10 motivi per rendere domotica la propria casa

1/11 – Introduzione

Con l’avvento della tecnologia nella vita di tutti i giorni, anche la casa è stata investita da questa ventata di novità. Sono molteplici gli aspetti che oggigiorno si possono controllare ad esempio dal nostro smartphone, oltre a poter impostare determinate azioni così da rendere la casa quasi del tutto “autonoma”. Ma è davvero così utile rendere la propria casa domotica? Qui di seguito vi forniremo 10 motivi per dimostrare i che si, è molto utile!

2/11 – Sicurezza

Al primo posto la sicurezza. Innanzitutto, grazie alla demotica è possibile inserire nella rete wifi domestica delle telecamere così da avere sempre sotto controllo ogni angolo della casa, oltre all’inclusione dell’antifurto ed anche ad eventuali sensori per fughe di gas.

3/11 – Risparmio energetico

Anche il portafoglio vole la sua parte. Sebbene investire in una casa interamente demotica sia una spesa consistente, si ha un risvolto dal punto di vista del risparmio energetico. Basti pensare al controllo sulla gestione degli elettrodomestici, disattivatili magari se non in casa per qualche tempo, oppure anche alla gestione della caldaia per gli stessi motivi. Tutto a portata di smartphone. Ne beneficerà di sicuro il vostro portafoglio ed anche l’ambiente.

4/11 – Bonus governativo

Altro aspetto che può fare bene al nostro portafoglio sono i vari bonus previsti dal governo per chi effettua lavori di ammodernamento della propria abitazione. Tra questi elementi, la demotica può essere inclusa a seconda delle categorie, quindi avrete un ammortizzamento dei costi che sono un toccasana nel caso stiate pensando di introdurre la demotica tra le vostre mura domestiche.

5/11 – Facilità d’utilizzo

La facilità con cui molte App vi permettono di controllare le varie aree della casa è quasi disarmante. Di certo, così facendo, anche i meno pratici di tecnologia potranno beneficiare di questo validissimo aiuto dato dalla domotica. Detto in gergo, queste App sono davvero user friendly.

6/11 – Efficienza

Sempre parlando di App, queste permettono anche di gestire al meglio il consumo energetico, ad esempio informando in qualsiasi momento degli elettrodomestici in funzione, e sono in grado di evitare un sovraccarico energetico che farebbe saltare il contatore. Potete immaginare cosa succederebbe alla vostra demotica senza corrente elettrica… Inoltre, le App sono anche in grado di evidenziare qualsiasi anomalia e di segnalarlo all’utilizzatore.

7/11 – Comfort

Pensate ad una casa che, appena varcate la soglia, ha già la temperatura ideale, la giusta intensità delle luci, le tapparelle che si abbassano esattamente quando volete voi… Ecco, questo si che è vero comfort! Non vi resta che impostare la cena (magari sempre sfruttando la domotica, perché no?!) e mettervi comodi sul divano godendovi delle serie TV.

8/11 – Flessibilità

Casa demotica non vuol dire necessariamente una casa controllata interamente da remoto. Infatti, a seconda delle nostre esigenze e disponibilità, potete decidere voi cosa rendere domotico e cosa no. Infatti, potreste decidere solo di gestire con la domotica il solo riscaldamento, giusto per iniziare e prendere confidenza con questa nuova branca della tecnologia.

9/11 – Funzionalità

La facilità e la comodità con cui tutto può essere controllato diventa di grande aiuto anche per persone con problematiche, come possono essere ad esempio i disabili, gli anziani o anche le persone allettate. Per loro è di vitale importanza ad esempio poter controllare ogni frangente della casa senza doversi muovere o limitare al minimo gli stessi spostamenti. La domotica per queste persone non è solo un vezzo, ma soprattutto una necessità.

10/11 – Risparmio sul lungo periodo

Come già accennato, la spesa iniziale può essere molto onerosa. Tuttavia, visti gli indubbi vantaggi economici che si susseguiranno nel corso dei mesi a venire si riveleranno un grandissimo risparmio sul lungo periodo. Ancora meglio se pensiate di affiancare tutto questo ad un impianto fotovoltaico. Ma, anche senza quest’ultimo surplus, poter gestire tutto da remoto vi farà risparmiare molto in bolletta e nel portafoglio.

11/11 – Tutto in tasca

Come abbiamo detto molteplici volte, il vostro “scettro del potere” sarà sempre lui, il vostro smartphone. Ovunque voi siate, sia in casa sia fuori casa (perfino all’estero), vi basta entrare nell’app di gestione delle varie interfacce domotiche per poter cambiare qualche parametro, o semplicemente controllare che tutto vada per il meglio. E magari dare una sbirciatina alle webcam per assicurarsi che non ci siano persone indesiderate dentro le mura domestiche.

Riproduzione riservata