10 modi per organizzare i vestiti nell'armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se in camera da letto abbiamo un armadio molto capiente del tipo quattro stagioni oppure con molte ante, è importante sfruttarlo al meglio, sistemando in modo funzionale i vestiti, gli accessori e la biancheria. A tale proposito, ecco una lista in cui sono elencati 10 validi modi per organizzare i nostri vestiti nell'armadio.

211

Separare abiti e camicie

Un primo modo per organizzare al meglio l'armadio, è sicuramente di separare abiti e camicie; infatti, se lo spazio in ogni singolo vano è abbastanza ampio, da un lato possiamo appendere le giacche e dall'altro le suddette camicie, facilitando quindi la scelta quando è necessario usarli, e senza rovistare eccessivamente l'interno dell'armadio.

311

Aggregare i colori simili

Una buona idea è senza dubbio quella di aggregare tutti i colori simili; infatti, se abbiamo vestiti o camicie e le stesse giacche, conviene metterli tutti insieme proprio in base alle tonalità. In tal modo la scelta diventa molto più agevole, e senza quindi perdere del tempo prezioso specie la mattina quando andiamo al lavoro.

Continua la lettura
411

Separare magliette e maglioni

Se abbiamo delle magliette di filo e dei maglioni pesanti magari di lana, conviene separarli entrambi, piegandoli l'uno sopra all'altro sia a destra che a sinistra dell'armadio, in modo che ci possiamo regolare in base al clima che si presenta giornalmente ed usare di conseguenza quello giusto.

511

Tenere i pantaloni insieme

Anche per i pantaloni vale lo stesso discorso; infatti, li possiamo mettere tutti insieme suddividendoli per colore, spessore e tipologia, oppure piegarli ed appoggiarli su uno dei ripiani esistenti nell'armadio, come ad esempio su quello ricavato naturalmente sulla cassettiera per la biancheria.

611

Inserire sciarpe e cravatte in cassetti

Se nell'armadio abbiamo anche dei piccoli vani o cassetti, è possibile sfruttarli per inserirvi sciarpe e cravatte, tenendole quindi in bella vista e soprattutto piegate in modo che non si sgualciscano. In commercio tra l'altro, sono disponibili delle scatole in legno specifiche per questa funzione.

711

Appendere le cinture all'interno delle ante

Un ottimo modo per fare ordine in un armadio e nel contempo trovare gli accessori velocemente, è di appendere le cinture all'interno delle ante. Con questo accorgimento non solo si sfrutta al massimo lo spazio disponibile della struttura, ma nel contempo c'è la possibilità di catalogarle in base alla loro tipologia, e separare magari su ogni lato quelle estive e le invernali.

811

Sistemare le borse in basso o in alto nell'armadio

Se lo spazio nell'armadio è abbastanza sufficiente, sia in alto che in basso, conviene sfruttarlo al meglio per sistemare in modo adeguato le borse, anziché tenerle schiacciate negli scatoloni, peraltro molto ingombranti e soprattutto poco pratici.

911

Mettere la biancheria nei cassetti

La cassettiera che in genere si trova in tutti gli armadi e a cui abbiamo fatto accenno nei passi precedenti, ritorna utile per mettere la biancheria sia essa intima che composta da lenzuola o federe dei cuscini. In tal modo la possiamo conservare sempre ben piegata, e trovare i colori giusti quando servono.

1011

Inserire scatoloni con coperte e piumoni

In genere nella parte alta dell'armadio, si posizionano degli scatoloni con all'interno alcuni capi di abbigliamento poco utilizzati. Tuttavia vale la pena usarli ma soltanto per coperte e piumoni, anziché inserirli in basso ed occupare altro spazio funzionale da dedicare ad altri oggetti, come quelli elencati nei passi precedenti di questa lista.

1111

Creare un angolo per giubbotti e cappotti

Dopo aver separato in un vano dell'armadio le giacche e le camicie, conviene fare la medesima operazione in un altro, creando ad esempio un angolo dedicato per giubbotti e cappotti. Tra l'altro la scelta ci consente di inserire in questo vano dei capi poco usati, visto che la tipologia di abiti appena citati sono per lo più utilizzati nel periodo invernale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come organizzare l'armadio

Gli armadi sono tra i mobili più importanti all'interno della nostra casa, in quanto possono contenere non solo i nostri vestiti ma moltissime altre cose. Per questo tenerlo sempre ben organizzato e pulito è importanto, in modo da poter trovare subito...
Arredamento

Come organizzare l'armadio dei giochi

Quando in casa ci sono dei bambini piccoli è facile trovare tutti i loro giocattoli sparpagliati nelle varie stanze della casa, nonostante li si educhi all'ordine. Man mano che crescono hanno bisogno di uno spazio proprio e ben organizzato per socializzare:...
Arredamento

Come organizzare un'ampia cabina armadio

Possedere una cabina armadio in casa, soprattutto se di vaste dimensioni, è spesso una scelta migliore rispetto ai classici armadi. Da sempre nei film o nelle serie tv, le cabine armadio hanno fatto sognare in particolare tutte le donne. Forse non solo...
Arredamento

5 consigli per organizzare l'armadio dei bambini

Se avete appena acquistato un armadio per la cameretta dei bambini ed intendete organizzare la struttura in modo pratico e funzionale quindi in ordine e alla loro portata, potete seguire i 5 consigli elencati in questa lista. Nello specifico, si tratta...
Arredamento

10 modi per organizzare i libri nella libreria

Sei un amante della lettura e finalmente hai deciso di acquistare una libreria capiente per mettere ordine tra i tuoi tanti volumi? Sicuramente il primo problema che ti stai ponendo è come organizzare i tuoi libri per tenerli in ordine e, nello stesso...
Arredamento

5 modi per organizzare l'ufficio in casa

Avere l'opportunità di lavorare da casa è un grosso vantaggio per chi può contare sulla modalità dell'home working, temporanea o stabile. Poter lavorare da casa, infatti, implica non dover effettuare lunghi tragitti o spostamenti per raggiungere il...
Arredamento

Come progettare un armadio

Tanti desiderano avere in casa un ampio armadio dove tenere in modo ordinato vestiti ed accessori. Il guardaroba è sicuramente un elemento indispensabile in ogni casa e va scelto in base alle proprie esigenze e allo spazio disponibile. Se tuttavia non...
Arredamento

Guida alla scelta della cabina armadio

Nelle case molto grandi ma anche nelle case abbastanza piccole, è sempre necessario avere uno spazio in cui conservare tutti i vestiti e tutti gli accessori. Per le case molto grandi è indispensabile avere delle cabine armadio in grado di contenere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.