scarpiera.

511

L'aceto di vino

L'aceto di vino bianco si presta bene per la realizzazione di uno spray sgrassante ecologico. Basta mettere in una bottiglia vuota con tappo a spruzzino un po' di aceto miscelato a dell'acqua calda. Se vogliamo, possiamo aggiungerci anche un cucchiaino di bicarbonato. Spruzziamo il composto sulle superfici da sgrassare e lasciamolo agire per alcuni minuti. Dopodiché, risciacquiamo abbondantemente e asciughiamo con un panno in microfibra.

611

L'acqua ossigenata

Un altro rimedio ecologico per pulire casa è senza dubbio l'acqua ossigenata. Quest'ultima ha molteplici funzioni come: disinfettare lo spazzolino da denti, rimuovere le macchie di muffa dagli abiti e dalle pareti. L'acqua ossigenata inoltre, è presente nel percarbonato di sodio, che si sa, è uno sbiancante naturale.

711

Il sapone naturale

Il sapone naturale, o di Marsiglia, è un vero e proprio sostituto del detersivo chimico. Poiché, al contrario dell'altro, il sapone naturale non danneggia in alcun modo le nostre superfici. Può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dal lavare le stoviglie ai pavimenti.

811

Gli oli essenziali

Conosciuti soprattutto per le loro proprietà terapeutiche, gli oli essenziali possono essere utilizzati anche per la pulizia della casa. Poche gocce di questi oli su di una spugnetta, possono servirci se abbiamo da disinfettare un giocattolo oppure un ripiano in legno. In questo modo, non solo puliremo in modo ecologico, ma lasceremo anche un buon odore per tutta la casa.

911

L'acido citrico

L'acido citrico è indicato maggiormente per il lavaggio in lavatrice. Tuttavia, può essere un prodotto ecologico davvero innovativo grazie alla sua efficacia nel pulire e disinfettare. L'acido citrico però, ha delle restrizioni. Infatti, è sconsigliabile usarlo sulle superfici: in legno, in marmo, in pietra e in cotto.

1011

Il panno in microfibra

Questo è uno dei prodotti ecologici più durevoli e anche il meno inquinante. Il panno in microfibra è facilmente lavabile, sia in lavatrice che a mano, ed inoltre riesce a pulire egregiamente senza l'aggiunta di detersivi. Basterà infatti, bagnarlo nell'acqua oppure strofinarlo a secco sulle superfici.

1111

La luffa

Ultima ma non meno importante, la luffa, ovvero una spugna al 100% ecologica. Questa spugna deriva da una pianta essiccata simile alla zucchina, che può essere mangiata o utilizzata per la pulizia della casa. La luffa è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di prodotti biologici o su internet.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il frigo con prodotti naturali

Ogni due mesi circa sarebbe opportuno procedere alla pulizia del frigorifero, in modo da evitare che si possano formare e propagare batteri nocivi per la propria salute. Se siete contrari all'uso di prodotti chimici, che in qualche modo potrebbero lasciare...
Pulizia della Casa

5 idee per pulire la casa senza l'uso di prodotti chimici

Molto spesso i prodotti che vengono utilizzati per la pulizia della casa, possono creare dei problemi respiratori o dei problemi alla pelle per chi li utilizza. Per evitare di creare delle allergie cutanee e per evitare di respirare sostanze chimiche...
Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Il bagno, è quella parte della casa, che sicuramente necessita di una profonda igiene e, pulire il bagno usando prodotti naturali, può essere una sfida e un'alternativa valida ai prodotti chimici. In questa guida vi daremo degli spunti su come pulire...
Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

All'interno di questa guida, andremo a parlare di pulizia delle abitazioni. Nello specifico, ci dedicheremo alla pulizia delle porte. Andremo a rispondere a questa specifica domanda: come si possono pulire le porte attraverso l'utilizzo di prodotti naturali?In...
Pulizia della Casa

Come pulire la casa con prodotti naturali

Pulire la propria casa con prodotti naturali è il sogno di tutte le persone che sono attente all'ecologia, alla salute ed anche al portafogli. Utilizzando alcuni accorgimenti si possono realizzare detergenti e detersivi per la propria casa ad un costo...
Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero con prodotti naturali

Se non vogliamo avere dei problemi igienici con nostro il frigorifero, dobbiamo pulirlo almeno una volta al mese. Quotidianamente, invece, possiamo limitarci a pulire i contenitori e ad eliminare eventuali cibi avariati o scaduti. Per la pulizia del frigorifero,...
Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari con prodotti naturali

I lampadari sono molto importanti all'interno di qualsiasi contesto, sia domestico che pubblico (sono presenti nei musei, negli uffici, nei negozi..), non solo per la loro funzione, ovvero quella di illuminare l'ambiente circostante, ma anche per una...
Pulizia della Casa

Come pulire fornelli, velluto e perle con prodotti naturali

All'interno di un'abitazione sono molti i prodotti da dover pulire e gli oggetti da dover tenere sempre splendenti. Esistono infatti diversi materiali che possono sporcarsi facilmente e che necessitano sempre di essere lucidati e puliti per apparire sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.