10 oggetti di design che non devono mancare in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nulla parla di noi come la nostra casa: per questo è così importante riempirla di oggetti e arredi al tempo stesso utili e funzionali, ed esteticamente gratificanti. Il design viene incontro al nostro bisogno di definire l'ambiente in cui viviamo in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze, ed ormai non interessa solo l'elite ma è davvero alla portata di tutte le tasche. Quali sono allora i 10 oggetti di design che non devono mai mancare in casa?

211

Un mobile d'ingresso

Come tutti sanno la prima impressione è quella che conta, perciò è importante che l'ingresso di una casa si apra su uno scenario che colpisca senza risultare invadente ed anticipando lo stile del resto degli ambienti: un mobiletto o uno scaffale sono l'ideale, ed è molto importante un bello specchio e la luce giusta.

311

Un abat-jour insolito

Su un comodino o su un tavolino in salotto, un abat-jour particolare, che dia personalità all'ambiente, è uno degli oggetti di design che non dovrebbero mai mancare. Lo si scelga con un paralume colorato per diffondere una luce calda e più intima, oppure si può optare per una piantana, magari con stelo ad arco, molto moderna.

Continua la lettura
411

Un tavolino basso

Anche un tavolino basso o una consolle, se ben scelti in base all'ambiente, riescono ad arredare un'intera stanza: il loro ruolo non è funzionale come quello di un tavolo da pranzo o una scrivania, e vi andrebbero appoggiati solo soprammobili o pile di libri e riviste strategicamente posizionati.

511

Un tappeto importante

"Il tappeto dava un tono all'ambiente" recitava un film cult: ed aveva ragione il protagonista, perché un bel tappeto "importante", ampio e dal design di carattere, conferisce subito stile e personalità: a pelo lungo o corto, a tinta unita o a fantasia geometrica, i classici persiani o decisamente contemporanei, ce n'è davvero per tutti i gusti.

611

Una poltrona comoda

Diversamente dal divano, che viene solitamente usato da tutta la famiglia magari anche per dormire o mangiare, una poltrona è un pezzo d'arredamento più prezioso e meno frequentato: si può quindi puntare su una poltrona per acquistare un mobile di design importante e di valore - ma sempre comodissima!

711

Un accessorio per la cucina

La cucina è sempre la stanza più vissuta di una casa e il design offre una varietà davvero illimitata di accessori per cucinare nonché per presentare e servire i nostri piatti. In cucina non facciamoci allora mancare un oggetto allegro e insolito (un menage, un'insalatiera, un ceppo per coltelli) che sorprenda i nostri ospiti quando li abbiamo a cena.

811

Una libreria assortita

Una bella libreria, con scaffali ordinati e ben assortiti di libri ma anche soprammobili, cornicette o altro, dovrebbe arredare almeno una delle pareti della nostra casa: meglio puntare su una libreria di design, che s'intoni allo stile della stanza o lo "spezzi" attirando l'attenzione su un mobile di particolare pregio.

911

Un complemento vintage

Anche nelle case dallo stile più moderno e rigoroso, non può mancare un mobile o un accessorio vintage: scovato in un mercatino dell'usato o magari ereditato dalla nostra famiglia, l'oggetto vintage racconta una storia ed è unico, non prodotto in serie, impossibile da trovare altrove se non nella nostra casa.

1011

Un oggetto in legno

Il legno è un materiale caldo, organico e dalla tradizione antica, non dovrebbe mai mancare in una casa: è infatti la materia prima di gran lunga più utilizzata dai creativi del design. Dai mobili in massello agli oggetti d'arredo creativi, scegliamo sempre qualcosa in legno magari per la nostra stanza preferita.

1111

Un soprammobile creativo

In una casa ben arredata non dovrebbe mai mancare infine un soprammobile creativo dal design caratteristico, che attiri gli sguardi ben posizionato su uno scaffale, un mobile o una libreria. Un soprammobile ha una funzione puramente estetica, può perciò trattarsi di qualunque oggetto: vasi, ciotole, statuette, portacandele... In questo caso possiamo davvero dar libero sfogo alla creatività!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 cose che non devono mancare sulla scrivania

Questa mattina sono entrata in camera di mia figlia per riporre i vestiti puliti e stirati. Pensate un po' con quale sgomento ho preso atto dello stato della camera ma soprattutto della scrivania. Lei ha quattordici anni ed ama leggere. Ha libri ovunque...
Arredamento

Come arredare una casa con oggetti di design

Arredare casa con oggetti di design, significa arredarla con gusto e minuziosità. Per valorizzare tali oggetti, bisogna, chiaramente, collocarli in un determinato modo. Si consiglia, innanzitutto, di scegliere pochi oggetti, senza appesantirne, il carico...
Arredamento

Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Nei prossimi paragrafi vi consiglieremo come realizzare oggetti di design con ceppi di legno, infatti alcuni tipi di legno sono particolarmente adatti per creare oggetti e accessori per l'arredamento del design d'interno della vostra casa. Con uno o più...
Arredamento

I 5 utensili che non possono mancare in bagno

Il bagno, è una delle stanze che spesso viene un po' trascurata, ma il realtà, è importante pensare ad ogni minimo particolare per rendere il proprio bagno comodo e confortevole. I vari accessori che si utilizzano nel bagno, possono essere davvero...
Arredamento

10 cose che non dovrebbero mai mancare nella cameretta dei bambini

Oltre ad arredare perfettamente tutte le camere della casa, non bisogna mai tralasciare e dimenticare di arredare in maniera perfetta anche le camerette dei bambini. Nella camera dei bambini bisogna organizzare determinati oggetti e determinati elementi...
Arredamento

Come arredare con lo psico-design

Lo studio e la comprensione della psicologia umana è importantissima per comprendere le ragioni che stanno alla base del comportamento dell'uomo Se questa branca della scienza viene abbinata all’arte dà dei risultati impensabili sia per quanto riguarda...
Arredamento

5 modi per rendere la tua casa di design

State arredando casa? Allora sicuramente sarete alle prese con moltissime scelte fondamentali.Tutti vogliono una casa elegante e di design. Oltre al buon gusto, ci vuole un progetto generale per fare un buon lavoro. Questa guida vi darà alcune regole...
Arredamento

Come arredare la casa con il design scandinavo

Questo particolare stile di tipo nordico, è assolutamente attuale e sta praticamente sostituendo lo stile country, riuscendo a creare un'atmosfera ugualmente intima ed accogliente anche se vengono utilizzate tinte chiare (questo perché in questi paesi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.