10 oli essenziali da avere sempre in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli oli essenziali sono estratti dalle erbe aromatiche comuni. Utilizzati sia per uso esterno che interno. I benefici di molte di queste essenze sono davvero sorprendenti e venivano usate sin dai tempi antichi proprio per le loro proprietà benefiche. Vediamo allora i 10 oli essenziali da avere sempre in casa. Conosciamone le proprietà e gli usi corrispettivi.  

211

Origano

L'olio essenziale dell'origano, estratto dalle foglie, stimola gli anticorpi e funziona da antifebbrile. Rappresenta un vero e proprio antibiotico naturale. Aiuta a fluidificare la tosse liberando i bronchi dai muchi. Un ottimo alleato contro l'influenza.

311

Sesamo

L'olio essenziale di sesamo è un alleato del cavo orale. Oltre a disinfettare, impedisce la formazione di batteri e dona anche un alito fresco. Il suo effetto naturale è paragonabile a quello dei collutori. Basta utilizzarne un cucchiaio per fare degli sciacqui orali.

Continua la lettura
411

Lavanda

L'olio essenziale di lavanda, riscalda i muscoli sciogliendone le tensioni. Aiuta il naturale benessere del corpo, limitando la comparsa di contratture e crampi. Basta massaggiare un piccolo quantitativo sulla parte inffiamata per lenire immediatamente il dolore.

511

Camomilla

L'olio essenziale di camomilla è un buon disintossicante orale. Sedativo ed antinfiammatorio, stimola l'apparato digerente ed elimina le tossine. Ottimo dopo un periodo di alimentazione scorretta. Inoltre utilizzato come massaggio, aiuta a sgonfiare l'addome.

611

Santoreggia

L'olio essenziale della santoreggia è un ottimo antidepressivo naturale. Aiuta a sentirsi meglio e meno negativi. Combatte lo stress eliminando il cattivo umore. Ne bastano davvero solo due gocce da utilizzare per massaggiare la zona delle fossette renali.

711

Melaleuca

L'olio tea tree viene ricavato dalla melaleuca, una pianta dalle antiche radici autraliane. Utilizzato moltissimo nei prodotti cosmetici, risulta infatti un ottimo alleato della pelle. Infatti ha un'elevata azione antifungina ed antibatterica.

811

Menta

L'olio essenziale di menta è un alleato contro la colite biliare e molti altri disturbi di questo tipo. Inoltre è una valida soluzione contro lo stress. Va applicato come unguento sulla parte dolente della colica oppure inalato, mettendone qualche goccia su un fazzoletto.

911

Geranio

L'olio di geranio rosa, ha notevoli proprietà drenanti ed antinfiammatorie. Stimola la circolazione portando anche una ricca dose di buonumore. Inoltre combatte quel fastidioso torpore dei primi caldi e dei cambi di stagione. Un bel bagno con oli essenziali di geranio, ridarà la carica giusta per affrontare la giornata.

1011

Melissa

Moltissime sono le proprietà attribuite all'olio di melissa. Analgesico, stimolante del buonumore, riequilibratore degli ormoni femminili, rilassante, antispastico. È sicuramente un ottimo alleato contro lo stress. Utilizzabile come profumatore d'ambiente, ridona armonia al corpo e alla mente.

1111

Betulla

Anche i capelli vanno coccolati e quale miglior rimedio naturale dell'olio essenziale di betulla. Usato come tonico per capelli, ridona il loro splendore e consistenza. Basta massaggiare sulla cute del capo qualche goccia di olio di betulla fino a completo assorbimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come realizzare un profumatore d'ambiente con le pigne

In questa guida vi spiegherò come realizzare un profumatore d'ambiente con le pigne. Le pigne profumate potrebbero sembrare non essenziali. Ma se siete davvero assetati di aroma di cannella e di vacanza a casa, nient'altro è altrettanto accogliente....
Economia Domestica

Profumi per l'ambiente: le migliori soluzioni naturali

I profumi per l'ambiente possono essere realizzati sfruttando tante soluzioni naturali capaci di inondare le stanze di fragranze piacevoli ed evitando, al contempo, l'utilizzo di sostanze artificiali che possono rivelarsi fastidiose per la salute. Economici,...
Economia Domestica

Come profumare l'ambiente in modo naturale

Per rendere piacevole ed accogliente la propria casa non bastano soltanto l'ordine e la pulizia costante ma anche i profumi e gli odori giocano un ruolo importante per rendere l'ambiente perfetto. In commercio, è possibile acquistare un'infinità di...
Economia Domestica

Come conservare le foglie di alloro

L'alloro è una pianta che cresce spontanea ma che può anche essere coltivata in giardino. Il nome esatto è Laurus nobilis e appartiene alla famiglia delle Lauraceae. Ad essa sono attribuite molteplici proprietà benefiche quali per esempio la capacità...
Economia Domestica

Come risparmiare sull'olio da cucina

L'olio è il condimento che non può mancare in cucina, infatti nella preparazione di certe pietanze è indispensabile. Occorre precisare che non tutti gli oli vengono impiegati allo stesso modo. L'olio extra vergine di oliva, per esempio, è ottimo crudo...
Economia Domestica

Come preparare un sapone antibatterico in casa

Spesso abbiamo la necessità di avere a disposizione un sapone che non sia aggressivo sulla pelle e che nel contempo sia anche un valido antibatterico. Con pochissimi ingredienti naturali abbiamo la possibilità di prepararne uno che è molto gradevole...
Economia Domestica

Come conservare aglio e cipolla

Avere in casa una buona scorta di aglio e cipolla è fondamentale per evitare di trovarsi sprovvisti di due degli ingredienti fondamentali proprio nel momento in cui ci si accinge a mettersi ai fornelli. L'aglio e la cipolla sono note piante bulbose che...
Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Piatti, bicchieri, posate, pentole: li usiamo tutti i giorni, ma come possiamo essere sicuri che siano puliti davvero a fondo? Sia che vengano lavati a mano o in lavastoviglie, il detersivo può non bastare. Ecco allora alcuni trucchi e suggerimenti su...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.