10 idee per ristrutturare casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La ristrutturazione della casa è un cambiamento lungo e complesso che richiede tempo e denaro. Chi acquista una casa, tende solitamente a ristrutturarla per renderla abitabile e adatta alle proprie esigenze. Ristrutturando una casa si possono ottenere non pochi benefici che vanno dalla creazione di una stanza in più, di un secondo bagno o anche di un piccolo ripostiglio. Prima di avviare le pratiche per la ristrutturazione, ti consiglio di chiedere più preventivi da differenti ditte di ristrutturazione e di controllare bene prima di firmare qualsiasi cosa: non sempre la ditta più economica è quella che lavora meglio, anzi. La ristrutturazione di una casa è una cosa molto seria, se il lavoro non viene svolto correttamente può portare non pochi disagi. In questa guida voglio darti 10 idee per ristrutturare casa.

211

Cambiare colore alle pareti

Un grande cambiamento visivo alla casa, può essere fatto cambiando il colore delle pareti. I colori hanno la "magia" di rendere la casa più grande, più confortevole e più calda se scelti con cura e con l'aiuto di professionisti nel settore. Se vuoi ristrutturare la tua casa, puoi cominciare proprio dalle pareti per dare un tocco nuovo all'ambiente.

311

Cambiare la distribuzione degli spazi

Gli spazi sono fondamentali nella tua casa, perché rispecchiano ciò di cui hai bisogno. Molti sentono l'esigenza di una camera in più, magari per l'arrivo di un figlio; altri ancora vorrebbero un secondo bagno e così via. Ristrutturare casa per sfruttare ogni spazio, specie se si ha una casa medio-piccola è un ottimo modo per recuperare stanze e spazi impensabili fino ad ora.

Continua la lettura
411

Ingrandire una stanza

Come detto anche prima, spesso si decide di ristrutturare la casa per modificare una o più stanze. In questo caso, si può scegliere di ingrandire una stanza in particolare per renderla più vivibile. Alcuni preferiscono sacrificare una stanza in più (ad esempio un ripostiglio) per ingrandirne un'altra come il soggiorno o la cucina.

511

Creare un angolo cottura

Specialmente per chi ha una casa medio-piccola, avere un'intera stanza dedicata alla cucina equivale a sacrificare un'intera stanza. Per questo motivo oggi si preferisce avere un'angolo cottura in salone. Ovviamente per fare questo, è necessario avere un soggiorno molto ampio, che permetta di avere il lato con il divano e la TV, il tavolo per mangiare e l'angolo cottura.

611

Ricavare una stanza in più

L'arrivo di un bambino è spesso motivo di ristrutturazione. Questo perché richiede spazio e soprattutto una stanza in più. Molti decidono così di sacrificare un ripostiglio o un secondo bagno per riuscire ad ottenere una camera in più per il bambino.

711

Creare un secondo bagno

Una delle più grandi esigenze quando si acquista una casa, è il secondo bagno. Questo perché si riesce a gestire meglio la fila che si crea in bagno, specialmente la mattina. Per questo motivo molte famiglie trovano una buona idea ristrutturare la propria casa per ricavare un secondo bagno, solitamente all'interno della camera da letto.

811

Comprare nuovi mobili per arredare di nuovo la casa

Se decidi di cambiare drasticamente i colori dei muri della tua casa, dovresti acquistare o ristrutturare anche i mobili e gli accessori da arredo per adattarli maggiormente al nuovo stile della casa. Se bisogna cambiare, è necessario farlo bene e con stile!

911

Ristrutturare o modificare il pavimento

Ci cammini ogni giorno, ci sposti mobili, tavoli e sedie. Con il passare degli anni facilmente il pavimento della casa potrebbe risultare danneggiato specialmente nelle stanze dove si vive maggiormente come la cucina e il soggiorno. Una buona idea per ristrutturare la casa è quella di cambiare o riparare il pavimento della casa.

1011

Cambiare porte e finestre della casa

Alcune volte diventa necessario cambiare le porte e le finestre della casa. Questo perché con il tempo potrebbero rovinarsi e necessitano di una sostituzione immediata o di una bella ristrutturazione. Bisogna quindi dare importanza a ogni angolo della casa per poter vivere serenamente giorno dopo giorno.

1111

Ristrutturare la cucina

Come detto anche precedentemente, la cucina è un punto di riferimento per molte famiglie italiane. Richiede spazio e organizzazione, per questo se necessario bisogna ristrutturarla per renderla perfetta e come hai sempre sognato. Si può decidere di utilizzare una stanza interamente dedicata alla cucina, o preferire un angolo cottura con penisola e sgabelli, molto stile americano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 semplici trucchi per rinnovare la cucina senza ristrutturare

Quante volte diciamo a voce alta che la nostra cucina ha bisogno di qualche cambiamento ma il terrore di avere gli operai in casa, i lavori da fare, la polvere e tutto quello a cui dobbiamo andare incontro ci frena. In questa guida vogliamo mostrarti...
Arredamento

Come ristrutturare casa con arredi in legno grezzo e pietra naturale

Se abbiamo una casa ed intendiamo ristrutturarla con un design decisamente rustico, possiamo riciclare diversi materiali come ad esempio del legno grezzo e dei pezzi di pietra naturale. Si tratta di un lavoro piuttosto semplice e a tratti anche divertente,...
Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile scandinavo

Se sei in procinto di ristrutturare il tuo soggiorno oppure di trasferirti in una nuova casa, è fondamentale che tu abbia le idee chiare su come intendi arredarla così da definire il tutto e non ritrovarti in un ambiente pacchiano, senza stile e pieno...
Arredamento

5 idee per rinnovare il bagno spendendo poco

Ogni abitazione deve sempre avere un bagno che rispecchi al meglio lo stile della casa. Un bel bagno moderno, può essere ricco di particolari che rappresentano in tutto e per tutto il vostro gusto di design, la vostra personalità e il vostro carattere....
Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività

Quando si vuole ristrutturare una casa è importante anche dedicarsi al design delle pareti, per creare un ambiente personalizzato e adatto alle proprie passioni e ai propri gusti. Le pareti di casa possono essere personalizzate in migliaia di modi ed...
Arredamento

5 idee per rimodernare un armadio a muro

Un armadio a muro è un elemento di notevole utilità. Permette di riporre ordinatamente gli oggetti più disparati, dagli indumenti agli utensili di ogni genere. Se desiderate ristrutturare un vecchio armadio a muro, continuate a leggere. Nei passi che...
Arredamento

5 idee per decorare con stile una parete bianca

Quando si deve arredare una nuova casa o ristrutturare un vecchio appartamento, una tra le cose più importanti a cui pensare sono le pareti. I muri della nostra casa parlano di noi, rispecchiano la nostra personalità: dobbiamo quindi scegliere con la...
Arredamento

5 idee low cost per rinnovare la casa

Dopo alcuni anni passati con lo stesso arredamento, con gli stessi colori e con gli stessi accessori, la voglia di cambiare un po' lo stile di casa diventa sempre più forte e decisa. Dopo un po' di tempo infatti, per ridare vita alla propria abitazione,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.