10 idee per rinnovare il bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Non c’è nulla da fare! Il bagno è l’ambiente della casa che più subisce le ingiurie del tempo. E’ l’ambiente che più necessita di essere rinnovato, più di cucina e salotto. Non a caso esiste in commercio una quantità esagerata di rivestimenti, decorazioni, arredi, accessori e finiture che possono rinnovare l’aspetto del locale che più di tutti custodisce la nostra intimità. Esistono vari modi di rinnovare il bagno, dai più semplici, veloci ed economici ai più definitivi. Eccovi 10 idee per rinnovare il bagno in ordine di facilità:.

211

Sostituisci gli accessori

Sia che abbiate un piccolo bagnetto cieco o che abbiate un grande ambiente finestrato gli accessori nel vostro bagno non possono mancare. Un’idea di facilissima realizzazione è intervenire su questi. Esistono in commercio una grande quantità di accessori coordinati. Se entrando nel vostro bagno un ospite nota che il portasapone è della stessa serie del dosatore e del bicchiere portaoggetti, che le salviette sono coordinate e delle stesse tonalità dei tappetini ne sarà sicuramente ben impressionato. Tanti punti guadagna il bagno dove viene aggiunto un dettaglio come un pot-pourri un profumatore di ambienti o delle lavette ospiti che personalmente amo.

311

Sostituisci i porta-salviette e i porta-rotoli

Intervento di facile realizzazione e di sicuro impatto è la sostituzione dei portasalviette e dei portarotoli. Il consiglio principale che mi sento di darvi è quello di fare bene i conti con lo spazio a disposizione. Un portasalviette a piantana di fianco al bidet è molto bello se avete un bagno di 20 m² ma in un bagnetto piccolo è un oggetto con cui bisogna litigare per farsi spazio. In quel caso è meglio optare per dei pratici portasalviette a parete. Anche in questo caso è buona norma che siano tutti della stessa serie, magari di diverse dimensioni. Molto in voga già da qualche tempo sono le scale appoggiate al muro e utilizzate come portasalviete ma attenzione anche qui alle dimensioni e alla posizione altrimenti si rischia di ottiene l’effetto contrario “hanno dimenticato una scala in bagno” ;) Per il portarotolo, occhio a dove lo mettete! Deve essere facilmente accessibile da seduti e in una posizione dove non dia fastidio. Ricordate che in bagno normalmente ci sarete SEDUTI!

Continua la lettura
411

Rinnova l'illuminazione

Iniziamo a dover prendere una scala e a togliere corrente. La luce per l’estetica di qualsiasi locale della casa è tutto. Senza luce non si vede nulla e allora se è così importante diamo importanza alle fonti di luce. L’80% dei bagni italiani ha una plafoniera: O possiamo osare di più! Un lampadario in un bagno opportunamente coordinato al resto dell’arredo può fare tanto, e lo stesso vale per il punto luce sullo specchio, perché non un’applique oppure una lampada da lettura? Non sono soltanto idee, le riviste ed tanti bagni sono pieni di lampadari favolosi.

511

Cambia lo specchio

Principe del bagno è lo specchio (il Re è quell’altra cosa: D). Qui dovremo prendere anche un trapano e magari qualcuno che ci da una mano. Se avete spazio usatelo e lasciate perdere quei poveri specchietti da hotel del dopoguerra. OSATE!!! Una cornice importante, sfarzosa, brillante darà un tocco di stile al vostro bagnetto. Si possono acquistare specchi favolosi con qualche decina di euro. E tenete ben presente che più grande è meglio è. Soprattutto in un bagno piccolo lo specchio grande fa aumentare incredibilmente lo spazio. Se avete la possibilità di incollare un vetro a specchio sull’intera parete dal lavabo fino al soffitto fatelo, è una soluzione molto usata e molto bella.

611

Sostituisci i rubinetti

Qui bisogna contattare un idraulico. E’ questione di stile, minimali, a fontanella, barocchi, retrò esistono migliaia di stili, colori, dimensioni per sostituire le rubinetterie. In un bagno ci sono mediamente 3 punti acqua e da soli possono cambiare il volto al vostro bagno. Avete un gusto classico, optate per un rubinetto retrò con finiture in ceramica. Avete un gusto minimale, optate per linee squadrate e colori freddi. Attenzione però alle dimensioni e alle tipologie, ne esistono veramente tante. Fatevi consigliare da un esperto.

711

Cambia il colore delle piastrelle

Sissignori è possibile!!! Conosco personalmente persone che l’anno fatto e il risultato è fantastico. Anche qui sarebbe meglio sentire il parere di un esperto ma esistono in commercio prodotti per la verniciatura dei fondi dei garage (tipo quelli dei supermercati) che favolosamente si adattano alla verniciatura delle ceramiche. Sono durevoli e vi danno la possibilità di “cambiare le piastrelle” senza cambiare le piastrelle.

