10 idee per rinnovare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La casa è l'ambiente più importante per ogni essere umano: la casa, infatti, rappresenta il rifugio sicuro, il luogo nel quale nascere, crescere e vivere la propria vita familiare. Per questo motivo, è giusto che la casa possa rispecchiare la personalità e lo stile di chi la abita, per sentirsi sempre nel posto giusto! Ecco 10 idee creative, semplici e divertenti, per rinnovare la propria casa, rendendola sempre più bella, allegra e gradevole senza spendere troppo denaro!

211

Dipingere le pareti

Una prima cosa da fare per rinnovare la casa e dare alla propria abitazione un aspetto subito nuovo ed allegro è quella di dipingere le pareti con colori accesi e vivaci. Le stanze della casa sembreranno immediatamente più allegre ed accoglienti.

311

Applicare gli adesivi per le pareti

Gli adesivi per le pareti rappresentano una soluzione davvero ottima per rendere le pareti della casa più allegre, senza per questo danneggiarle o effettuare operazioni di restauro troppo complesse. Gli adesivi possono essere colorati oppure bianchi e neri, e possono essere acquistati in tantissime forme diverse!

Continua la lettura
411

Cambiare le tende

Quando la casa sembra ormai vecchia e sempre uguale, una cosa da fare per trasformare un ambiente della propria abitazione senza troppo sforzo consiste nel cambiare le tende. Cambiare le tende di una stanza della casa, infatti, darà alla camera una luce del tutto nuova e, naturalmente, nuovi colori.

511

Applicare il parquet adesivo

Talvolta il vecchio pavimento in marmo oppure le solite mattonelle lucide possono risultare stancanti alla vista, in una casa. Per questo può essere divertente applicare a mano un bellissimo parquet adesivo, da montare in modo facile e veloce per un pavimento economico e nuovo!

611

Costruire nuove pareti

Se una stanza della casa sembra troppo grande ed è necessario sfruttare lo spazio a disposizione in modo differente, è possibile costruire a mano una semplice parete in cartongesso, così da ricavare una stanza in più e far sembrare la casa anche più grande e spaziosa.

711

Rinnovare un vecchio mobile

I vecchi mobili in legno della casa possono sembrare, a volte, fin troppo vecchi e polverosi. Un vecchio mobile in legno dalla superficie un po' rovinata e consumata, però, può trasformarsi in una vera e propria opera d'arte grazie ad un po' di smalto colorato oppure con una decorazione da effettuare con la tecnica del découpage!

811

Cambiare tappeti e cuscini

Per rinnovare la propria casa in modo semplice e veloce, può essere divertente cambiare tutti gli accessori di una stanza, come i tappeti, i cuscini, le tendine alle finestre ed i centrotavola. Tanti nuovi oggetti colorati cambieranno subito l'aspetto della casa.

911

Dipingere le porte

Le vecchie porte in legno delle stanze di una casa possono sembrare fuori moda. Con l'aiuto di un grande pennello e di un po' di pittura colorata per il legno, è possibile ottenere delle porte allegre e coloratissime in pochi minuti, con un po' di fantasia e di buona manualità.

1011

Aggiungere fiori e piante

La cosa più semplice da fare per dare un po' di vitalità ad una stanza dall'aspetto triste e noioso consiste nell'aggiungere tanti fiori colorati, freschi oppure finti, in modo da trasformare la casa in una sorta di piccola serra! Dei fiori colorati sul tavolo possono essere elegantissimi!

1111

Realizzare cornici decorative attorno a porte e finestre

Infine, una delle idee più brillanti per rinnovare facilmente l'aspetto della propria casa consiste nel realizzare, con un po' di pittura colorata, alcune cornici decorative attorno alle finestre ed alle porte. Le porte e le finestre sembreranno più grandi!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare il bagno

Non c’è nulla da fare! Il bagno è l’ambiente della casa che più subisce le ingiurie del tempo. E’ l’ambiente che più necessita di essere rinnovato, più di cucina e salotto. Non a caso esiste in commercio una quantità esagerata di rivestimenti,...
Ristrutturazione

Idee low cost per rinnovare il bagno

Il bagno è la zona meno esposta di un'abitazione. Di certo non si ricevono gli ospiti nel bagno e speso si esclude questa stanza nel mostrare la propria casa ai visitatori. Inoltre, il bagno è il luogo dove cerchiamo relax dopo una lunga giornata di...
Ristrutturazione

5 idee per rinnovare la cucina spendendo poco

Ogni tanto la casa ha bisogno di essere rinnovata. Ogni due o tre anni è bene tinteggiare le pareti anche per motivi igienici, cambiare le tende, la moquette o la carta da parati, dare un nuovo look all'ambiente e cambiare qualche complemento d'arredo....
Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la camera da letto

Rinnovare la camera da letto è il sogno di molte persone. Tuttavia per questioni di tempo o di denaro, si rimandano sempre i lavori. Se lo desiderate potete però dare una ventata di freschezza senza cambiare i mobili. Con una buona dose di fantasia...
Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Il bagno è un ambiente della casa nei confronti del quale si tende a prestare poca attenzione e spesso viene trascurato quando si vuole rinnovare la propria abitazione.È possibile ricorrere a soluzioni low cost o più costose, a seconda del budget che...
Ristrutturazione

5 idee per rinnovare il soggiorno spendendo poco

Spesso le nostre case ci appaiono monotone e prive di spirito, soprattutto quando, trascorso del tempo, ci ritroviamo con un mobilio che vorremmo cambiare, ma l'idea risulterebbe poco economica. Inoltre, come qualche volta può accadere, una volta trasferiti...
Ristrutturazione

Idee per rinnovare un vecchio comò

Più o meno tutti abbiamo in casa un mobile, nella fattispecie un comò vecchio, che trasmette solo la sensazione di un oggetto vissuto, senza alcun tipo di bellezza e che per la maggior parte delle volte viene tenuto solo per un valore affettivo. Siete...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Gradite rinnovare il vostro bagno con un tocco personale ed autentico? Niente di più semplice! Se siete alla ricerca di nuove idee, avete trovato la guida che fa per voi. Nei passi che seguono, infatti, vi forniremo ben 10 consigli a riguardo. Vi suggeriremo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.