10 idee per ristrutturare casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La ristrutturazione della casa è un cambiamento lungo e complesso che richiede tempo e denaro. Chi acquista una casa, tende solitamente a ristrutturarla per renderla abitabile e adatta alle proprie esigenze. Ristrutturando una casa si possono ottenere non pochi benefici che vanno dalla creazione di una stanza in più, di un secondo bagno o anche di un piccolo ripostiglio. Prima di avviare le pratiche per la ristrutturazione, ti consiglio di chiedere più preventivi da differenti ditte di ristrutturazione e di controllare bene prima di firmare qualsiasi cosa: non sempre la ditta più economica è quella che lavora meglio, anzi. La ristrutturazione di una casa è una cosa molto seria, se il lavoro non viene svolto correttamente può portare non pochi disagi. In questa guida voglio darti 10 idee per ristrutturare casa.

211

Cambiare colore alle pareti

Un grande cambiamento visivo alla casa, può essere fatto cambiando il colore delle pareti. I colori hanno la "magia" di rendere la casa più grande, più confortevole e più calda se scelti con cura e con l'aiuto di professionisti nel settore. Se vuoi ristrutturare la tua casa, puoi cominciare proprio dalle pareti per dare un tocco nuovo all'ambiente.

311

Cambiare la distribuzione degli spazi

Gli spazi sono fondamentali nella tua casa, perché rispecchiano ciò di cui hai bisogno. Molti sentono l'esigenza di una camera in più, magari per l'arrivo di un figlio; altri ancora vorrebbero un secondo bagno e così via. Ristrutturare casa per sfruttare ogni spazio, specie se si ha una casa medio-piccola è un ottimo modo per recuperare stanze e spazi impensabili fino ad ora.

Continua la lettura
411

Ingrandire una stanza

Come detto anche prima, spesso si decide di ristrutturare la casa per modificare una o più stanze. In questo caso, si può scegliere di ingrandire una stanza in particolare per renderla più vivibile. Alcuni preferiscono sacrificare una stanza in più (ad esempio un ripostiglio) per ingrandirne un'altra come il soggiorno o la cucina.

511

Creare un angolo cottura

Specialmente per chi ha una casa medio-piccola, avere un'intera stanza dedicata alla cucina equivale a sacrificare un'intera stanza. Per questo motivo oggi si preferisce avere un'angolo cottura in salone. Ovviamente per fare questo, è necessario avere un soggiorno molto ampio, che permetta di avere il lato con il divano e la TV, il tavolo per mangiare e l'angolo cottura.

611

Ricavare una stanza in più

L'arrivo di un bambino è spesso motivo di ristrutturazione. Questo perché richiede spazio e soprattutto una stanza in più. Molti decidono così di sacrificare un ripostiglio o un secondo bagno per riuscire ad ottenere una camera in più per il bambino.

711

Creare un secondo bagno

Una delle più grandi esigenze quando si acquista una casa, è il secondo bagno. Questo perché si riesce a gestire meglio la fila che si crea in bagno, specialmente la mattina. Per questo motivo molte famiglie trovano una buona idea ristrutturare la propria casa per ricavare un secondo bagno, solitamente all'interno della camera da letto.

811

Comprare nuovi mobili per arredare di nuovo la casa

Se decidi di cambiare drasticamente i colori dei muri della tua casa, dovresti acquistare o ristrutturare anche i mobili e gli accessori da arredo per adattarli maggiormente al nuovo stile della casa. Se bisogna cambiare, è necessario farlo bene e con stile!

911

Ristrutturare o modificare il pavimento

Ci cammini ogni giorno, ci sposti mobili, tavoli e sedie. Con il passare degli anni facilmente il pavimento della casa potrebbe risultare danneggiato specialmente nelle stanze dove si vive maggiormente come la cucina e il soggiorno. Una buona idea per ristrutturare la casa è quella di cambiare o riparare il pavimento della casa.

1011

Cambiare porte e finestre della casa

Alcune volte diventa necessario cambiare le porte e le finestre della casa. Questo perché con il tempo potrebbero rovinarsi e necessitano di una sostituzione immediata o di una bella ristrutturazione. Bisogna quindi dare importanza a ogni angolo della casa per poter vivere serenamente giorno dopo giorno.

1111

Ristrutturare la cucina

Come detto anche precedentemente, la cucina è un punto di riferimento per molte famiglie italiane. Richiede spazio e organizzazione, per questo se necessario bisogna ristrutturarla per renderla perfetta e come hai sempre sognato. Si può decidere di utilizzare una stanza interamente dedicata alla cucina, o preferire un angolo cottura con penisola e sgabelli, molto stile americano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare la piscina

Al giorno d'oggi la piscina non è un lusso per pochi, le moderne piscine montabili esterne da terra sono adatte a tutti i portafogli. Logicamente la tradizionale piscina ha un fascino non indifferente, la manutenzione in queste piscina è alla base di...
Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda

Avere la veranda significa poter beneficiare di uno spazio esterno da usare per varie finalità. La veranda si potrebbe infatti adoperare come zona di relax, spazio aggiuntivo per le zone giorno dell'abitazione o ripostiglio. Generalmente la veranda si...
Arredamento

Come ristrutturare casa con arredi in legno grezzo e pietra naturale

Se abbiamo una casa ed intendiamo ristrutturarla con un design decisamente rustico, possiamo riciclare diversi materiali come ad esempio del legno grezzo e dei pezzi di pietra naturale. Si tratta di un lavoro piuttosto semplice e a tratti anche divertente,...
Ristrutturazione

Ristrutturare casa: i 10 errori da evitare

Noi italiani siamo primi per l'investimento nel mattone. Nel bel paese la casa emerge essere un bene primario e come tale necessita di un constante impegno nel tenerla curata e vivibile nel corso degli anni. Spesso però l'inesperienza e la fretta di...
Ristrutturazione

Come ristrutturare un sottotetto

Il sottotetto rappresenta una parte della casa o del un condominio che viene di solito dimenticata, o viene adibita a ripostiglio. Alle volte, però, si rende necessario pensare ad un utilizzo abitativo di questo spazio, specialmente in periodi di crisi...
Ristrutturazione

Come ristrutturare una cameretta

Avete voglia di ristrutturare la cameretta dei vostri bambini ma non avete idea di come muovervi? Se pensate che ristrutturare una cameretta sia un'impresa troppo ardua, vi basterà seguire la nostra guida anche voi riuscirete facilmente a ristrutturare...
Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno

La vasca da bagno oggi oltre ad essere indispensabile per lavarsi è anche un luogo di relax. Purtroppo come avviene per qualunque oggetto, dopo un lungo utilizzo incominciano ad evidenziarsi segni d'usura. Se anche la vostra vasca da bagno possiede...
Ristrutturazione

Ristrutturare casa: 10 trucchi per risparmiare

Quando si abita da un bel po' di tempo in una casa, arriva il momento in cui questa ha bisogno di una bella rinnovata. Arredamenti, pareti, pavimenti e quadri possono iniziare a sembrarci vecchi, e possiamo sentire il bisogno di cambiare qualcosa, anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.