10 idee per risparmiare tempo nelle pulizie di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Fare le pulizie di casa si sa, non è un'attività esattamente piacevole. Ogni donna vorrebbe ridurre al minimo il tempo che occorre per terminare le faccende domestiche e dedicarsi così ad altre attività indubbiamente più entusiasmanti. Se anche voi vi chiedete come sia possibile, seguite con attenzione i consigli di seguito; vi indicherò 10 idee per risparmiare tempo nelle pulizie di casa vostra.

211

Lasciare le scarpe fuori dalla porta

Tenete conto che spesso, è sufficiente cambiare le piccole abitudini, apparentemente banali. Voi e i vostri familiari avete l'abitudine di entrare in casa con le scarpe? Eliminate questo gesto quotidiano, prendete l'abitudine di lasciare le scarpe fuori dalla porta (in questo modo, non sarete costretti a lavare il pavimento tutti i giorni).

311

Asciugare subito le goccioline d'acqua

Dopo l'uso della doccia o del lavandino, è consigliabile asciugare subito le goccioline d'acqua ai lati o sopra il lavandino (in questo modo, eviterete il formarsi di fastidiosi aloni, provocati dall'acqua ormai asciutta). Prendete la sana abitudine di fare le pulizie di casa tempestivamente, nel momento stesso in cui sporcate.

Continua la lettura
411

Sfruttare il tempo di attesa della lavatrice

Quando dovete accendete la lavatrice, e attendere il lavaggio completo, sfruttate il tempo di attesa in altre faccende domestiche: ad esempio preparate il pranzo, spolverate i mobili, ecc. Il miglior modo per ridurre il tempo necessario delle pulizie è quello di fare diverse cose insieme, ovviamente quando è possibile.

511

Ordinare frequentemente

Evitate di lasciare disordine in giro, oggetti o altro sparsi per la casa. Per non perdere troppo tempo, cercate di riordinare frequentemente. Passare l'aspirapolvere in una stanza già ordinata di suo infatti, è sicuramente meno faticoso. Educate i vostri figli a compiere sistematicamente questi gesti quotidiani, ovvero a non lasciare cianfrusaglie in giro.

611

Non accumulare piatti e stoviglie

Cercate di non accumulare piatti e stoviglie sporche. Se state cucinando e ovviamente utilizzate cucchiai e coltelli, lavateli immediatamente. Posarli sporchi, in attesa di pulirsi soltanto alla fine, vi farà perdere molto più tempo. Cercate di lavare padelle e ciotole subito dopo aver finito di usarle.

711

Eliminare copriletti e coperte

Se ogni mattina perdete troppo tempo a rifare il letto, vi consiglio di eliminare copriletti e coperte.
Limitatevi a sistemare sul letto un piumone con un lenzuolo, in modo da risparmiare tempo. La vostra casa sembrerà immediatamente più ordinata.

811

Stendere il bucato

Se dovete lavare il bagno, cominciate versando il detergente nel wc. Mentre aspettate che agisca, vi consiglio di stendere il vostro bucato. In questo modo, quando finirete, potrete semplicemente sciacquarlo e non sarà necessario attendere. Avrete fatto due faccende domestiche contemporaneamente.

911

Sistemare subito i vestiti

Evitate di lasciare vestiti o altri indumenti su sedie, poltrone o letti. Abituatevi a sistemare subito i vestiti nell'apposito cesto (se sono da lavare), o direttamente nell'armadio se sono ancora puliti. Cercate di non accumulare troppi indumenti, dopo perderete troppo tempo per farlo.

1011

Stendere perbene gli indumenti

Sappiamo bene che stirare richiede molto tempo. Per cercare di restringere al massimo i casi in cui è necessario farlo, vi consiglio di stendere perbene i vostri indumenti. Prima di stenderli, sbatteteli bene, in modo da stirarli naturalmente. Vi consiglio anche di usare degli omini.

1111

Pagamenti di bollette con carte di credito

Per evitare di perdere troppo tempo per pagare bollette e commissioni, vi consiglio di optare per una carta di credito ricaricabile. In questo modo, eviterete le lunghe e fastidiose code di banche e posta. Il servizio di banking online peraltro, vi consente di controllare efficacemente le entrate e le uscite, in massima sicurezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

7 idee per risparmiare sulle pulizie

Se per le pulizie della casa intendiamo risparmiare sia in termini di tempo che di danaro, possiamo farlo seguendo le linee guida elencate nei passi di questa lista. Nel dettaglio, si tratta di 7 idee per risparmiare sulle pulizie, impostando una...
Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di casa

Le pulizie del nostro appartamento sono un appuntamento che possiamo al massimo posticipare, ma a cui proprio non possiamo certamente dire di no: avere una casa sempre in ordine e perfettamente pulita, infatti, non serve solamente quando abbiamo degli...
Pulizia della Casa

Come utilizzare l'aceto bianco per le pulizie domestiche o come anticalcare

Avete mai provato a utilizzare l'aceto bianco, oltre che per uso alimentare, anche nelle pulizie domestiche? Questo derivato del vino ha ottime capacità sgrassanti, detergenti e anticalcare, ed è un eccellente aiuto anche nel togliere i residui dei...
Pulizia della Casa

Come Coinvolgere Tutta La Famiglia Nei Lavori Domestici

I lavori domestici, come le pulizie, procedono molto più velocemente e richiedono meno tempo se l'intera famiglia aiuta il più possibile. Tuttavia, spesso, i genitori faticano a coinvolgere i figli ad aiutare nei lavoretti di casa ed alcuni prodotti...
Pulizia della Casa

Come utilizzare l’aceto e il bicarbonato nelle pulizie domestiche

Ecco una vera e propria guida, attraverso cui poter imparare come utilizzare in casa propria, per le pulizie quotidiane, degli ingredienti che possiamo reperire tranquillamente nella nostra dispensa, perché del tutto efficaci e sicuri. Stiamo parlando...
Pulizia della Casa

10 consigli per le pulizie di casa

Ogni casalinga conosce qualche trucco per pulire al meglio gli ambienti domestici. Molto spesso si tratta dei classici "rimedi della nonna" che si rivelano sempre molto efficaci. A volte le pulizie possono risultare davvero noiose e alla fine potremmo...
Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie domestiche

Una delle cose che sicuramente riempie le giornate dei casalinghi e non è, senza alcun dubbio, tutto quello che riguarda la pulizia della casa in cui abitiamo. Pulire una casa abitata non è facile: richiede tempo prezioso, denaro, buona volontà e olio...
Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

Pulire la casa e mantenerla sempre splendente, è un compito spesso non facilissimo. Lavare pavimenti, vetri, sanitari e tutte le superfici della casa, può diventare un compito lungo che richiede tempo e precisione ed è per questo che è importante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.