811

Realizza un controsoffitto

Qui la faccenda inizia a farsi seria, le difficoltà aumentano ed il consiglio è di affidarvi a qualcuno che lo fa di mestiere anche se è comunque possibile realizzare delle controsoffittature fai da te. Il mondo del controsoffitto è immenso, esistono mille tipi di materiali dal cartongesso al legno alle fibre minerali e tutti possono cambiare il volto al vostro bagno. Anche se il vostro bagno è di piccole dimensioni effettuare un ribassamento e aggiungere dei faretti ad incasso non necessariamente diminuirà lo spazio. Al contrario in uno spazio piccolo un ribassamento ottimizza le proporzioni rendendo un ambiente più gradevole.

911

Modifica l'arredo

Non serve sostituire si può anche modificare. In un bagno l’arredo è poco ma è indispensabile. Di fatto serve il mobile che sorregge il lavabo e tutto quello che c’è in più è dettato dalle nostre necessità. E’ possibile acquistare sul mercato una quantità infinita di arredi bagno. Personalmente amo i mobili con il lavello appoggiato anziché incassato. E se c’è un angolo da sfruttare fatelo usando l’altezza con armadietti stretti e alti come portascope e portadetersivi e ricordate che non sempre un mobile su misura costa più di un mobile industriale.

1011

Sostituisci la vasca o la doccia

Qui non possiamo proprio più fare da soli. Avremo bisogno quantomeno di un idraulico e di un muratore. Di aziende che forniscono idee e servizi per sostituire la vasca con la doccia e la doccia con la vasca ce ne è piena la rete. Io vorrei darvi solo qualche suggerimento su proporzioni e utilità. Sostituire un piatto doccia quadrato con uno rettangolare, la doccia noi la facciamo in un senso solo, e in una doccia da 70x90 stiamo come in una da 90x90 ma abbiamo 20 cm di spazio in più nel bagno e ricordate: il soffione va sul lato corto ;) Se non avete la vasca o un altro bagno può essere utile un piatto doccia a bordo alto, all’occorrenza può servire da lavatoio.

1111

Sostituisci il rivestimento e/o i sanitari

Ok lo so! Vuole dire cambiare il bagno. Ma anche qui ci sono cose da considerare. Quando parliamo di rivestimento le piastrelle grandi stanno molto bene in un bagno piccolo. I colori scuri esaltano lo spazio, quelli chiari lo opprimono. Vi sembra strano? Mettetela così: se in un bagno piccolo metto una piastrella chiara si vede di più che è piccolo, se in un bagno grande metto una piastrella scura non si vede che è grande. Se dovete sostituire il rivestimento non limitatevi agli stereotipi, non è sempre vero che la piastrella chiara è più sporchevole e che la piastrella fino a metà parete è “moderna”. I sanitari sospesi sono molto comodi da pulire quelli a pavimento arredano di più. Guardate mille immagini, mille riviste, prendete spunti, rubate idee e lasciate che la vostra mente crei il bagno che voi volete.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Il bagno è un ambiente della casa nei confronti del quale si tende a prestare poca attenzione e spesso viene trascurato quando si vuole rinnovare la propria abitazione.È possibile ricorrere a soluzioni low cost o più costose, a seconda del budget che...
Ristrutturazione

Come rinnovare il bagno con creatività e senza spendere troppo

Vuoi rinnovare il bagno di casa tua ma non sai da dove partire? Le cose da fare ti sembrano infinite e hai bisogno di una mano? Niente paura: con un po' di ingegno e creatività, sappi che sarà possibile rinnovare il bagno in modo originale e, soprattutto,...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Gradite rinnovare il vostro bagno con un tocco personale ed autentico? Niente di più semplice! Se siete alla ricerca di nuove idee, avete trovato la guida che fa per voi. Nei passi che seguono, infatti, vi forniremo ben 10 consigli a riguardo. Vi suggeriremo...
Ristrutturazione

5 modi per rinnovare il bagno senza bisogno di fare lavori

Molte persone si chiedono se sia possibile rinnovare l'ambiente di una stanza, e in particolare di un bagno, senza bisogno di fare particolari lavori edilizi e in generale di ristrutturazione. Come vedremo nel corso di questa guida infatti, lo stile d'arredamento...
Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Quando si acquista una nuova casa da ristrutturare o quando si ha voglia di dare uno stile nuovo a quella vecchia, bisogna rinnovare non solo i mobili o il colore delle pareti, ma spesso anche i sanitari. La vasca da bagno ad esempio, è uno di quegli...
Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost

Avete voglia di rinnovare l'arredamento della vostra casa? Mentre guardate le stanze della vostra casa vorreste trasformarle con una bacchetta magica?... Non è impossibile. Con una buona dose di volontà ed un pizzico di fantasia riuscirete in questo...
Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno

Avete da poco provveduto all'acquisto di un appartamento e desiderate procedere alla sua ristrutturazione (in modo da poterla rendere maggiormente adeguata alle vostre necessità) oppure intendete fornire un tocco davvero nuovo ad una vecchia stanza,...
Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la casa

La casa è l'ambiente più importante per ogni essere umano: la casa, infatti, rappresenta il rifugio sicuro, il luogo nel quale nascere, crescere e vivere la propria vita familiare. Per questo motivo, è giusto che la casa possa rispecchiare la personalità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.