10 idee per una facciata di casa originale

1/11 – Introduzione

Generalmente i muri esterni delle case sono dipinti con colori a pastelli ed al massimo sono rivestiti con mattoncini oppure pietre. È veramente difficile trovare degli esterni decorati ed allo stesso tempo originali. Eppure basta poco per dare un tocco personale. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 10 idee per realizzare una facciata di casa originale.

2/11 – Rivestimento

La scelta del rivestimento della facciata esterna passa attraverso la conoscenza che si ha dei materiali. I principali compiti che un rivestimento deve assolvere sono: resistenza agli agenti atmosferici e resistenza (certificata) al fuoco. Inoltre, il rivestimento deve essere durevole nel tempo e la sua manutenzione deve essere semplice. Il tipo di rivestimento si può scegliere tra il legno, il metallo, la pietra naturale ed il vetro.

3/11 – Tinteggiatura

Tinteggiando le mura esterne si può trasformare completamente il colpo d’occhio della casa. Magari si possono realizzare dei “giochi” di colori, senza però mai sfociare nelle “pacchianate”. Infatti, la semplicità è sinonimo di bellezza. Si può utilizzare il colore bianco oppure una tinta forte se si vuole dare un aspetto forte.

4/11 – Fioriere

Un’eccellente idea per mantenere viva e verde la facciata di una casa può essere quella di posizionare delle fioriere lungo il percorso che porta all’ingresso della casa. Naturalmente con questa scelta è possibile sbizzarrirsi in base al proprio amore per la natura. In alcuni casi le fioriere si possono utilizzare anche per delimitare il proprio posto auto.

5/11 – Arredamento

Se non è possibile inserire elementi di arredo all’ingresso della casa, per ovvi motivi condominiali, si può agire sui balconi. Questa scelta va fatta specialmente se essi sono abbastanza ampi. Avere delle panche, dei tappeti e dei cuscini è importante per valorizzare l’ambiente. Inoltre, si rende funzionale anche questa area.

6/11 – Piante

Avere delle piante non può far altro che rendere più bello l’esterno di una casa. La scelta della loro tipologia caratterizza lo stile. Per quello esotico bisogna scegliere piante di cocco, palme, banano, anche nelle versioni “nano”. Si può decidere di abbellire le pareti esterne realizzando un giardino verticale oppure un orto verticale.

7/11 – Decorazioni

L’inserimento di elementi decorativi sulle pareti esterne oppure negli spazi antistanti può migliorare l’estetica complessiva della casa. Non bisogna però esagerare inserendo oggetti a più non posso. Inoltre, bisogna tener presente che non si devono miscelare stili diversi senza una precisa ragione.

8/11 – Illuminazione

Logicamente non bisogna dimenticarsi dell’importanza delle luci. Infatti, l’esterno della casa può essere esaltato con la disposizione dei punti luci e delle fonti di illuminazione. La disposizione di faretti lungo le pareti oppure in posizioni importanti come l’ingresso dell’abitazione riesce sicuramente a dare un nuovo volto alla casa.

9/11 – Veranda

Generalmente questo elemento architettonico è situato nel retro dell’abitazione. Ma ciò non toglie che si può abbellire per ricevere i propri ospiti e godersi una serata rilassante insieme a loro. Per la decorazione si possono scegliere materiali più svariati. Essi comunque devono essere combinati con lo stile generale della costruzione.

10/11 – Porta d’ingresso

Una tendenza abbastanza diffusa è quella di far risaltare la porta d’ingresso. Tantissime persone scelgono di decorarla per rendere la casa moderna e minimal. Per fare ciò si possono utilizzare i materiali classici come il legno oppure il metallo. In alternativa si può optare anche per una struttura di pietra molto elegante.

11/11 – Porticato

I porticati sono l’ideale per prendere un po’ d’aria nei periodi estivi oppure per rilassarsi dopo una stressante giornata di lavoro. Si possono mettere delle sedie a dondolo, un divano ed un tavolino basso. La scelta del materiale va fatta sempre tenendo presente lo stile dell’arredamento interno.

Riproduzione riservata