10 must have di una casa in stile industrial

1/11 – Introduzione

Arredare una casa in stile industrial è una scelta radicale, ma che ripaga con un ambiente razionale ed ordinato. Non si tratta di un tipo di arredo adatto a tutti i gusti, ma con un tocco di stile e di gusto un buon design industriale ci aiuta ad otterrete una casa davvero interessante. Vi elenco i 10 must have di una casa in stile industrial.

2/11 – Sedie

Le sedie sono indispensabili in un arredo in puro stile industrial. Se ne possono scegliere di metallo, in plastica e persino in legno. L’importante è che le linee siano uniche e fluide. Molti designers nel passato si sono dedicati allo stile delle sedute, proponendo strutture tubolari sospese e sedie estruse in resine sintetiche.

3/11 – Divano e poltrone

Un salotto in stile industrial dovrebbe avere poltrone e divani in pelle o sintetico, con linee definite ed una comodità unita all’aspetto distaccato. Un buono stie tedesco anni trenta è l’ideale, ma per alcuni il design industrial per il salotto ha preso una via differente. Negli anni settanta il design industrial ha proposto le poltrone a sacco e se ne possono trovare ancora in commercio.

4/11 – Schedario

Non si può considerare davvero industrial un arredamento in cui manchi un bello schedario. Ovviamente la sua funzione deve essere ricontestualizzata, ma di base deve trattarsi di un mobile per ufficio, con linee precise e cassetti scorrevoli. Se ne trovano di deliziosi con telaio tubolare cromato e cassettiera sospesa, così come di monolitici.

5/11 – Scrivania

Da usare come tavolo o come scrivania vera e propria, con struttura in acciaio tubolare cromato e superficie in formica immacolata. Una buona scrivania in puro stile industrial deve essere pratica ma severa. Si trovano sia con struttura portante aperta che chiusa, ma la scelta dipende dal contesto in cui vogliamo inserirla.

6/11 – Tubature

Le tubature sono una parte immancabile in un arredo in puro stile industriale, ma ovviamente le loro funzioni non sono di quelle per cui furono pensate. Le tubature per l’areazione possono ospitare i punti luce, mentre quelle per l’acqua sono spesso destinate a divenire attaccapanni. A seconda del gusto se ne possono scegliere di cromate, nude oppure verniciate.

7/11 – Scaffalature

Usare le scaffalature modulari è una buona opzione, anche per via del costo davvero ridotto. Se si vuole un po’ di stile si possono prendere scaffalature per oggetti pesanti con grossi bulloni a vista, ideali per arredare un salotto, per esempio. Il grosso vantaggio delle scaffalature modulari è che si possono comporre un po’ come preferiamo con uno sforzo davvero minimo.

8/11 – Bancali

I bancali sono alla base di un arredamento industriale, se opportunamente trattati. Una buona mano di vernice trasparente e marchiature a fuoco in bella vista. Si possono comporre e modificare per completare parti dell’arredo che non sappiamo come procurarci altrimenti. Con un po’ di fantasia si possono usare per fare tavoli, poltrone, mensole e quant’altro.

9/11 – Oggetti meccanici

Usare come soprammobili oggetti proventi dal settore della meccanica e della nautica caratterizza notevolmente un arredo in stile industriale. Usare grossi ingranaggi come fermaporte, lampade di segnalazione per ospitare i faretti, oppure interi apparati di recupero che fanno capolino da un angolo solo come complemento.

10/11 – Tecnigrafo

Il tecnigrafo dà all’arredo quel che di calmo e preciso. Si può usare in mote maniere, sia come semplice tavolo che per coprire un angolo, oppure semplicemente come grossa cornice per qualche disegno tecnico oppure per un poster dall’aria dieselpunk.

11/11 – Oggetti dieselpunk

Per completare un arredo in stile industrial non devono mancare accessori dieselpunk. Guanti in pelle da aviatore, un paio i vecchi stivali su una mensola o strumenti per la progettazione sparsi su un ripiano donano all’arredo un senso di retrofuturibile che non guasta.

Riproduzione riservata