10 posti che dimentichi di pulire

1/11 – Introduzione

Lo sappiamo, fai una vita frenetica come tante altre persone. Ogni giorno tra lavoro, figli, spesa è una bella corsa, per questo, non ti resta mai molto tempo per pulire. Sicuramente, sarai costretto a rassettare di più le zone più frequentate di casa. Poi presterai attenzione agli ambienti a vista, in caso di ospiti meglio non fare brutte figure. Finalmente arriva il fine settimana e vorresti rilassarti, ma ti aspettano le faccende trascurate durante gli altri giorni. Forse non ci avrai pensato, ma quando pulisci casa, c’è sempre qualche punto che salti o a cui non badi particolarmente. Magari sei distratto o magari vai di fretta, ma sappi che ci sono almeno 10 posti che dimentichi di pulire.

2/11 – Guarnizioni del frigo

Almeno una volta al mese devi trovare il tempo di pulire il frigo. È un posto importante dove riponi varie cibarie che potrebbero trasformare il tuo frigo in un covo di muffe e germi. Sarai sicuramente d’accordo con me, se affermo che le guarnizioni del frigo sono tra le cose più noiose da pulire. Il fatto è che la loro forma a fisarmonica rende difficile farlo. Poi, siccome non si trovano all’interno ma all’esterno e neanche troppo a vista, va a finire che te ne dimentichi.

3/11 – Piastrelle a muro

Se anche tu hai la cucina o il bagno con le piastrelle a muro, saprai bene che anche queste si lavano per togliere l’unto o il calcare. Quello che forse spesso ti sfugge è l’ultima fila in alto. Ebbene lì sopra lungo lo spessore si deposita la polvere, molta polvere. Anche questo è un posto abbastanza scomodo da pulire, dipende dalla tua altezza.

4/11 – Telecomando

Uno degli oggetti più diffuso nelle case. Sta sulla tua tavola, sul divano, ci gioca tuo figlio e forse anche il gatto. Spesso cade a terra e dopo tutto questo è diventato un ricettacolo di batteri. È normale che ti dimentichi di pulirlo, sta sempre in giro per la stanza e magari non ti salta all’occhio durante le pulizie.

5/11 – Tastiera per PC

Se hai uno studio, probabilmente c’è anche un computer che usate in famiglia. Sicuramente, come tanti, ti limiti a spolverarlo pensando che non ci sia molto altro da fare, invece dovresti controllare quanta robaccia esce dalla tastiera, basta che la capovolgi e rimarrai inorridito.

6/11 – Interruttori

Ditate a iosa, polvere ed altra sporcizia. Sono sicura, spesso dimentichi di pulire gli interruttori. Sono tra gli oggetti più utilizzati in casa, Ai primi cenni di buio ne pigiamo uno e questo tutti i giorni per mesi ed anni. Per questo è importante che non ti dimentichi di pulirli.

7/11 – Battiscopa

Quando lavi il pavimento, è normale che lavi anche i battiscopa ma un po’ come le piastrelle di bagno e cucina, sulla parte superiore del battiscopa si deposita molta polvere. Questa, andrebbe tolta a parte, prima di lavare, ancora meglio se aspirata con la scopa elettrica.

8/11 – Termosifoni

Oggetto molto utile per tenerti al caldo, sono certa che in inverno te ne prendi cura, cosicché funzionino al meglio. Ma d’estate? Non scordare che tra i singoli elementi, si accumula un sacco di polvere e ragnatele. Credo che l’interno dei termosifoni siano tra i 10 posti che dimentichi di pulire.

9/11 – Traversine

Dopo aver rassettato la cucina e la sala da pranzo ti sembra tutto in ordine. Ma sei sicuro di aver tolto la polvere dalle traversine di ogni singola sedia? Sono sotto la seduta e perciò spesso dimenticati. È un posto a cui sicuramente pensi poco, ma la polvere si sa, è ovunque.

10/11 – Vaschetta della lavatrice

Certamente ti prendi cura della tua lavatrice sia perché così funziona meglio e sia perché il bucato esca più pulito. Questo apparecchio ha diverse componenti, alcune non le puoi raggiungere ma altre come la vaschetta sì. È il posto dove spesso trovi calcare ed incrostazioni quindi non scordartene.

11/11 – Rete del materasso

Non potevo non citare la camera da letto e scoprire cosa potresti scordare di pulire. Anche qui c’è un oggetto scomodo da pulire e potresti dimenticartene facilmente, anche perché non è a vista. Sto parlando della rete. Insieme al materasso è la seconda casa degli acari, quindi presta attenzione e buon lavoro. Spero di esserti stata utile!

Riproduzione riservata