10 piante per arredare l’ufficio

1/4 – Introduzione

Trascorrere molte ore al giorno in un ufficio può causare un vero senso di frustrazione per chi ama la vita all’aria aperta. L’utilizzo di piante di varie tipologie, può in tal caso aiutare a lenire tali sofferenze psicologiche. Per questo motivo nei passi successivi della presente guida, troverete una serie di 10 piante ideali per arredare l’ufficio e che si contraddistinguono tra loro per tre aspetti morfologici.

2/4 – Le piante a foglie

Per iniziare la descrizione della serie di piante adatte per arredare l’ufficio, parliamo di alcuni esemplari che rientrano nella categoria di quelle a foglie verdi. La prima delle 10 piante consigliate è la Sansevieria conosciuta anche come “pianta del serpente” che rimane a lungo prolifica, e che va scelta di tipo nano per evitare che cresca di diversi metri di altezza. La seconda pianta che merita una citazione e che ammorbidisce le linee dure della scrivania è l’edera inglese, che richiede solo luce media e poca acqua per prosperare al chiuso. Per massimizzarne l’aspetto estetico, si può inserire nel vaso un traliccio su cui far arrampicare le foglie. La terza pianta che completa la miniserie di quelle a foglie verdi, è l’aloe che è facile da coltivare anche se richiede molta luce. Se tuttavia la scrivania viene posizionata vicino ad una finestra soleggiata, le irrigazioni necessarie sono minime ovvero bisettimanali.

3/4 – Le piante da fiore

La quarta delle 10 piante ideali per arredare l’ufficio rientra nella categoria di quelle da fiore. La begonia rex è infatti un esemplare che presenta delle bellissime foglie con macchioline, venature e persino motivi vorticosi nei toni dell’argento, del viola, del rosso e del verde. I fiori che la pianta produce aggiungono interesse con notevoli arricciature che regalano eleganza ed armonia. La quinta pianta ideale per arredare l’ufficio è anch’essa un esemplare che produce bellissimi fiori, e nello specifico si tratta della gerbera che è in grado di filtrare le tossine come il benzene, una sostanza che può essere emessa da alcuni sistemi di stampa. La sesta pianta invece è l’azalea ovvero un arbusto da fiore che non è solo visivamente accattivante, ma può anche filtrare l’aria per combattere la formaldeide. La pianta tra l’altro prospera principalmente in ambienti freddi, quindi se la vostra preoccupazione è la qualità dell’aria o semplicemente un po’ di appeal visivo, questa pianta è l’ideale per ottimizzare il risultato.

4/4 – Le piante grasse

Per completare la guida alle migliori 10 piante ideali per arredare l’ufficio, ne elenchiamo altre grasse che rientrano nella terza categoria a cui abbiamo accennato in fase introduttiva. Il classico cactus è infatti il settimo esemplare consigliato per questo ambiente di lavoro, e che non richiede annaffiature frequenti se non con cadenza settimanale. L’ottava pianta è anch’essa grassa e precisamente si tratta del cactus zebra il cui nome botanico è Haworthia, ed è un esemplare da interno molto bello e decorativo. La nona pianta ideale per arredare l’ufficio è il Lithops. Si tratta infatti di una tipologia appartenente alla categoria delle piante grasse, e che fornisce grandi foglie e piccoli fiorellini di svariate tonalità di colore. Per completare la guida alla scelta delle migliori 10 piante per arredare l’ufficio, vale la pena citare l’Opuntia Microdasys ovvero una stupenda pianta grassa con foglie di grandi dimensioni e di tipo carnose.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata