10 modi per dividere gli spazi in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Avere una casa di proprietà, è sicuramente un grande vantaggio, perché si ha sempre la possibilità di sistemarla a proprio piacimento senza chiedere il permesso a nessuno, nemmeno per tinteggiare le pareti o per abbattere un muro. Ad esempio quando gli spazi di una casa sono eccessivamente grandi, è necessario provvedere ad una divisione opportuna, per rendere la casa ordinata, comoda e funzionale. Una casa molto ampia come un loft o dotata di camere veramente grandi non è facile da gestire, ed è importante stare attenti a creare una divisione sensata, senza rendere gli spazi scomodi o poco pratici. Eccovi a tal proposito, 10 modi per dividere gli spazi in casa in maniera perfetta.

212

Usare il cartongesso

Per dividere una casa in modo pratico senza spendere cifre esorbitanti e senza ricorrere a rimedi eccessivamente invasivi e poco pratici, è opportuno utilizzare un materiale comodo, leggero e moderno come il cartongesso. Il catongesso è un materiale utile, che spesso viene usato per dividere un ambiente troppo grande. Potete creare delle vere e proprie pareti leggere, per dividere una grande stanza in più stanze o semplicemente in due parti. Il cartongesso è facile da installare, ma deve sempre essere stuccato, lisciato e ritinteggiato per apparire come una vera e propria parete.

312

Usare le librerie

Per dividere uno spazio grande in casa, è possibile anche usare semplicemente una libreria. Le librerie in casa possono essere usate per dividere un ambiente e creare due spazi differenti da usare in modi diversi. Se ad esempio avete un bilocale molto ampio, potete dividere la camera più grande con una libreria in legno e creare più ambienti da usare come preferite. Le librerie piene di oggetti o di libri, sono perfette per rendere un ambiente più ordinato ma nello stesso tempo più movimentato.

Continua la lettura
412

Usare il vetrocemento

È possibile dividere gli spazi in casa, anche utilizzando un materiale resistentissimo come il vetrocemento. Il vetrocemento è un materiale creato con vetri resistentissimi a forma di quadrati o rettangoli, che è possibile unire tra loro, fino a formare delle vere e proprie pareti divisorie. Il vantaggio del vetrocemento, è quello di far passare la luce tra uno spazio e un altro, dividendo comunque un ambiente da un altro. Il vetrocemento può essere scelto di dimensioni, colori e di opacità differenti, in base ai propri gusti o in base alle proprie esigenze.

512

Usare gli armadi

Anche gli armadi possono essere utili per dividere una casa o una stanza. Se ad esempio avete una camera da letto troppo grande e volete ricavarne due, potete inserire un armadio molto grande o due armadi di medie dimensioni, per creare due stanze in un unico ambiente. In questa maniera spendendo poco e senza l'aiuto di muratori o architetti, potrete dividere un grande ambiente per crearne più di uno. Il volume e l'ampiezza dell'armadio, potranno esservi molto utili in questo.

612

Usare i pannelli girevoli

Negli ultimi tempi per sprecare meno spazio e per usare qualcosa di veramente unico, pratico e comodo, per dividere gli ambienti sono stati usati i pannelli girevoli. Si tratta di pannelli comodissimi da usare, che occupano meno spazio delle pareti in cartongesso o naturalmente delle pareti in cemento, spesso usate per dividere più ambienti molto grandi. I pannelli girevoli non scorrono orizzontalmente come delle porte, ma vengono spesso fissati sul soffitto per aprirsi e chiudersi con una semplice spinta girando su se stessi.

712

Usare le porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono da sempre la soluzione più efficace per dividere una casa internamente in maniera ordinata, precisa e con estremo stile. Le porte scorrevoli possono essere installate come semplici porte tra un muro e un altro per dividere due ambienti e renderli indipendenti, oppure, possono essere montate a filo muro, ovvero allo stesso livello del soffitto diventando così simili a delle pareti scorrevoli, grazie alla loro dimensione e alla possibilità di farle creare su misura in base alle necessità.

