10 modi per eliminare il calcare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Molto spesso il calcare è il nemico di tutti gli angoli non solo del bagno, ma anche della cucina e di tutte quelle superfici che si trovano vicino all'acqua. Esistono diversi metodi sia naturali che chimici, che possono aiutarvi ad eliminare il calcare per un po' di tempo. Di seguito vi elencheremo 10 modi per facilitarvi questa operazione.

212

Limone

Il succo di limone grazie alla sua acidità, è perfetto per eliminare il calcare dalle superfici in acciaio. Tagliate un limone a metà e strofinatelo su tutte le superfici in acciaio dove è presente un'incrostazione di calcare. In pochissimo tempo, il calcare si scioglierà ed andrà via facilmente.

312

Aceto

L'aceto si comporta proprio come il succo di limone. Grazie alla sua acidità, l'aceto se viene strofinato su tutte le superfici incrostate con il calcare, riesce a farvi rimuovere in pochissimi minuti le incrostazioni e a far tornare le superfici lucenti.

Continua la lettura
412

Bicarbonato

Se volete eliminare il calcare da qualsiasi superficie, potete creare una pastella a base di acqua e bicarbonato. Immergete una pezza in questa pastella e strofinate la superficie incrostata di calcare energicamente per rimuovere le incrostazioni.

512

Panno in microfibra

I panni in microfibra sono ormai molto utilizzati sia nelle cucine che per la pulizia dei bagni. Questi panni grazie alla loro consistenza leggermente ruvida, riescono ad eliminare molto facilmente le superfici incrostate di calcare in poco tempo.

612

Spazzolino

Il semplice spazzolino da denti, può essere perfetto per eliminare subito e in breve tempo tutte le incrostazioni di calcare presenti su lavandini, rubinetti o mattonelle. Prendete uno spazzolino, immergetelo in acqua calda e subito dopo strofinate la superficie incrostata.

712

Acqua bollente

Anche la semplice acqua bollente, può essere utile per eliminare le incrostazioni di calcare presenti sulle superfici in acciaio. Immergete una pezza all'interno di una bacinella piena di acqua bollente e strofinate energicamente le incrostazioni di calcare per rimuoverle.

812

Spray specifico

Ovviamente per rimuovere le incrostazioni di calcare da ogni superficie, non possono mai mancare gli spray chimici specifici. Spruzzate qualche goccia di spray anticalcare sulla superficie desiderata e strofinate energicamente per rimuovere qualsiasi incrostazione calcarea.

912

Detersivo per piatti

Potete anche eliminare il calcare presente sulle superfici del lavabo, utilizzando il detersivo per i piatti comune. Basterà mettere qualche goccia del detersivo per i piatti sopra la superficie incrostata e lasciarla agire per almeno 20 minuti.

1012

Acido citrico

Grazie alla sua acidità, anche l'acido citrico è perfetto per eliminare le incrostazioni calcaree da qualsiasi superficie. Fate molta attenzione ad utilizzare questo prodotto, soprattutto sulle superfici molto delicate e utilizzatene poche quantità.

1112

Spugna per piatti

Grazie alla sua ruvidità soprattutto da un lato, la spugnetta per i piatti si è dimostrata utile per eliminare tutte le incrostazioni calcaree presenti soprattutto all'interno dei lavabi o all'interno del wc. Ovviamente dovrete utilizzarla con qualche prodotto aggiuntivo per facilitarvi l'operazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con il tè

Come abbiamo avuto modo di constatare, il calcare, si insinua spesso in molte parti della casa (elettrodomestici, bicchieri, utensili da cucina ecc.) e non è facile rimuoverlo totalmente al fine di ottenere nuovamente superfici lucide e brillanti. I...
Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare in bagno

Il bagno è sicuramente uno degli ambienti della casa che risente maggiormente del calcare. Questo è causato dall'utilizzo dell'acqua corrente che porta con se quantità più o meno consistenti di calcare; se non si interviene subito per rimuoverlo,...
Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalle piastrelle di marmo

Se in cucina così come in bagno abbiamo delle piastrelle di marmo ed intendiamo pulirle in modo adeguato eliminando soprattutto l'antiestetica patina di calcare, possiamo farlo usando alcuni prodotti di facile reperibilità in casa e molto efficaci....
Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

L'eccessiva presenza di calcare nell'acqua, chiamato anche Carbonato di Calcio (CaCo3), spesso e volentieri lascia antiestetiche incrostazioni, dai rubinetti ai box doccia, dalla caffettiera alla lavastoviglie.Sarà capitato a chiunque di dover combattere...
Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dai vasi

Se il vostro balcone o terrazza è piena di vasi, vi sarà capitato di scorgere sulla loro superficie la presenta di calcare. Il calcare si produce facilmente a causa dell'acqua che si usa per annaffiare i fiori o dei fertilizzanti usati nel terreno e...
Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare in modo ecologico

Da sempre il calcare è il nemico giurato della rubinetteria e, diciamocela tutta, anche delle casalinghe che ci si ritrovano a doverci fare i conti! Il calcare, o carbonato di calcio che dir si voglia, è presente per lo più nell'acqua corrente della...
Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dal vetro

Nel corso del tempo quasi tutti gli oggetti in vetro, come bicchieri e bottiglie, tendono a macchiarsi e opacizzarsi perdendo la loro brillantezza originaria. Ciò accade specialmente se gli oggetti vengono fatti asciugare all'aria aperta senza ricorrere...
Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di calcare dai rubinetti

Il calcare è senza dubbio il principale nemico delle superfici lavabili e degli elettrodomestici. Per eliminarlo, sono disponibili in commercio tantissimi prodotti chimici anticalcare che, oltre a comportare un certo dispendio a livello economico, risultano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.