10 idee per riorganizzare la lavanderia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Spesso capita che le giornate caotiche ce le portiamo a casa e, tra la fretta e i ritardi, trascuriamo alcuni angoli della nostra casa. Prima o poi arriverà il momento di riordinare tutto e vale la pena farlo con logica, liberando spazio e sbarazzandoci di oggetti inutili. La lavanderia è uno spazio molto utile, poiché rappresenta il punto di passaggio indispensabile per i nostri indumenti. Per questo è indispensabile, l'ordine e la pulizia in questo ambiente. Dobbiamo dire che ognuno si ricava lo spazio per la lavanderia, secondo alle proprie possibilità. Per questo dobbiamo dire che minore è lo spazio a nostra disposizione, maggiore sarà la necessità di organizzarlo alla perfezione. È giunto il momento di riorganizzare la nostra lavanderia e lo faremo con 10 semplici idee facili da applicare.

211

Eliminiamo il superfluo

Se utilizziamo questa zona da diverso tempo è probabile che ci siano oggetti superflui o rotti di cui possiamo farne a meno. Dunque partiamo da questo, recupereremo spazio e ci renderà più semplice l'operazione di pulizia. La regina indiscussa di quest'area è certamente la lavatrice, perciò assicuriamoci che sia perfettamente funzionante, poi procediamo con dei cicli di pulizia.

311

Rinfreschiamo l'ambiente

Un po' come facciamo per le pulizie di primavera, diamo una bella imbiancata alle pareti, aumenterà il senso di ordine e pulizia. Non occorre nessun effetto speciale, solo una buona pittura lavabile del nostro colore preferito, oppure in tinta con gli oggetti presenti. Meglio se colori chiari, si sposa meglio con la funzione del locale.

Continua la lettura
411

Puliamo l'arredo

Dopo aver tinteggiato è giunta l'ora di eliminare l'acerrima nemica polvere! Ricordiamoci che ha la capacità di annidarsi in posti impensabili perciò non esitiamo. Eliminandola avremo la sensazione che ci sia più aria attorno a noi. Laviamo eventuali tendaggi, mensole, scaffalature.

511

Riorganizziamo gli spazi

Ora che siamo arrivati fin qui possiamo pensare di fare qualche modifica più decisa. Se lo spazio è ristretto dobbiamo considerare di recuperarlo in altezza. Basta aggiungere mensole o pensili, utili per riporre oggetti di piccole dimensioni. Facciamo in modo che a terra restino solo gli oggetti più ingombranti.

611

Acquistiamo ciò che ci serve

Abbiamo buttato un po' di cose vecchie o rotte, se indispensabili compriamone di nuove. Se ancora non abbiamo la comoda asciugatrice è arrivato il momento. Solitamente viene posta accanto alla lavatrice. Se la stanza è piccola, meglio una lavasciuga, oggi in commercio troviamo tutto ciò che fa al caso nostro.

711

Dividiamo le zone

Per organizzare maggiormente il nostro lavoro, basta dividere idealmente l'area in diverse zone: panni sporchi, lavatrice, stendino, ferro da stiro. In questo modo sapremo sempre dove porre attenzione in base a quello che dobbiamo fare, seguendo semplicemente un filo logico.

811

Organizziamo la biancheria

Occorre molta attenzione, ma se impariamo a selezionare il bucato direttamente nei cesti, risparmieremo tempo per lavarli. Due o tre cesti in base alle nostre esigenze, dovrebbero essere sufficienti per dividere i panni in base a colore e temperature. Prima di andare sul sicuro dobbiamo fare un po' di pratica e garantirci che gli altri coinquilini abbiano recepito.

911

Creiamo l'angolo detersivi

Un ripostiglio o un pensile dove conservare al sicuro tutti i detersivi. L'ideale è approfittare di qualche offerta oppure sconto e farne scorta. Se riusciamo a creare degli scomparti terremo separati quelli per la casa da quelli per il bucato.

1011

Arieggiamo il locale

Inutile sottolineare che un locale ben arieggiato è l'ideale per una lavanderia domestica. Aiuta l'asciugatura dei panni evitando i cattivi odori e previene la spiacevole e dannosa muffa. Perciò prestiamo attenzione a lasciar libero ricircolo dell'aria. Lasciamo dello spazio attorno a porte e finestre in modo da aprirle agevolmente.

1111

Occultiamo lo spazio

Se la nostra lavanderia è semplicemente una piccola nicchia riposta in un angolo remoto della casa, oltre a sfruttare gli spazi verticali, fissiamo una tenda al soffitto che separi la lavanderia dal resto della casa. Un tessuto leggero e non troppo scuro con qualche bel disegno darà un tocco più curato all'ambiente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come Organizzare Una Lavanderia

Una lavanderia può essere grande o piccola e si può organizzare in una stanza, in un bagno, nel sottoscala oppure sul balcone. In ogni caso lo spazio deve essere abbastanza ampio per poter effettuare molteplici funzioni: raccogliere e lavare i panni...
Arredamento

Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

Anche il luogo ideale dove tenere la lavatrice è la cantina, quasi tutti ce l'hanno in casa sia per questione di comodità sia per mancanza di spazio. Poi, chi ha la fortuna di avere una casa spaziosa, può riservare una stanza esclusivamente al reparto...
Ristrutturazione

Come progettare la lavanderia

Nel progettare un appartamento è fondamentale dedicare molta attenzione alla gestione degli spazi. Una casa deve necessariamente avere delle stanze da dedicare a particolari funzioni. Le prime stanze a cui pensiamo sono la cucina e i bagni, dato che...
Arredamento

10 idee per creare uno spazio lavanderia bello e funzionale

State cercando uno spazio in cui creare una lavanderia ma non avete a disposizione un'intera stanza? Siete stufe di cercare di ritagliare un po' di spazio per la vostra lavatrice e per stirare i tanti indumenti che ogni giorno si accumulano? Bene, questa...
Arredamento

Come arredare una lavanderia

Oggi nelle case moderne si cerca di sfruttare al meglio ogni angolo, cercando di sistemare quantomeno ciò che ci necessita, portando in evidenza quegli elettrodomestici che usiamo maggiormente. Pertanto, tante famiglie decidono di sfruttare un angolo...
Arredamento

Come ricavare un locale lavanderia

Avere una casa perfetta e ben organizzata è possibile, basta sfruttare al massimo gli spazi disponibili. La cosa si presenta ancora più semplice se, l'immobile viene acquistato. Partire da zero e costruire un appartamento in base alle proprie esigenze,...
Arredamento

Come organizzare un locale di servizio

Quando si cambia casa è fondamentale organizzare al meglio gli spazi, per mantenere un certo ordine in casa e per distinguere un locale di servizio da un luogo di accoglienza e di soggiorno. I locali di servizio sono solitamente quelli che vengono adibiti...
Arredamento

Come arredare una lavanderia-stireria

Quando si arreda la casa si pensa sempre di arredare le camere principali. La prima regola è quella di rendere la cucina e il soggiorno due ambienti abitabili. Mentre, le camere da letto e il bagno vengono arredate in modo confortevole. Ma, non si pensa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.