812

Usare le tende

Per chi non vuole spendere tanto e non vuole utilizzare materiali pesanti o porte scorrevoli, è possibile dividere gli spazi interni di una casa, usando semplicemente delle tende. Le tende possono essere scelte di tessuti originali, che si abbinano perfettamente allo stile di una casa e possono essere ottime per mettere in risalto il colore dei pavimenti, delle pareti e dei mobili della casa. Potete scegliere tende pesanti se non volete far passare la luce tra una stanza e l'altra o tende chiare per avere l'effetto contrario.

912

Usare i mattoni

Un modo di dividere gli ambienti di una casa molto originale ma leggermente più costoso e difficile da creare, è sicuramente quello di scegliere dei mattoni a vista per dividere un grade ambiente e creare più spazi differenti in casa. I mattoni devono essere assolutamente posizionati in casa da degli esperti, che potranno creare dei muri divisori a vostro piacimento. Potete scegliere mattoni bianchi, rossi o del colore che vi ispira di più.

1012

Usare i pannelli fissi

I pannelli colorati fissi realizzati in plexiglass o in vetro resina, sono ormai molto usati. Simili alle porte scorrevoli ma molto meno spessi e molto più artistici e colorati, i pannelli fissi sono perfetti per dividere uno spazio troppo grande o semplicemente per creare due ambienti differenti in casa. Questi divertenti pannelli, possono essere dipinti o possono contenere al loro interno delle stampe o delle decorazioni che fanno a caso vostro.

1112

Usare le vetrate

Le vetrate sono l'ultima soluzione originale per dividere due spazi ampi o poco luminosi. Il vetro può essere fisso o può avere un'apertura centrale e laterale, può essere opaco, trasparente, colorato, spesso o sottile. Di certo le pareti in vetro sono simili all'effetto del vetrocemento, ma sono molto più leggere, sofisticate e perfette per far penetrare la luce in più spazi della casa. Potete scegliere le dimensioni più adatte in base agli spazi da dividere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

5 modi di separare gli ambienti senza pareti

Avere una casa propria da gestire a proprio piacimento, è davvero divertente. Una casa molto ampia con stanze molto grandi, richiede sempre una gestione degli spazi adeguata e studiata. Gli spazi molto ampi, devono spesso essere divisi senza l'utilizzo...
Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con mobili autoportanti

Le case di ultima costruzione sono diverse da quelle lasciate in eredità nei decenni precedenti. Ambienti open space all'interno del quale accorpare più vani è l'idea di base per una casa di ultima generazione. Loft, cucine ingresso - soggiorno, soppalchi,...
Ristrutturazione

Come dividere la zona notte dalla zona giorno

Separare la camera da letto e il soggiorno è una delle preoccupazioni più importanti per chi vive in un monolocale. Sappiamo tutti quanto sia utile avere una barriera, seppure minuscola e ridotta, tra il proprio mondo privato e le stanze comuni, tra...
Ristrutturazione

Come dividere una casa in due appartamenti

Se avete una casa abbastanza grande ed intendete dividerla in due, potete farlo purché non apportiate delle modifiche tali da comprometterne la staticità della struttura, e che richiedono comunque delle specifiche autorizzazioni comunali e condominiali....
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare gli spazi della vostra casa

Un'abitazione di piccole o di grandi dimensioni, ha sempre bisogno di essere rinnovata dopo un po' di tempo, non solo per cambiare l'aspetto, ma anche per evitare di stancarsi di stare sempre nello stesso ambiente. Se avete voglia di scoprire come potere...
Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ingresso e soggiorno sono ambienti nei quali si vive tutti i giorni e sono anche i primi locali che l'ospite incontra. Ultimamente, specialmente per ragioni di spazio, questi ambienti vengono fusi in un'unica stanza. Però, a volte, una divisione anche...
Ristrutturazione

Come ottimizzare gli spazi in un bilocale

Un bilocale è un appartamento di piccole dimensioni costituito, per l'appunto, da due locali: la zona notte, con una camera da letto, ed il soggiorno/cottura. Come tipologia abitativa, il bilocale è adatto per essere utilizzato da una coppia, vista...
Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Le case che hanno al loro interno una mansarda, al giorno d'oggi, sono davvero tante, ma la maggior parte di esse, non riescono a utilizzarla nel miglior modo possibile. L'obiettivo che si pone questa guida, sarà darvi alcuni spunti su come dividere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.