10 idee salvaspazio per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se la vostra casa pur essendo abbastanza grande vi appare stretta e poco capiente, è importante sapere che è possibile ottimizzare la superficie di cui si dispone, con una serie di interventi funzionali atti a risolvere il problema. A tale proposito, ecco una lista in cui ci sono 10 idee salvaspazio per la casa.

211

Sfruttare il sottoscala di un soppalco

Se la vostra casa dispone di un soppalco con annessa una scala a muro, la parte sottostante si può sfruttare in tantissimi modi, come ad esempio aggiungendo dei cassetti che seguono la stessa linea degli scalini, oppure creare un sottoscala utile per riporre le scope ed altri prodotti per la pulizia domestica.

311

Creare nicchie nelle pareti

Delle pareti abbastanza ampie anzichè tappezzarle di quadri, si possono invece sfruttare in un altro modo; infatti, basta creare delle nicchie da utilizzare poi come librerie, oppure anche come credenza in cucina o nel soggiorno, aggiungendo una o più ante di legno.

Continua la lettura
411

Sovrapporre i pensili della cucina

Se non intendete rinunciare a tutti i pensili della cucina, potete ottimizzare lo spazio sovrapponendone tra loro alcuni. In tal caso potete creare uno o più mobili verticali, magari aggiungendo al pensile sottostante dei piedi in legno dello stesso stile.

511

Aggiungere una cover al congelatore

Un congelatore che occupa un certo spazio nell'ambiente cucina, si può sfruttare al meglio se si aggiunge una cover con la parte alta corredata di due cubi. Questi sono infatti, ideali per riporre ad esempio un robot oppure delle zuppiere. In alternativa, si possono sfruttare per esporre piante o pentolame antico.

611

Creare dei cassetti sotto al divano

Come per il letto anche per il divano del soggiorno si possono creare dei cassetti dal di sotto, in modo da sfruttarli per conservare tappeti, cuscini, federe e le tovaglie che si usano in particolari festività, oltre ad oggetti vari per imbandire la tavola.

711

Creare una libreria in un vano finestra

Se in casa avete troppe aperture come ad esempio tre o quattro finestre, ne potete chiudere una definitivamente nel vano, e creare una libreria a giorno con delle ante realizzate su misura in base alla tipologia di arredo che avete nella vostra stanza.

811

Costruire un armadio stretto ed alto

Se invece la camera da letto non è grandissima e si presenta di una forma quadrata, per massimizzare lo spazio, potete costruire un armadio della tipologia a 4 stagioni, ma stretto e alto. Quest'ultima condizione è infatti ideale, se il soffitto si presenta particolarmente allungato in verticale rispetto alla pavimentazione.

911

Aggiungere un'altra mensola in un mobile

Se avete dei mobili in cucina oppure nel soggiorno che vi appaiono poco capienti, potete ottimizzare il risultato aggiungendo delle altre mensole; infatti, spostando quella preesistenti di almeno 15 centimetri verso il basso, create poi lo spazio per la seconda, e quindi alla fine avrete a disposizione ben tre ripiani ovvero quello delle due mensole e la base del mobile.

1011

Creare un ripostiglio nel soffitto

Se il vostro soffitto è eccessivamente alto, ed avete deciso di abbassarlo magari per tenere gli ambienti più caldi in inverno, potete sfruttarlo per creare un ripostiglio. L'operazione non è difficile; infatti, basta usare del cartongesso abbastanza spesso e poi sempre con lo stesso materiale oppure con del legno, realizzare uno sportello che aprendolo vi consente di depositare oggetti che non usate quasi mai.

1111

Realizzare un ripostiglio sotto al davanzale

Anche un davanzale che dispone di un muretto sottostante abbastanza spesso, potete sfruttarlo al meglio ed ottimizzare lo spazio nella vostra casa; infatti, è importante sapere che scavando una nicchia e chiudendola con due ante scorrevoli, potete realizzare un comodo e funzionale ripostiglio per piccoli elettrodomestici, come ad esempio la scopa o il vaporizzatore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 idee salvaspazio per la casa

Se la vostra casa pur essendo abbastanza grande vi appare stretta e poco capiente, è importante sapere che è possibile ottimizzare la superficie di cui si dispone, con una serie di interventi funzionali atti a risolvere il problema. A tale proposito,...
Arredamento

Idee salvaspazio per l'arredamento

Se abitiamo in un appartamento piccolo, non è detto che si debba per forza rinunciare alle varie comodità di una casa più ampia. Infatti, oggigiorno, a causa della crisi e soprattutto con l'aumentare dei prezzi e degli affitti, le dimensioni delle...
Arredamento

Come arredare il bagno con mobili salvaspazio

Purtroppo non tutte le case posseggono un bagno molto grande e spazioso ma anzi, i bagni in particolar modo dei monolocali, sono sempre più piccoli. Un bagno per essere tale non deve solo possedere i sanitari elementari, ma deve riuscire e contenere...
Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Una casa grande e spaziosa è il sogno di ognuno di noi. Alcuni riescono a realizzarlo mentre altri devo trovare idee geniali per ottimizzare lo spazio a disposizione. Con qualche accorgimento anche una cameretta può diventare spaziosa, ordinata e vivibile....
Arredamento

I migliori mobili salvaspazio

Se abbiamo una casa non molto grande, possiamo risolvere il problema di arredarla, utilizzando dei mobili che in gergo vengono definiti "salvaspazio". Si tratta di strutture appositamente realizzate dalle case costruttrici, per cui anche nel nostro caso,...
Arredamento

7 soluzioni salvaspazio per arredare il bagno

In questi ultimi tempi i bagni delle case in tutto il mondo vengono arredati in maniera sfarzosa. Spesso in bagno, oltre ai servizi più comuni tra cui WC, bidet e doccia, è presente anche altro. Ultimamente c'è chi preferisce ad esempio inserire delle...
Arredamento

Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

Se la vostra casa ha dimensioni particolarmente ridotte, oppure vivete in una mansarda in cui ogni centimetro quadrato di spazio è prezioso, non disperate, perché potrete arredarla in maniera perfetta e stupirvi persino di tutti gli oggetti che riuscirete...
Arredamento

10 idee per fare sembrare più grande una cucina piccola

Siete tra quelli che hanno un accogliente, moderno, piccolo monolocale, con spazi altrettanto piccoli? Bene, allora questa guida fa sicuramente per voi! Anche se si vive in un appartamento piccolo, ci sono molti trucchi salvaspazio per permettere di utilizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.