10 oggetti da non mettere nella lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli elettrodomestici d'epoca moderna rappresentano un valido aiuto nelle faccende di casa. La lavastoviglie è uno di questi. Fare i piatti con l'ausilio di questo apparecchio ci permette di risparmiare tempo. E non solo: se la usiamo correttamente potremmo addirittura cuocere i cibi. Ma esistono alcuni oggetti da non mettere mai nella lavastoviglie. E faremo la lista dei 10 più importanti.

211

Bicchieri in cristallo

Il cristallo è un materiale molto delicato. In funzione, la lavastoviglie genera alte temperature. Il cristallo è poco tollerante e con frequenti lavaggi potrebbe danneggiarsi. Possono comparire striature o crepe, fino alla rottura dei bicchieri. È dunque tra gli oggetti da non mettere mai in lavastoviglie.

311

Utensili in legno

Il legno è un materiale meno pregiato e sicuramente più "sacrificabile" del cristallo. Tuttavia non dovremmo mettere oggetti del genere nella lavastoviglie. Il legno ha alta porosità, perciò tende ad assorbire acqua. Frequenti lavaggi in lavastoviglie potrebbero modificarne la forma.

Continua la lettura
411

Lame molto affilate

Utensili da taglio, come coltelli e mannaie, sono poco adatti alla lavastoviglie. In particolare quelle lame estremamente taglienti, per usi specifici. Col tempo e coi lavaggi intensi il taglio di queste lame potrebbe perdere efficacia. Preferiamo una pulizia tradizionale.

511

Tazze e scodelle decorate

Tazze, tazzine e scodelle con fini decorazioni potrebbero subire danni dall'acqua calda. Spesso si tratta di fantasie in rame o stagno. Questo genere di decoro richiede una pulizia delicata, a temperature non troppo alte. Laviamole a mano con prodotti non aggressivi.

611

Tegami d'alluminio

Lavorare manualmente su tegami in alluminio richiede un certo impegno. Pensiamo, per esempio, alle pentole da sgrassare. Ma lavare l'alluminio in lavastoviglie potrebbe opacizzare o rigare il materiale. Per questo tipo di oggetti occorre tanto olio di gomito.

711

Piastre antiaderenti

Padelle e piastre antiaderenti sono oggetti che si lavano a mano. In lavastoviglie potrebbero subire un notevole "stress". Alla lunga l'efficacia dell'antiaderenza potrebbe venire meno. In genere le piastre antiaderenti resistono bene a qualche lavaggio. Ma evitiamo di abusare della lavastoviglie per questo tipo di padella.

811

Plastiche per alimenti

Laviamo la plastica per alimenti a mano. La temperatura dell'acqua potrebbe deformare o parzialmente fondere il materiale. Possiamo fare uno strappo alla regola in un solo caso. Controlliamo se è presente il simbolo che indica la resistenza ad alte temperature.

911

Piastre in pietra ollare

Questo materiale è adatto ad una cottura salutare e leggera. In lavastoviglie subirebbe danni a causa della sua porosità. Anche la pietra ollare, infatti, ha la tendenza ad assorbire acqua. Ciò potrebbe compromettere la sua funzionalità. È sensibile anche ai detergenti più aggressivi.

1011

Ceramiche

La ceramica è un materiale troppo delicato per i cicli di una lavastoviglie. Troviamo spesso la ceramica anche come rivestimento di padelle e tegami. La lavastoviglie potrebbe danneggiare il materiale e renderlo inutile. Anche in questo caso laviamo delicatamente a mano.

1111

Caffettiere moka

La moka è un apparecchio per caffé da pulire con semplice acqua calda. Utilizzare detergenti e saponi è sconsigliabile, poiché potrebbero lasciare residui. Con il tempo, le tracce di sapone comprometterebbero il gusto del caffè. La lavastoviglie è dunque poco adatta alla pulizia della moka.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavastoviglie

Gli impegni lavorativi sottraggono tempo al lavoro a casa e pertanto sono necessari strumenti o elettrodomestici che permettano di accelerare alcune operazioni o eseguendole, in alcuni casi, per conto nostro. Ecco perché anche la lavastoviglie in passato...
Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Gli odori della lavatrice si presentano per via delle muffe, mentre quelli della lavastoviglie sono causati principalmente da pezzi di cibo e di grasso che si raccolgono nelle fessure e negli angoli nascosti o difficili da raggiungere. Quando la materia...
Economia Domestica

Come risparmiare sulle pastiglie per lavastoviglie

Le spese che incidono di più sul bilancio famigliare sono quelle legate alla pulizia della casa e alla pulizia personale. Se le nuove tecnologie ci consentono, da un lato di risparmiare sul costo dell'energia elettrica e dell'acqua, dall'altro ci obbligano...
Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Molti pensano che tenere pulita la lavastoviglie sia un lavoro assolutamente superfluo in quanto essa provvede a lavare piatti, pentole e posate e dunque al suo interno agiscono sempre detergenti, motivo per il quale dovrebbe essere sempre pulitissima....
Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie in maniera corretta

La lavastoviglie rappresenta per molte famiglie un vero e proprio investimento, considerando il suo prezzo e la sua durata; mentre sul primo c'è poco da risparmiare, si può molto invece per allungare la sua longevità. A tal proposito, un corretto utilizzo...
Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

Fino a qualche a tempo fa la lavastoviglie era considerata quasi un lusso, un accessorio in più utile soprattutto per le famiglie numerose. Oggi gli impegni di lavoro, il poco tempo che si può dedicare alle faccende domestiche, oltre ad una maggiore...
Pulizia della Casa

Come caricare la lavastoviglie

Caricare le stoviglie da pulire in una lavastoviglie può sembrare semplice, quasi un gioco da ragazzi. La verità è che non è affatto così. Infatti un carico di stoviglie posizionato nella maniera più giusta non sarà solamente più brillante e pulito,...
Pulizia della Casa

Come usare la lavastoviglie

La lavastoviglie è un elettrodomestico che si trova in quasi tutte le cucine. È utile in quanto raccoglie con un solo lavaggio molte stoviglie, ed in base alle capacità dell'elettrodometisco, anche stoviglie di grosse dimensioni. Per un fabbisogno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.