10 motivi per scegliere una casa in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, la scelta di abitare in una casa in legno presenta indubbiamente numerosi vantaggi, nonostante lo scetticismo che da sempre si è avuto riguardo le case prefabbricate in legno. Se state pensando di optare per una casa in legno e desiderate conoscerne i vantaggi seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò 10 validi motivi per sceglierla.

212

Una casa con minore materia prima

Ecco il primo valido motivo per scegliere una struttura abitabile in legno: avere una casa con minore materia prima. La realizzazione di una casa in legno infatti, richiede sicuramente l'uso di una quantità minore di materia prima (le sue pareti risultano più sottili rispetto a quelle di una casa classica in muratura).

312

Una casa con maggiore durata nel tempo

È risaputo che una casa prefabbricata in legno, può garantire una maggiore durata nel tempo, soprattutto se progettata e costruita in modo adeguato. Una casa in legno infatti, potrebbe conservarsi perfettamente nonostante gli anni e le avversità atmosferiche (umidità e precipitazioni ad esempio).

Continua la lettura
412

Una casa maggiormente ecologica

Ecco un altro motivo apparentemente banale per scegliere una casa in legno: una casa maggiormente ecologica. Il legno è infatti un materiale naturale, ecologico e riciclabile (potendo inoltre essere usato sia per la struttura della casa, sia per le finiture).

512

Una casa con progettazione flessibile

Scegliere una struttura abitabile in legno, significa anche avere una casa con progettazione flessibile. Una casa in legno infatti offre maggiori soluzioni strutturali, personalizzabili in base ai propri gusti personali e alle proprie esigenze di abitazione.

612

Una casa antisismica

Considerando che il legno è un materiale piuttosto resistente, sceglierlo come struttura portante di un'abitazione permette anche di avere una casa antisismica. Essendo il legno più leggero del cemento, è sicuramente in grado di resistere maggiormente alle sollecitazioni provocate dalle scosse di terremoto.

712

Una casa resistente al fuoco

Nonostante il legno sia un elemento piuttosto infiammabile, si tratta comunque di un materiale che offre una maggiore sicurezza nel caso in cui si sviluppi un incendio nella casa (il legno infatti brucia lentamente, permettendo agli abitanti della casa di abbandonare la struttura in tutta sicurezza). Si tratta di un dettaglio importante, spesso ignorato.

812

Una casa con minore tempo di costruzione

Ecco un ulteriore motivo apparentemente banale per scegliere un'abitazione in legno: avere una casa con minore tempo di costruzione. Le strutture in legno infatti, una volta realizzate in fabbrica, giungono in cantiere già completamente dotate di tutti i dettagli, dovendo soltanto essere montate nel giro di pochi giorni.

912

Una casa con minore fabbisogno energetico

Una casa in legno, richiede sicuramente una minore energia rispetto a quella che richiede una casa classica (richiesta cioè dalle abitazioni tradizionali). Un motivo valido per scegliere un'abitazione in legno dunque, è quello di avere una casa con minore fabbisogno energetico.

1012

Una casa con maggiore comfort termico

Scegliere una struttura abitabile in legno, significa anche scegliere una casa con maggiore comfort termico (le case in legno garantiscono infatti a lungo andare grandi risparmi, visto che il legno è capace di regolare l'umidità presente nell'aria in modo assolutamente naturale, assorbendo quella in eccesso).

1112

Una casa con minore manutenzione

Ecco l'ultimo motivo per scegliere una casa in legno: avere una casa con minore manutenzione. È risaputo infatti che le strutture in legno, nonostante in apparenza possono sembrare impegnative, nel corso del tempo richiedono una minore manutenzione, soprattutto rispetto alle case costruite con altri materiali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno

Dipingere e decorare un oggetto o un immobile della nostra casa vuol dire anche aumentare di valore degli stessi oltre alla soddisfazione di avere un elemnto unico fatto da voi. La tecnica della decorazione con gli stencil è molto antica e semplice da...
Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Per diversi motivi di utilità ed estetica può capitare di dover modificare l'aspetto esterno della propria abitazione, ad esempio per costruire un portico innalzando una parete oppure per formare un muro in legno più che altro di sostegno per rinforzare...
Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Pensi che casa tua richieda un rinnovo con rivestimenti in legno? Attenzione, se il raccordo non si rifinisce, la natura prenderà il sopravvento e alla fine rovinerebbe il legno in modo irreparabile. Pertanto, la rimozione di vernice partendo da zero...
Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

In molti paesi dell'Europa del Nord uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle abitazioni è il legno. Costruire una casa in legno comporta diversi vantaggi, perché esso è un materiale particolarmente resistente e consente un buon...
Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Le case in legno sono molto diffuse nelle zone di montagna e sono soggette durante tutto l’anno a continue intemperie; questo provoca con il passare del tempo danni alla superficie del legno. Per evitare ciò, bisogna intervenire con un’apposita manutenzione...
Ristrutturazione

Errori da evitare nella progettazione di una casa in legno

Le case in legno, rimangono le case più calde e affascinanti. Il calore e l'accoglienza che una casa in legno può dare, sono imparagonabili alla freddezza di una casa in cemento piuttosto fredda e anonima. Le case in legno ricordano un po' le zone di...
Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno

Se avete acquistato da poco una casa antica, sicuramente avrete ritrovato dei vecchi pavimenti in legno o dei soppalchi con delle lastre in legno enormi leggermente rovinate, che avranno bisogno di una cura particolare per tornare come nuove. Molto spesso...
Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno

La manutenzione come ben sappiamo è necessaria per qualsiasi cosa, ma lo è in particolar modo per tutto quello che per forza di cose è esposto alle intemperie e agli agenti atmosferici. Le finestre sono sicuramente tra gli oggetti da considerare, specie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.