10 modi per eliminare le formiche

1/11 – Introduzione

Le formiche possono rappresentare un problema molto grande in casa. Quando si infiltrano negli ambienti domestici, specialmente in cucina, è molto difficile riuscirsene a liberare. Esistono però molti rimedi che si possono adottare sia per tenerle lontane, che per eliminarle una volta che sono entrate. Ecco 10 modi per eliminare le formiche.

2/11 – Fare prevenzione

Il primo metodo è un semplice accorgimento da adottare per non attirare le formiche. Consiste nel fare bene attenzione a non lasciare dei sacchetti aperti contenenti farina, caffè, o tutto quello che potrebbe risultare appetibile per loro. Inoltre si deve avere cura di non lasciare le stoviglie sporche troppo a lungo nel lavello, e di eliminare le briciole dal pavimento dopo aver mangiato.

3/11 – Spruzzare l’aceto

Passiamo ora ad enumerare qualche rimedio naturale che si può usare per tenere lontane le formiche: ci sono intatti moltissimi prodotti che a loro non piacciono e il cui odore può contribuire a non farle entrare in casa. Il primo è l’aceto: messo in uno spruzzino e diluito con un po’ di acqua servirà a creare una sorta di barriera anti formiche.

4/11 – Mettere le bucce di cetriolo negli angoli

Cercate di scoprire da dove entrano le formiche, quali sono gli angoli e gli interstizi che sfruttano per arrivare dentro casa, e collocate lì delle bucce di cetriolo. Questo ortaggio è infatti molto sgradevole per le formiche, che se ne terranno lontane.

5/11 – Usare il limone

Anche l’odore acre del limone risulta particolarmente sgradevole alle formiche: metterne qualche fetta cosparsa di pepe nero agli angoli di casa contribuirà a tenerle lontane, e potrebbe essere una buona idea anche fare le pulizie usando il succo di limone unito al bicarbonato.

6/11 – Cospargere il sale

Se riuscite ad individuare dove si trova il formicaio da cui arrivano le formiche che vi stanno invadendo casa, cospargete con del sale l’ingresso e i percorsi che gli insetti fanno per arrivare fino alla vostra abitazione. Cambieranno immediatamente strada e probabilmente abbandoneranno anche il formicaio.

7/11 – Usare l’amido di mais

In commercio si trovano dei prodotti velenosi. Le formiche li prelevano e li portano nel formicaio, dove poi li mangiano e muoiono. Lasciarli in giro per casa, se si hanno animali o bambini, può però essere pericoloso. In alternativa si può usare l’amido di mais, che uccide le formiche perché non riescono a digerirlo, ma è innocuo per altri animali e umani.

8/11 – Aspirare il formicaio

Vi può capitare di ospitare in casa delle formiche dette “falegname”, che amano infiltrarsi nei mobili di legno e corrodendoli da dentro. In questo caso sarà sufficiente individuare il formicaio, che di solito è collocato tra le pareti domestiche, ed aspirarlo con l’ausilio di un aspiratore elettrico.

9/11 – Posizionare i fondi di caffè

I fondi del caffè sono uno dei rimedi più efficaci in assoluto per allontanare le formiche, ma agiscono a distanza di qualche tempo. I fondi di caffè confondono le formiche: se li si mette vicino al formicaio lo abbandoneranno e faranno quindi morire le larve più giovani. In breve le rimanenti si disperderanno.

10/11 – Spargere il riso

Il riso fa funziona un po’ allo stesso modo dell’amido di mais, ma non quando viene ingerito. I chicchi portati nel formicaio causano lo svilupparsi di funghi e muffe che uccideranno la colonia senza avere la necessità di mettere delle sostanze velenose in giro per casa.

11/11 – Usare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è utile soprattutto usato in giardino. Bisogna spargerlo in giro come se fosse un veleno, In effetti, è tossico per le formiche che se ne terranno bene alla larga. Funziona un po’ come il sale, e anche la cenere ha questo stesso effetto.

Riproduzione riservata