10 miti da sfatare sul parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il parquet, in molti casi, rappresenta senza dubbio la soluzione d'arredamento più pratica e funzionale che ci sia. E per qualsiasi tipo di appartamento. È un tipo di pavimento molto particolare e, per questo motivo, tuttavia, è soggetto ad alcuni miti assolutamente da sfatare. Ecco, in poche mosse, 10 miti da sfatare che riguardano il parquet.

211

E' poco economico

Ecco cancellata una prima nozione sbagliata: il parquet, da oggi, sa anche essere una soluzione economica. Per tutti coloro che non desiderano spendere molti soldi, infatti, consigliamo un parquet di tipo industriale, assai funzionale ed economico. Una soluzione di arredo semplice ed essenziale, soprattutto per le giovani coppie o per l'abitazione di single e studenti.

311

Non si usa in bagno

Erroneamente si ritiene che il parquet non possa tollerare l'acqua. E che, quindi, esso sia da sconsigliare come pavimento da bagno. Nulla di più sbagliato. Anzi, il parquet tollera molto bene l'acqua e può anche essere preso in considerazione come moderno strumento di arredamento per bagni particolarmente raffinati e al passo con i tempi. Occorre solo utilizzare alcuni accorgimenti, come, ad esempio, asciugare il parquet bagnato dopo una doccia o eliminare il vapore che si è sprigionato dal calore dell'acqua stessa ed il vostro parquet sarà davvero a prova di.. Bagno.

Continua la lettura
411

Non si usa in cucina

La cucina, si sa, è l'ambiente più particolare della casa, in cui sporco, grasso e cattivi odori spesso si annidano con frequenza, per via della cottura dei più disparati tipi di cibo. Ecco perché molti ritengono che una superficie in parquet non vada bene per la cucina. Questo è un altro mito da sfatare, visto che il parquet si può pulire con facilità, anche eliminando le macchie di olio e di grasso che dovessero posarsi su di esso. Oggi esistono prodotti efficacissimi contro l'unto sui parquet e non vi sarà quindi difficile eliminare il piccolo problema.

511

Si deteriora facilmente

Molti sostengono che il parquet sia una superficie molto delicata. Come se il marmo o qualsiasi altra tipologia di pavimento non lo fosse. È vero infatti l'esatto contrario! Il parquet rappresenta la soluzione più comoda che possa esistere, assai difficile al deterioramento se trattato con la giusta manutenzione. Nemici dei parquet sono forse solo i graffi, che ne scalfiscono la superficie, determinando un rischio di natura estetica non certo bello a vedersi. Ma anche contro i graffi e le scalfiture, esistono oggi dei prodotti specifici molto efficaci, che possono essere utilizzati su consiglio di esperti. Per un parquet sempre giovane e in buona salute, anche dopo tanti anni.

611

Si lava con difficoltà

Altro mito da sfatare è quello che il parquet si pulisca con estrema difficoltà. È vero esattamente il contrario, visto che l'acqua è la sostanza che meglio di ogni altra serve per un lavaggio ottimale di questa superficie. Mettete alcuni litri d'acqua dentro a un secchio e iniziate a detergere il parquet, dopo aver abbondantemente strizzato lo straccio. Questo modo di procedere rappresenterà l'azione più appropriata per lavare con grandi risultati il vostro parquet.

711

Non va bene con gli animali

Chi l'ha detto che il parquet non è idoneo quando in casa si possiedono degli animali? Basta solamente sceglierne un tipo molto spesso e resistente, in grado di reagire bene ai graffi dei nostri amici a quattro zampe. L'ideale sarebbe un parquet di tipo spazzolato, molto più facile ad essere ritrattato o rigenerato.

811

Non va bene con il riscaldamento

Chi possiede un riscaldamento a pavimento, spesso teme che il calore emanato possa danneggiare o peggio ancora bruciare il parquet. Possiamo rassicurare tuttavia che il parquet è amico del calore e che esso, quindi, non è in grado di danneggiarlo affatto.

