Donna che con un guanto sta pulendo il lavandino

10 modi per eliminare il calcare

Può essere ostico da eliminare, ma il calare può essere eliminato con alcuni prodotti naturali che avete in casa. Ecco una guida pratica su cosa usare.

Molto spesso il calcare è il nemico di tutti gli angoli non solo del bagno, ma anche della cucina e di tutte quelle superfici che si trovano vicino all’acqua. Esistono diversi metodi sia naturali che chimici, che possono aiutarvi ad eliminare il calcare per un po’ di tempo. Di seguito vi elencheremo 10 modi per facilitarvi questa operazione.

Come levare il calcare dai rubinetti

VEDI ANCHE

Come levare il calcare dai rubinetti

Limone

Il succo di limone grazie alla sua acidità, è perfetto per eliminare il calcare dalle superfici in acciaio. Tagliate un limone a metà e strofinatelo su tutte le superfici in acciaio dove è presente un’incrostazione di calcare. In pochissimo tempo, il calcare si scioglierà ed andrà via facilmente.

Come pulire il piatto doccia in ceramica con ingredienti naturali

VEDI ANCHE

Come pulire il piatto doccia in ceramica con ingredienti naturali

Aceto

L’aceto si comporta proprio come il succo di limone. Grazie alla sua acidità, l’aceto se viene strofinato su tutte le superfici incrostate con il calcare, riesce a farvi rimuovere in pochissimi minuti le incrostazioni e a far tornare le superfici lucenti.

Bicarbonato

Se volete eliminare il calcare da qualsiasi superficie, potete creare una pastella a base di acqua e bicarbonato. Immergete una pezza in questa pastella e strofinate la superficie incrostata di calcare energicamente per rimuovere le incrostazioni.

Come pulire il box doccia in vetro con ingredienti naturali

VEDI ANCHE

Come pulire il box doccia in vetro con ingredienti naturali

Panno in microfibra

I panni in microfibra sono ormai molto utilizzati sia nelle cucine che per la pulizia dei bagni. Questi panni grazie alla loro consistenza leggermente ruvida, riescono ad eliminare molto facilmente le superfici incrostate di calcare in poco tempo.

Spazzolino

Il semplice spazzolino da denti, può essere perfetto per eliminare subito e in breve tempo tutte le incrostazioni di calcare presenti su lavandini, rubinetti o mattonelle. Prendete uno spazzolino, immergetelo in acqua calda e subito dopo strofinate la superficie incrostata.

Come pulire il piatto doccia in resina

VEDI ANCHE

Come pulire il piatto doccia in resina

Acqua bollente

Anche la semplice acqua bollente, può essere utile per eliminare le incrostazioni di calcare presenti sulle superfici in acciaio. Immergete una pezza all’interno di una bacinella piena di acqua bollente e strofinate energicamente le incrostazioni di calcare per rimuoverle.

Spray specifico

Ovviamente per rimuovere le incrostazioni di calcare da ogni superficie, non possono mai mancare gli spray chimici specifici. Spruzzate qualche goccia di spray anticalcare sulla superficie desiderata e strofinate energicamente per rimuovere qualsiasi incrostazione calcarea.

Come pulire i lampadari senza smontarli

VEDI ANCHE

Come pulire i lampadari senza smontarli

Detersivo per piatti

Potete anche eliminare il calcare presente sulle superfici del lavabo, utilizzando il detersivo per i piatti comune. Basterà mettere qualche goccia del detersivo per i piatti sopra la superficie incrostata e lasciarla agire per almeno 20 minuti.

Acido citrico

Grazie alla sua acidità, anche l’acido citrico è perfetto per eliminare le incrostazioni calcaree da qualsiasi superficie. Fate molta attenzione ad utilizzare questo prodotto, soprattutto sulle superfici molto delicate e utilizzatene poche quantità.

Come pulire le persiane in alluminio

VEDI ANCHE

Come pulire le persiane in alluminio

Spugna per piatti

Grazie alla sua ruvidità soprattutto da un lato, la spugnetta per i piatti si è dimostrata utile per eliminare tutte le incrostazioni calcaree presenti soprattutto all’interno dei lavabi o all’interno del wc. Ovviamente dovrete utilizzarla con qualche prodotto aggiuntivo per facilitarvi l’operazione.

Riproduzione riservata