10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nelle faccende domestiche c'è sempre da imparare e sperimentare nuovi prodotti che facilitano l'arduo compito di ottenere il pulito magari anche risparmiando del tempo. Tutto questo sarebbe ancora più gratificante se si possono evitare detergenti e saponi chimici. Oltre che all'ambiente fa anche comodo all'economia perché alcuni prodotti costano davvero tanto. Vediamo quindi quali sono i 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo.

211

Alcol

Il primo dei 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo è l'alcol etilico. Esso potrà essere cosparso per piccole quantità su un panno di cotone che sarà poi passato sulla superficie dello specchio da pulire. Successivamente non sarà necessario ripassare per sciacquare o fare altro.

311

Fogli di giornale

Uno dei modi più antichi per pulire uno specchio senza usare il detersivo è quello di servirsi con dei fogli di giornali. Basta conservare qualche pagina di quotidiano o vecchie riviste e passarlo sullo specchio in questione per asciugare l'acqua dopo averlo lavato. La carta assorbirà l'acqua e non lascerà aloni e residui di cotone.

Continua la lettura
411

Borace

Tra i 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo si può creare una composizione chimica con acqua e borace. Basta aggiungere tre cucchiai di borace per ogni mezzo litro di acqua, mescolare e lavare con una spugna non abrasiva la superficie dello specchio. Una volta asciugato, lo specchio brillerà.

511

Aceto

Un altro dei prodotti di uso frequenti in cucina è l'aceto che può rappresentare un altro dei 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo. Esso infatti si può diluire con acqua ed ha la capacità di non lasciare aloni o striature. Per cospargere la soluzione si può versare in un vaporizzatore e spruzzare direttamente sulla superficie da pulire.

611

Sapone da barba

Tra i 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo è quello di cospargere su di esso una quantità necessaria di crema oppure schiuma da barba e lavare via con dell'acqua. Così facendo, oltre a pulire, si fa in modo anche da evitare che lo specchio si opacizza a contatto con il vapore acqueo.

711

Alla stessa maniera di un normale detergente per i vetri si può usare anche del tè. Basta preparalo tradizionalmente con una tazza di acqua bollette ed un filtro di tè da lasciare immerso per cinque minuti. Quando si sarà raffreddato è possibile immergervi dentro un panno che servirà per pulire lo specchio.

811

Panno umido

Senza stare a pensare a quale sia la migliore soluzione o il miglior prodotto naturale o chimico che sia per pulire lo specchio, è sufficiente anche solo utilizzare un panno umido ben strizzato. Passandolo sulla superficie si sta attenti a non lasciare residui d'acqua.

911

Fondi di caffè

Tra i 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo si possono considerare anche i fondi del caffè. Questi ultimi sono un ottimo rimedio contro il calcare e non graffiano la superficie. Tutto quello che si deve fare e applicarli con una spugna.

1011

Ammoniaca

Per rimuovere le macchie di sporco più ostinato un'altro dei 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo è impiegare l'ammoniaca. Questo prodotto insieme alla glicerina e all'olio d'oliva riescono a togliere ogni tipo di incrostazione.

1111

Cotton fioc

Infine tra i 10 modi per pulire uno specchio senza usare il detersivo possono essere utili i cotton fioc. I bastoncini di cotone infatti arriverebbero anche nei bordi più profondi laddove le dita non riescono a pulire. Essi quindi eliminano lo sporco e asciugano l'acqua depositata negli angoli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Togliere Gli Aloni Da Uno Specchio

Fare le pulizie di casa, è certamente un qualcosa di molto importante, che vi permette di avere una casa perfettamente pulita ed in ordine. È quindi importante passare l'aspirapolvere, pulire i mobili ma soprattutto, pulire costantemente tutti gli oggetti,...
Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto

La griglia del camino, a causa di un uso inappropriato, può spesso rovinarsi e sporcarsi. Quando cucinate della carne all'interno del camino per esempio, la griglia del camino può riempirsi di grasso, corrodersi e arrugginirsi rovinandosi completamente.Esistono...
Pulizia della Casa

5 modi per pulire le fughe del pavimento

Le fughe dei pavimenti, nonostante le costanti pulizie, sono degli ottimi abitacoli per l'annidamento di batteri e impurità, questo porta, con il passare del tempo, al loro cambio di colore causato dall'usura e dal formarsi di quell'antipatica patina....
Pulizia della Casa

10 modi per pulire a costo zero

Una bella soddisfazione la si può trarre sia che siamo capaci di apportare un notevole risparmio economico al nostro budget di spesa familiare sia che ci sentiamo attenti al rispetto dell'ambiente. I motivi per voler pulire a costo zero sono comunque...
Pulizia della Casa

10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti

Avere vetri puliti e splendenti non è sempre semplice. Quante volte infatti dopo averli puliti, guardandoli attentamente, ci accorgiamo che ci sono ancora delle piccole impronte o degli aloni, e ci tocca riprendere a pulire tutta la superficie per...
Pulizia della Casa

10 modi alternativi per pulire casa

Le pulizie di casa, si sa, occupano tantissimo tempo e spesso si ricorre a tanti detersivi differenti con l'obiettivo di rendere ogni oggetto "come nuovo". I detergenti chimici, però, se usati con una certa frequenza possono avere qualche controindicazione...
Pulizia della Casa

Come pulire gli specchi

Pulire gli specchi di casa non è cosa semplice: schizzi d'acqua e sapone, dentifrici, schiuma da barba, il tutto mescolato con la fastidiosissima polvere che si accumula giornalmente, rendono lo specchio del bagno un vero e proprio campo di battaglia....
Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Le abitazioni devono essere sempre pulite e lucenti non solo per una questione di ordine ma anche di igiene. Anche i vetri delle case, necessitano di una pulizia costante ma per evitare di utilizzare i soliti prodotti chimici spesso dannosi e aggressivi,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.