911

Non va bene all'aperto

Secondo le forme e gli stili del design tradizionale, il parquet va bene solo per le stanze e, al massimo, per un soggiorno. Assolutamente vietato, fino a pochi anni fa, solo lontanamente farsi venire l'idea di arredare uno spazio all'aperto con del parquet. Oggi per fortuna le cose sono cambiate. Esistono delle tipologie particolarmente resistenti di parquet fatte apposta per arredare esterni di grande classe e qualità, resistenti persino alla pioggia e al freddo. Perché non approfittarne?

1011

Rimpiccolisce la casa

Il colore del parquet, nella stragrande maggioranza dei casi, è caldo e accattivante. Ideale per "riempire" anche a livello estetico una casa e renderla più vissuta. In special modo le colorazioni più scure, tuttavia, secondo alcuni rischiano di generare una complessiva sensazione di rimpicciolimento della casa. A questo proposito, soprattutto per abitazioni di piccola metratura, si consiglia sempre un parquet dai colori tendenti al chiaro. È quindi un problema di cromatura e non di caratteristiche del materiale utilizzato.

1111

Produce righe nere difficili da eliminare

Altro pericolo che si attribuisce al parquet è quello che esso sia non adatto ad essere frequentemente calpestato, pena l'insorgere di anti estetiche righe di colore nero che ne deteriorano la superficie. Non occorre tuttavia disperarsi per questo possibile inconveniente. La cosa più importante da fare è quella di intervenire subito sulla scia che si è venuta a creare. A volte basteranno anche poche gocce d'acqua, miste ad un blando detersivo, per eliminare del tutto questo problema. Vale ovviamente sempre la solita raccomandazione: strizzare bene lo straccio prima di passarlo sulle righe per eliminarle.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet

Molto spesso quando si procede ad una ristrutturazione per l'interno di un'abitazione, è indispensabile scegliere la giusta tipologia di pavimentazione. La pavimentazione può essere scelta di diversi materiali ma il parquet, rimane uno degli elementi...
Arredamento

I migliori tipi di parquet

Il parquet utilizzato per rifinire i pavimenti di casa è segno di eleganza e raffinatezza ed è molto adoperato perché, oltre a essere pregiato, è anche un buon isolante termico. Permette quindi di stare caldi d'inverno e freschi d'estate. Il parquet...
Arredamento

Come scegliere il legno giusto del parquet

Ecco un'interessante guida, attraverso il cui aiuto poter imparare come e cosa fare per scegliere nella maniera corretta, il legno giusto del parquet. Avere un parquet in casa, è il sogno ed anche il desiderio di molte persone e grazie a questa semplice...
Arredamento

Come scegliere il colore del parquet

La pavimentazione può essere scelta tra tantissime tipologie utili e splendide. Uno dei pavimenti più ricercati è sicuramente il parquet, che accompagna all'aspetto esteriore rustico anche una netta comodità di uso. Infatti in molti tendono a preferirlo...
Arredamento

Guida essenziale per la scelta del parquet

Se siete intenzionati a scegliere il parquet come tipo di pavimento per la vostra abitazione, occorre conoscere alcuni elementi caratteristici di questa superficie per realizzare una scelta davvero giusta e corretta. Non solo gusti personali, dunque (che...
Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Dopo aver ristrutturato la nostra casa, e come pavimentazione scegliamo la posa del parquet, è importante sapere che l'installazione delle porte per un fattore puramente estetico, deve essere basata sulla stessa tonalità del legno prescelto o comunque...
Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredare bene una casa non vuol dire solo riempire gli spazi, ma curare gli ambienti in ogni dettaglio, i fattori che entrano in gioco sono diversi: il trattamento superficiale delle pareti, la quantità di luce che entra nella stanza, il rivestimento...
Arredamento

5 consigli per scegliere il parquet

Il parquet è un rivestimento da pavimentazione ottimo per tutte le abitazioni, nonostante sia solito vederlo in specifiche tipologie di case, come ad esempio nelle villette o negli chalet. Non a caso è d'uopo associare il legno come materiale tipico...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.