10 motivi per andare al mercato

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Andare al mercato rionale è un’abitudine ricca di fascino ed attrattiva. Da sempre, il mercato ha simboleggiato un luogo di aggregazione e condivisione. E’ possibile ammirare le molteplici bancarelle colorate e farsi rapire dal richiamo dei venditori. Si vive un rapporto diretto con il commerciante e si possono anche fare affari. Nei passi che seguono, vi illustreremo 10 validi motivi per acquistare frutta e verdura al mercato.

212

Trovare maggiore qualità

Uno dei motivi più validi per andare al mercato consiste nel ricercare prodotti alimentari di qualità e pregio. Tra le varie bancarelle, potrete trovare i generi ortofrutticoli che più desiderate. Rispetto alle grandi catene di distribuzione, il mercato offre prodotti migliori. Assicura una raccolta quotidiana ed una freschezza naturale e genuina.

312

Godere di un vasto assortimento

Il mercato, con i suoi colori ed il suo fascino, fornice al cliente un vasto assortimento di prodotti. Aggirandovi tra i banchi, potrete ammirare la varietà di prodotti a disposizione. Si passa dai banchi di frutta e verdura a quelli delle profumatissime spezie. Potete acquistare articoli per la casa, o soffermarvi ad ammirare borse e vestiti. Dipende solo dalle vostre esigenze.

Continua la lettura
412

Servirsi della convenienza

La convenienza è uno dei motivi principali per andare al mercato rionale. Rispetto al supermercato, i prezzi risultano molto più bassi ed accessibili. Per approfittare delle occasioni, vi consigliamo di mirare sempre ai prodotti di stagione. Sono molto più genuini e permettono di risparmiare sui costi di acquisto.

512

Contrattare sui prezzi

Il mercato si caratterizza per un rapporto diretto tra venditore e cliente. Questo aspetto permette di instaurare un legame di fiducia e sicurezza. Inoltre, con un minimo di astuzia, potete anche provare a contrattare sui prezzi. E’ probabile che riusciate a fare dei buoni affari.

612

Acquistare a chilometro zero

Tra i motivi per andare al mercato c’è la possibilità di acquistare a chilometri zero, o quasi. Spesso, infatti, il venditore è anche produttore. Potete trovare prodotti ortofrutticoli locali, per una spesa più sostenibile. I vantaggi sono molteplici. I prodotti sono più freschi ed economici. Inoltre, salvaguarderete l’ambiente evitando il trasporto e le spese di imballaggio.

712

Comprare prodotti senza pesticidi

Cercate dei buoni motivi per andare al mercato? Uno dei tanti potrebbe essere la presenza di prodotti più naturali. Il contadino che vende la propria frutta e verdura al mercato, utilizza ancora dei metodi genuini. Potreste acquistare facilmente alimenti privi di pesticidi, per un benessere generale della vostra persona.

812

Disporre di prodotti sfusi

Acquistare i prodotti sfusi a seconda della quantità desiderata è uno dei motivi più validi di risparmio. Il supermercato propone confezioni con una determinata grammatura. Andare al mercato vuol dire valutare l’acquisto tra una varietà di prodotti sfusi. Potete scegliere in base alle vostre esigenze, evitando inutili sprechi.

912

Tuffarsi nel carattere folcloristico del mercato

Il mercato racchiude secoli di tradizione e storia. La vivacità delle bancarelle è uno dei motivi che spinge ad andare al mercato. Farsi travolgere dalla seduzione dei colori e dei profumi di un mercato rionale è un’esperienza da non perdere. Ve lo consigliamo!

1012

Risparmiare con acquisti last minute

Se state cercando risparmio e convenienza, il mercato è il luogo che fa per voi! Vi consigliamo di andare qualche minuto prima della chiusura. Si tratta di un validissimo escamotage, ottimo per fare affari. Avrete modo di comprare l’ortofrutta a prezzi bassissimi.

1112

Approfittare della concorrenza

In un mercato rionale, la concorrenza è tanta. Per fare acquisti convenienti e di qualità, non soffermatevi alla prima bancarella. Fate un giro di perlustrazione, alla ricerca del prezzo più basso. Questo metodo vi assicurerà una spesa più economica e conveniente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

5 errori da evitare quando fai la spesa al mercato

I prezzi del supermercato sono sempre più alti e gli alimenti freschi presentano una qualità sempre più bassa. Piano piano stiamo riscoprendo i vantaggi del fare la spesa al mercato, che a volte ha anche il vantaggio della filiera più corta. Tuttavia...
Economia Domestica

5 segreti per fare shopping al mercato

Fare shopping al mercato specie se molto grande, significa poter effettuare degli ottimi acquisti, sia dal punto di vista della qualità che del prezzo. Per ottimizzare il risultato nella ricerca di capi di abbigliamento giusti per la propria persona,...
Economia Domestica

Come fare la spesa al mercato

Fare la spesa al giorno d'oggi non è molto facile; infatti, se è vero che ci sono molti supermercati e negozi di vario genere, è altresì vero che se non ponderati bene, alcuni acquisti possono rivelarsi infruttuosi sia dal punto di vista della qualità...
Economia Domestica

5 motivi per comprare il Bimby

Il Bimby è considerato ad oggi il più avanzato elettrodomestico da cucina disponibile sul mercato. Il prodotto è frutto di più di 40 anni di progettazione ed innovazione da parte della casa tedesca e unisce le funzioni di 12 apparecchi in un'unica...
Economia Domestica

10 buoni motivi per fare la raccolta differenziata

La raccolta differenziata è ormai presente in quasi tutti i comuni italiani. A volte funziona con il sistema porta-a-porta, altre volte invece ci sono i diversi cassonetti per strada. Spesso rispettare le differenze tra i vari materiali non è facile....
Economia Domestica

5 motivi per regalare un'orchidea

Un bel mazzo di fiori è sicuramente ciò che soddisfa molto una donna. Per secoli infatti, i fiori sono stati usati come mezzo per esprimere dei sentimenti romantici, ed ancora oggi rappresentano il modo migliore per dimostrare affetto verso la persona...
Economia Domestica

5 motivi per togliersi le scarpe prima di entrare in casa

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa è una regola che bisogna sempre tener presente per ottenere un'igiene totale. Camminare in casa quando si hanno le scarpe sporche di qualsiasi cosa è presente per le strade della propria città non è sicuramente...
Economia Domestica

5 buoni motivi per partecipare ad un pigiama party

Va sempre più di moda partecipare ad un pigiama party. Una festa ormai entrata nel cuore di molti bambini.. L'esperienza può davvero essere piacevole, a patto che la serata venga organizzata nel modo giusto. Quali vantaggi determina la partecipazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.