10 modi per dividere gli spazi in casa

1/11 – Introduzione

Avere una casa di proprietà, è sicuramente un grande vantaggio, perché si ha sempre la possibilità di sistemarla a proprio piacimento senza chiedere il permesso a nessuno, nemmeno per tinteggiare le pareti o per abbattere un muro. Ad esempio quando gli spazi di una casa sono eccessivamente grandi, è necessario provvedere ad una divisione opportuna, per rendere la casa ordinata, comoda e funzionale. Una casa molto ampia come un loft o dotata di camere veramente grandi non è facile da gestire, ed è importante stare attenti a creare una divisione sensata, senza rendere gli spazi scomodi o poco pratici. Eccovi a tal proposito, 10 modi per dividere gli spazi in casa in maniera perfetta.

2/11 – Usare il cartongesso

Per dividere una casa in modo pratico senza spendere cifre esorbitanti e senza ricorrere a rimedi eccessivamente invasivi e poco pratici, è opportuno utilizzare un materiale comodo, leggero e moderno come il cartongesso. Il catongesso è un materiale utile, che spesso viene usato per dividere un ambiente troppo grande. Potete creare delle vere e proprie pareti leggere, per dividere una grande stanza in più stanze o semplicemente in due parti. Il cartongesso è facile da installare, ma deve sempre essere stuccato, lisciato e ritinteggiato per apparire come una vera e propria parete.

3/11 – Usare le librerie

Per dividere uno spazio grande in casa, è possibile anche usare semplicemente una libreria. Le librerie in casa possono essere usate per dividere un ambiente e creare due spazi differenti da usare in modi diversi. Se ad esempio avete un bilocale molto ampio, potete dividere la camera più grande con una libreria in legno e creare più ambienti da usare come preferite. Le librerie piene di oggetti o di libri, sono perfette per rendere un ambiente più ordinato ma nello stesso tempo più movimentato.

4/11 – Usare il vetrocemento

È possibile dividere gli spazi in casa, anche utilizzando un materiale resistentissimo come il vetrocemento. Il vetrocemento è un materiale creato con vetri resistentissimi a forma di quadrati o rettangoli, che è possibile unire tra loro, fino a formare delle vere e proprie pareti divisorie. Il vantaggio del vetrocemento, è quello di far passare la luce tra uno spazio e un altro, dividendo comunque un ambiente da un altro. Il vetrocemento può essere scelto di dimensioni, colori e di opacità differenti, in base ai propri gusti o in base alle proprie esigenze.

5/11 – Usare gli armadi

Anche gli armadi possono essere utili per dividere una casa o una stanza. Se ad esempio avete una camera da letto troppo grande e volete ricavarne due, potete inserire un armadio molto grande o due armadi di medie dimensioni, per creare due stanze in un unico ambiente. In questa maniera spendendo poco e senza l’aiuto di muratori o architetti, potrete dividere un grande ambiente per crearne più di uno. Il volume e l’ampiezza dell’armadio, potranno esservi molto utili in questo.

6/11 – Usare i pannelli girevoli

Negli ultimi tempi per sprecare meno spazio e per usare qualcosa di veramente unico, pratico e comodo, per dividere gli ambienti sono stati usati i pannelli girevoli. Si tratta di pannelli comodissimi da usare, che occupano meno spazio delle pareti in cartongesso o naturalmente delle pareti in cemento, spesso usate per dividere più ambienti molto grandi. I pannelli girevoli non scorrono orizzontalmente come delle porte, ma vengono spesso fissati sul soffitto per aprirsi e chiudersi con una semplice spinta girando su se stessi.

7/11 – Usare le porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono da sempre la soluzione più efficace per dividere una casa internamente in maniera ordinata, precisa e con estremo stile. Le porte scorrevoli possono essere installate come semplici porte tra un muro e un altro per dividere due ambienti e renderli indipendenti, oppure, possono essere montate a filo muro, ovvero allo stesso livello del soffitto diventando così simili a delle pareti scorrevoli, grazie alla loro dimensione e alla possibilità di farle creare su misura in base alle necessità.

8/11 – Usare le tende

Per chi non vuole spendere tanto e non vuole utilizzare materiali pesanti o porte scorrevoli, è possibile dividere gli spazi interni di una casa, usando semplicemente delle tende. Le tende possono essere scelte di tessuti originali, che si abbinano perfettamente allo stile di una casa e possono essere ottime per mettere in risalto il colore dei pavimenti, delle pareti e dei mobili della casa. Potete scegliere tende pesanti se non volete far passare la luce tra una stanza e l’altra o tende chiare per avere l’effetto contrario.

9/11 – Usare i mattoni

Un modo di dividere gli ambienti di una casa molto originale ma leggermente più costoso e difficile da creare, è sicuramente quello di scegliere dei mattoni a vista per dividere un grade ambiente e creare più spazi differenti in casa. I mattoni devono essere assolutamente posizionati in casa da degli esperti, che potranno creare dei muri divisori a vostro piacimento. Potete scegliere mattoni bianchi, rossi o del colore che vi ispira di più.

10/11 – Usare i pannelli fissi

I pannelli colorati fissi realizzati in plexiglass o in vetro resina, sono ormai molto usati. Simili alle porte scorrevoli ma molto meno spessi e molto più artistici e colorati, i pannelli fissi sono perfetti per dividere uno spazio troppo grande o semplicemente per creare due ambienti differenti in casa. Questi divertenti pannelli, possono essere dipinti o possono contenere al loro interno delle stampe o delle decorazioni che fanno a caso vostro.

11/11 – Usare le vetrate

Le vetrate sono l’ultima soluzione originale per dividere due spazi ampi o poco luminosi. Il vetro può essere fisso o può avere un’apertura centrale e laterale, può essere opaco, trasparente, colorato, spesso o sottile. Di certo le pareti in vetro sono simili all’effetto del vetrocemento, ma sono molto più leggere, sofisticate e perfette per far penetrare la luce in più spazi della casa. Potete scegliere le dimensioni più adatte in base agli spazi da dividere.

Riproduzione riservata