10 motivi per andare al mercato

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Andare al mercato rionale è un’abitudine ricca di fascino ed attrattiva. Da sempre, il mercato ha simboleggiato un luogo di aggregazione e condivisione. E’ possibile ammirare le molteplici bancarelle colorate e farsi rapire dal richiamo dei venditori. Si vive un rapporto diretto con il commerciante e si possono anche fare affari. Nei passi che seguono, vi illustreremo 10 validi motivi per acquistare frutta e verdura al mercato.

211

Trovare maggiore qualità

Uno dei motivi più validi per andare al mercato consiste nel ricercare prodotti alimentari di qualità e pregio. Tra le varie bancarelle, potrete trovare i generi ortofrutticoli che più desiderate. Rispetto alle grandi catene di distribuzione, il mercato offre prodotti migliori. Assicura una raccolta quotidiana ed una freschezza naturale e genuina.

311

Godere di un vasto assortimento

Il mercato, con i suoi colori ed il suo fascino, fornice al cliente un vasto assortimento di prodotti. Aggirandovi tra i banchi, potrete ammirare la varietà di prodotti a disposizione. Si passa dai banchi di frutta e verdura a quelli delle profumatissime spezie. Potete acquistare articoli per la casa, o soffermarvi ad ammirare borse e vestiti. Dipende solo dalle vostre esigenze.

Continua la lettura
411

Servirsi della convenienza

La convenienza è uno dei motivi principali per andare al mercato rionale. Rispetto al supermercato, i prezzi risultano molto più bassi ed accessibili. Per approfittare delle occasioni, vi consigliamo di mirare sempre ai prodotti di stagione. Sono molto più genuini e permettono di risparmiare sui costi di acquisto.

511

Contrattare sui prezzi

Il mercato si caratterizza per un rapporto diretto tra venditore e cliente. Questo aspetto permette di instaurare un legame di fiducia e sicurezza. Inoltre, con un minimo di astuzia, potete anche provare a contrattare sui prezzi. E’ probabile che riusciate a fare dei buoni affari.

611

Acquistare a chilometro zero

Tra i motivi per andare al mercato c’è la possibilità di acquistare a chilometri zero, o quasi. Spesso, infatti, il venditore è anche produttore. Potete trovare prodotti ortofrutticoli locali, per una spesa più sostenibile. I vantaggi sono molteplici. I prodotti sono più freschi ed economici. Inoltre, salvaguarderete l’ambiente evitando il trasporto e le spese di imballaggio.

711

Comprare prodotti senza pesticidi

Cercate dei buoni motivi per andare al mercato? Uno dei tanti potrebbe essere la presenza di prodotti più naturali. Il contadino che vende la propria frutta e verdura al mercato, utilizza ancora dei metodi genuini. Potreste acquistare facilmente alimenti privi di pesticidi, per un benessere generale della vostra persona.

811

Disporre di prodotti sfusi

Acquistare i prodotti sfusi a seconda della quantità desiderata è uno dei motivi più validi di risparmio. Il supermercato propone confezioni con una determinata grammatura. Andare al mercato vuol dire valutare l’acquisto tra una varietà di prodotti sfusi. Potete scegliere in base alle vostre esigenze, evitando inutili sprechi.

911

Tuffarsi nel carattere folcloristico del mercato

Il mercato racchiude secoli di tradizione e storia. La vivacità delle bancarelle è uno dei motivi che spinge ad andare al mercato. Farsi travolgere dalla seduzione dei colori e dei profumi di un mercato rionale è un’esperienza da non perdere. Ve lo consigliamo!

1011

Risparmiare con acquisti last minute

Se state cercando risparmio e convenienza, il mercato è il luogo che fa per voi! Vi consigliamo di andare qualche minuto prima della chiusura. Si tratta di un validissimo escamotage, ottimo per fare affari. Avrete modo di comprare l’ortofrutta a prezzi bassissimi.

1111

Approfittare della concorrenza

In un mercato rionale, la concorrenza è tanta. Per fare acquisti convenienti e di qualità, non soffermatevi alla prima bancarella. Fate un giro di perlustrazione, alla ricerca del prezzo più basso. Questo metodo vi assicurerà una spesa più economica e conveniente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il pallet

l pallet, chiamati anche bancali, sono delle pedane in legno grezzo utilizzate per gli imballaggi e per il trasporto delle merci. Questo materiale, negli ultimi tempi, è stato molto rivalutato poiché si presta ad essere riutilizzato per creare delle...
Esterni

idee creative per decorare un balcone piccolo

Disporre di un ambiente esterno che conferisca maggiore apertura e luminosità alla propria abitazione è sempre stato il sogno logistico di molte persone. Ma cosa fare quando questo spazio è particolarmente piccolo o angusto? Occorre innanzitutto non...
Arredamento

10 idee per arredare casa spendendo poco

Si sa questo non è un periodo molto florido per l'economia in generale, ma questo non significa che dobbiamo abbandonarci al cattivo gusto pur di arredare casa. Esistono piccoli trucchetti per ammodernare casa, renderla calda e accogliente anche spendendo...
Arredamento

Come arredare con le cassette della frutta

Con la crisi economica che attanaglia l'Italia e non solo, molti di noi si vedono precluse determinate scelte, come quella di arredare la casa in maniera egregia e caratteristica. Per fortuna è possibile riuscire nell'intento spendendo poco e realizzando...
Economia Domestica

Come acquistare alimenti alla spina

Acquistare alimenti alla spina produce numerosi vantaggi, sia a livello economico che ambientale. Un prodotto sfuso, infatti, ha un costo inferiore rispetto a quello industriale. Il motivo è da ricercarsi nel prezzo di produzione più basso. L’azienda...
Economia Domestica

Come fare la spesa al mercato

Fare la spesa al giorno d'oggi non è molto facile; infatti, se è vero che ci sono molti supermercati e negozi di vario genere, è altresì vero che se non ponderati bene, alcuni acquisti possono rivelarsi infruttuosi sia dal punto di vista della qualità...
Economia Domestica

5 errori da evitare quando fai la spesa al mercato

I prezzi del supermercato sono sempre più alti e gli alimenti freschi presentano una qualità sempre più bassa. Piano piano stiamo riscoprendo i vantaggi del fare la spesa al mercato, che a volte ha anche il vantaggio della filiera più corta. Tuttavia...
Arredamento

Come arredare il bagno con i fiori secchi

Arredare la propria casa non significa solo riempirla di mobili e quadri, ma esistono una serie di complementi d'arredo o accessori in grado di conferire un'atmosfera unica nel suo genere. Tra le varie stanze della casa, quella che di solito viene un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.