10 modi di eliminare gli acari in camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli acari sono animali invisibili ad occhio nudo, appartenenti alla famiglia degli aracnidi che si nutrono di cellule epiteliali morte, possono proliferare in qualsiasi ambiente della nostra casa ma in particolare in ambienti umidi come la camera da letto, in cui si annidano sovente nelle pieghe dei cuscini, tra le fibre delle lenzuola, nei materassi, su tende e tappeti. Questi animali producono dei depositi fecali che sono responsabili di allergie, occhi arrossati, attacchi d'asma, rinite allergica e prurito. Nella seguente guida troverete 10 modi per eliminare gli acari dalla camera da letto vostra e dei vostri figli.

211

Acquistare spray anti-acaro

Esistono in commercio numerosi spray anti-acaro che si possono spruzzare su mobili, letti ,cuscini e tappeti senza macchiare, sono prodotti dotati di principi attivi che distruggono immediatamente gli acari, vanno usati con una certa frequenza in un ambiente ventilato.

311

Utilizzare rimedi naturali

Se desiderate evitare l'utilizzo di prodotti chimici, potete far uso di rimedi naturali. Vi servirà un flacone per nebulizzare un composto costituito da: mezza tazza di alcol, mezza di acqua demineralizzata e 30 gocce di olio essenziale. In alternativa potete diffondete tutti i giorni oli essenziali nelle stanze di qualsiasi fragranza, distruggeranno gli acari e doneranno aromi gradevoli all'ambiente.

Continua la lettura
411

Utilizzare frequentemente l'aspirapolvere

Una pulizia costante della camera da letto previene ed elimina la proliferazione degli acari, utilizzate spesso l'aspirapolvere, soprattutto su tappeti e moquette poiché oltre a rendervi più veloce il lavoro, trattiene polvere e acari in percentuale maggiore rispetto ad altri metodi di pulizia.

511

Arieggiare l'ambiente

Come precedentemente spiegato gli acari ricercano ambienti umidi, infiltrandosi soprattutto nei cuscini e nei tessuti in generale, dunque aprite le finestre una volta al giorno per almeno 20 minuti per far arieggiare la stanza e gli arredi, questo previene la loro formazione ed elimina quelli già esistenti che troveranno un ambiente sfavorevole al loro sviluppo.

611

Pulire i cuscini

I cuscini sono tra gli oggetti che raccolgono la più alta percentuale di acari, per questo motivo almeno ogni due settimane vanno lasciati al sole per alcune ore e in seguito messi in lavatrice a 60 gradi per garantire la completa eliminazione dei microrganismi, assicuratevi che siano ben asciutti prima di rifare il letto.

711

Asciugare il bucato al sole

Quando fate il bucato prima di cambiare le lenzuola, le coperte e le federe al vostro letto assicuratevi che siano rimaste al sole per un tempo sufficiente, evitando che rimangano parti umide che possano favorire la comparsa degli acari. Questi non sopportano infatti le temperature molto alte che li uccidono, così come non sopravvivano a quelle più rigide.

811

Utilizzare i deumidificatori

Se le stanze delle vostra casa sono eccessivamente umide, è probabile che gli acari non siano presenti solo in camera da letto ma anche nelle altre stanze, per questo motivo munitevi di deumidificatori che siano in grado di assorbire l'umidità, questo metodo ne previene la comparsa e uccide quelli preesistenti.

911

Lavare il bucato a temperature elevate

Gli acari non sopportano le temperature elevate, dunque se volete eliminarli da lenzuola, cuscini tende e tappeti, lavati in lavatrice a temperature non inferiori ai 60 gradi, questa operazione deve essere ripetuta almeno una volta a settimana.

1011

Pulire il materasso

Il materasso è l'oggetto principale della vostra camera da letto in cui si annidano gli acari, gli esperti consigliano di sostituirlo ogni 10 anni, ma non bisogna dimenticarsi di pulirlo costantemente.
Per eliminare gli acari passate sulla sua superficie l'aspirapolvere e disinfettatelo con gli appositi spray almeno una volta al mese, inoltre ricordate la mattina di non fare subito il letto per permettere alle lenzuola e al materasso una buona aerazione.

1111

Utilizzare panni antistatici

Oltre all'uso costante dell'aspirapolvere, per le vostre pulizie utilizzate dei panni antistatici che riescono a trattenere meglio la polvere e gli acari rispetto a scope e spolverini, anche la pulizia a vapore è indicata per la completa eliminazione di questi microrganismi, munitevi di mascherina durante le operazioni di pulizia per evitare allergie e problemi respiratori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Proteggere Il Letto Dagli Acari

Durante la giornata le lenzuola, il cuscino e le altre parti del vostro letto possono impolverarsi facilmente ed essere attaccati dagli insetti della polvere, ossia gli acari, molto dannosi per la vostra salute. Esiste una vera propria allergia a questi...
Pulizia della Casa

Come eliminare gli acari dai peluche

Nella nostra casa, tra le varie operazioni quotidiane, è molto importante igienizzare la stoffa e soprattutto i materiali in peluche. In queste fibre infatti, tendono ad annidarsi dei batteri, meglio conosciuti come acari, in grado di provocare allergie...
Pulizia della Casa

Come e perché utilizzare gli oli essenziali in camera da letto

Gli oli essenziali hanno un profumo molto forte, generalmente concentrato dal profumo della pianta da cui sono ricavati. Quando gli oli essenziali vengono usati con lo scopo di profumare, può essere divertente combinare i vari profumi: non ci sono regole,...
Pulizia della Casa

Come pulire casa eliminando gli acari della polvere

Nonostante l'attenzione e lo scrupolo nelle pulizie, migliaia di creature continuano ad aggirarsi sul vostro tappeto, sul letto, sui divani, e così via. Per fortuna sono invisibili ad occhio nudo ma questo non risparmia chi ne soffre, scatenando reazioni...
Pulizia della Casa

Come combattere gli acari della polvere

Le pulizie fanno parte delle attività quotidiane di mantenimento della propria casa. Panni in micro fibra, scope e aspirapolvere saranno i vostri migliori alleati nella lotta contro lo sporco e contro la polvere. Tuttavia per garantire un'igienizzazione...
Pulizia della Casa

Come proteggere la casa dagli acari

La nostra casa si trova spesso esposta all'attacco di molti insetti, di grandi o piccole dimensioni. Tra i più fastidiosi rientrano gli acari, dei minuscoli animaletti che sono dannosi per coloro che sono allergici. Gli acari si nutrono di polvere e...
Pulizia della Casa

Come evitare gli acari in casa

Ai nostri giorni sempre più adulti e bambini soffrono di allergie e molte di queste sono causate dagli acari ossia microscopici organismi che prediligono la polvere e l'oscurità di cuscini, materassi, piumini, tessuti di poltrone ed altri "oggetti"...
Pulizia della Casa

10 modi per eliminare cattivi odori dalla lavatrice

Per mantenere pulita la nostra casa non basta pulire tutte le superfici da sporco e polvere. In una casa spesso si sentono cattivi odori provenienti da alcuni elettrodomestici, come la lavatrice, oppure dagli scarichi di bagno e cucina. La soluzione per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.