10 motivi per scegliere il camino a gas

10 motivi per scegliere il camino a gas

Bell'aspetto e una casa calda ed accogliente dovrebbero essere motivi sufficienti per possedere un camino a gas, ma sono molte di più le ragioni per cui bisognerebbe optare per un sistema di riscaldamento del genere.

Il camino è sempre stato uno dei più tradizionali metodi di riscaldamento, che però come fonte di combustione utilizza il legno. Ma di seguito analizzeremo i 10 motivi per cui vale la pena scegliere un camino a gas piuttosto che uno a legna.

Camino in acciaio: come e perché sceglierlo come soluzione di arredo

VEDI ANCHE

Camino in acciaio: come e perché sceglierlo come soluzione di arredo

Accensione e spegnimento istantanei

A differenza di un camino a legna, quello a gas può essere avviato all’istante e può essere spento altrettanto velocemente. Pertanto, avendo un camino a gas non perderemo più tempo ad accendere un fuoco e non dovremo neanche preoccuparci se ad un certo punto decidiamo di andare a dormire o se avremo bisogno di uscire lasciando la casa incustodita.

Nessun deposito di legna richiesto

Se possediamo un camino a legna, dobbiamo anche avere un posto asciutto dove conservare la legna da ardere. Inoltre, quest’ultima dovrebbe essere tenuta lontano da casa nostra poiché la legna da ardere è un noto terreno fertile per termiti e ragni. Con un camino a gas non dovremo dunque fare i conti con questi inconvenienti.

5 modi per decorare il camino a Natale

VEDI ANCHE

5 modi per decorare il camino a Natale

Nessuna fatica

Con un camino a gas non dovremo tagliare, spaccare, impilare, asciugare o trasportare la legna da ardere, il che richiede molta fatica. Anche se acquistiamo la legna già spaccata e stagionata, bisognerà comunque accatastarla e trasportarla costantemente al camino. Questa non è un’attività per nulla piacevole, specialmente quando piove o fa freddo.

Maggiore controllo

Termostati e telecomandi offrono all’utente un controllo completo e immediato del camino a gas.
A differenza dei camini a legna, infatti, la temperatura viene regolata termostaticamente e molti modelli hanno persino il telecomando. Altri modelli hanno anche un timer programmabile, in modo che l’unità possa accendersi automaticamente.

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

VEDI ANCHE

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Maggiore versatilità

I caminetti a gas possono essere installati su pareti, camini già esistenti in muratura o possono essere autoportanti, ovvero possono essere spostati da una stanza all’altra. Esistono inoltre modelli specifici per ogni tipo di installazione e sono così versatili che possono essere installati in qualsiasi stanza della casa, a prescindere dalle sue dimensioni.

Migliore qualità dell’aria interna

A differenza dei caminetti a legna che producono molto fumo, fuliggine e ceneri, i moderni sistemi a gas hanno delle emissioni interne pari a zero. Questo perché sono dotati di prese dirette per l’aria comburente in entrata e una canna fumaria o di alimentazione per portare il gas di combustione all’esterno della casa.

Riscaldamento e sostenibilità, i consigli per stare al caldo e rimanere green

VEDI ANCHE

Riscaldamento e sostenibilità, i consigli per stare al caldo e rimanere green

Differenti livelli di potenza

I camini a gas sono disponibili con elevati livelli di potenza termica, la quale può essere ottenuta immediatamente. Di conseguenza, il camino può riscaldare la nostra casa in maniera rapida ed efficiente. Questa è una caratteristica che apprezzeremo molto quando ci alzeremo in una fredda mattina o quando torniamo a casa a tarda notte.

Bellezza e praticità

I camini a gas non sono solo delle fonti di calore affidabili, ma sono anche esteticamente belli. L’elevata disponibilità di design accattivanti ci permetteranno di scegliere quello che più si abbina all’arredamento della nostra casa. Possiamo optare per un frontale in vetro per migliorare la vista della fiamma e scegliere tra pietre realistiche, quarzo, rocce, carboni o tronchi di ceramica per il contorno.

Acqua calda e riscaldamento: le tecnologie più efficienti per risparmiare

VEDI ANCHE

Acqua calda e riscaldamento: le tecnologie più efficienti per risparmiare

Maggiore ecosostenibilità

Il gas è efficiente dal punto di vista energetico ed ecologico, dal momento in cui vi sono meno emissioni nell’aria rispetto ad altre opzioni di riscaldamento che utilizzano il legno; senza contare il fatto che l’unico modo per ottenere il legno è tagliare gli alberi. Per tali ragioni, l’efficienza degli apparecchi a gas è in media dell’80% maggiore di quelli a legna.

Maggior valore alla casa

Per tutti i motivi sopra elencati, un camino a gas è in grado di incrementare il valore di rivendita della nostra casa, giustificando l’investimento iniziale. A seconda delle dimensioni della casa e delle caratteristiche del camino a gas, è stato calcolato che il valore dell’appartamento potrebbe accrescere dal 20 al 50%.

Riproduzione riservata