10 must have in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nei negozi di casalinghi ormai è possibile trovare di tutto e di più. Ma cosa serve veramente in cucina? Quali sono gli strumenti da considerare imprescindibili? Nella seguente guida indicheremo 10 must have in cucina: si tratta di utensili fondamentali necessari ad una minima sopravvivenza alla quotidianità. Vediamo, qui di seguito, di cosa si tratta.

211

Set di posate

Tra i must have in cucina va ovviamente annoverato il set di posate. Forchette, coltelli, cucchiai sono strumenti indispensabili, presenti in ogni cucina. È consigliabile acquistare le classiche posate in acciaio inox, durature nel tempo. Per le occasioni speciali invece non rinunciate alle posate in argento.

311

Batteria di pentole

Nell'acquisto della batteria di pentole non bisogna badare al prezzo, senza esagerare ovviamente. Una valida batteria di pentole garantisce una sana cottura delle pietanze; inoltre delle pentole di buona qualità hanno una durata maggiore, consentendo di ammortizzare così il costo negli anni. Le migliori sono quelle in acciaio inossidabile.

Continua la lettura
411

Mestoli vari

Tra gli utensili da cucina da avere sempre a disposizione ricordiamo mestoli, spatole, cucchiai per servire il brodo, forchettoni. I materiali in cui è possibile trovare tali utensili sono diversi: dall'acciaio al legno, fino al moderno silicone. Ciò che appare fondamentale è che non rovinino e grattino il fondo della pentola.

511

Teglie e pirofile

Nelle credenze non devono mai mancare teglie, padelle e pirofile antiaderenti. Si tratta di utensili indispensabili per preparare pietanze amate come la lasagna. Scegliete pirofile in ceramica se volete posizionarle al centro del tavolo, per servire gli ospiti.

611

Servizio di bicchieri

Tra i must have in cucina ricordiamo naturalmente il servizio di bicchieri. In commercio vi sono infinite taglie e forme, ognuno con uno scopo ben preciso. Anche i materiali con cui sono realizzati sono i più disparati, tutti pronti a soddisfare ogni esigenza.

711

Piatti

Anche i piatti ovviamente non possono mai mancare in cucina: da quelli che utilizziamo nella quotidianità al set per le grandi occasioni. Il servizio di piatti generalmente deve essere in pendant con lo stile o i colori della cucina, dove andrete ad apparecchiare.

811

Ciotole e contenitori

In cucina è bene avere sempre ciotole e contenitori in cui riporre il cibo, in modo da conservarlo comodamente e consumarlo nei giorni successivi. Anche in tal caso tanti sono i materiali utilizzati: è possibile infatti trovare ciotole in plastica, porcellana o vetro per tutte le esigenze.

911

Tovaglie

Fondamentale in cucina sono le tovaglie, per una tavola ben imbandita. Tovaglia e tovaglioli in tessuto devono essere in coordinato tra di loro. È bene avere tovaglie semplici e colorate per i pranzi quotidiani ed alcune bianche per occasioni eleganti.

1011

Caffettiere e bollitore

In cucina non deve mai mancare tutto il necessario per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Caffettiere, bollitore, tazzine e teiere devono dunque essere presenti in ogni abitazione. Si tratta infatti di oggetti non solo utili ma anche ricchi di fascino, con cui arredare la propria cucina.

1111

Oliera

Un must have che non può mancare in cucina è l'oliera. Olio, aceto, sale e pepe devono infatti trovare il loro design anche a tavola. È possibile dunque scegliere il set per olio e aceto che più si avvicina al vostro stile e che meglio si inserisce nel vostro ambiente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare le pinze da cucina

In cucina molto spesso si utilizzano tantissimi strumenti molto utili. Per preparare al meglio una pietanza, occorre però avere una certa padronanza in cucina. Infatti sfruttare al meglio gli strumenti ci permette di ottenere un risultato migliore. In...
Economia Domestica

Come rendere la cucina più funzionale

La cucina rappresenta senza dubbio uno dei luoghi della casa che, più di ogni altro, deve essere organizzato in modo attento, strategico e funzionale. Affinché ciò si verifichi, c'è bisogno di idee giuste e di seguire pochi, importanti accorgimenti....
Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di diligenza e pazienza, è possibile ottimizzare lo spazio della vostra cucina seguendo una serie di accorgimenti apparentemente banali (alcuni consigli possono tornarvi utili, soprattutto se avete una...
Economia Domestica

10 utensili indispensabili in cucina

Avere una cucina ben organizzata con tanti utensili in grado di facilitarci la vita è il sogno di molte donne, casalinghe e non. Tralasciando alcuni utensili che chiunque si presuma abbia nella propria cucina, come posate e mestoli di vario genere (acciaio...
Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Molti sono gli utensili da cucina che vengono utilizzati non solo per cuocere gli alimenti, ma anche per crearne alcuni di vario tipo come ad esempio dolci, primi piatti o secondi deliziosi. Tra i vari attrezzi da poter utilizzare all'interno della propria...
Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Le bollette di gas e luce hanno un'incidenza notevole nel bilancio familiare: una delle stanze che ci impegna di più finanziariamente è la cucina perché è proprio qui che si concentrano gli apparecchi che funzionano a gas (caldaia e cucina). Il gas...
Economia Domestica

5 idee salvaspazio in cucina

Lo spazio in casa non basta mai, soprattutto per chi soffre di shopping compulsivo. Soprattutto dopo molto tempo tendiamo ad accumulare gli oggetti, anche quelli superflui. Proprio da questi bisognerebbe iniziare per liberare spazio in cucina, ed in molti...
Economia Domestica

Le alternative al comune sale da cucina

In cucina si utilizzano molteplici spezie per la preparazione di piatti squisiti. Le spezie che possiamo trovare nella dispensa della nostra cucina, sono tantissime. Ad esempio la paprika, lo zenzero, il pepe, il peperoncino, il rosmarino, la noce moscata,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.