10 idee per personalizzare l'ingresso della tua casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se l'ingesso della tua casa ti appare piuttosto spoglio e soprattutto poco accogliente, oppure non soddisfa i tuoi gusti, devi sapere che puoi massimizzare il risultato adottando in merito una serie di accorgimenti. In riferimento a ciò, ecco una lista con 10 ottime idee per personalizzare l'ingresso della tua casa.

211

Usare materiali riciclati

Usare svariati materiali riciclati in casa o in cantina, è sicuramente un'ottima idea per personalizzare con gusto l'ingresso della tua casa. Prendere delle vecchie cassette di legno oppure delle tavole ed assemblarle, per creare ad esempio delle fioriere da posizionare ai due lati dell'uscio, rappresentano alcune delle tante soluzioni per un riciclo creativo.

311

Rivestire le pareti con molti quadri

Se la parete dell'ingresso ti appare piuttosto spoglia, magari perché strutturalmente si sviluppa in altezza anziché in larghezza, per creare il giusto effetto ottico e un design più consone alle tue aspettative, puoi rivestirla con molti quadri, facendo attenzione però a posizionare quelli piccoli in basso e man mano i più grandi verso l'alto.

Continua la lettura
411

Creare due fioriere laterali all'uscio

Sulla falsa riga di quanto descritto nel primo passo, e a riguardo delle fioriere da mettere lateralmente all'uscio, in questo caso puoi usare dei vasi in gres o in calcestruzzo del tipo grande, in modo che si viene a creare una sorta di corridoio fiorito.

511

Decorare la porta con ghirlande

Anche una semplice porta magari in ferro e di un colore piuttosto scuro, la puoi rendere più vivace ed elegante appendendo una ghirlanda. Decorare la struttura con questa tipologia di fiori, è un ottimo modo per sbizzarrirti e mettere in pratica la tua creatività, costruendola di sana pianta e sfruttando ciò che la natura ti mette a disposizione ovvero rami, fiori, foglie e pigne.

611

Creare un mosaico sulle piastrelle

Se la pavimentazione che circonda l'uscio della tua porta d'ingresso è stata realizzata in gres, anzichè asportarla del tutto, la puoi integrare con delle piastrelle decorate a mano e quindi creare una sorta di mosaico. In alternativa se lo spazio è molto ampio, puoi inserire delle piastrelle componibili che alla fine ti regalano dei disegni molto eleganti, come ad esempio la rosa dei venti.

711

Realizzare un pergolato con rampicanti

Per rendere l'uscio della tua casa personalizzato ed elegante, puoi realizzare un pergolato con delle piante rampicanti. L'operazione consiste nel creare un'ossatura in legno, su cui puoi far arrampicare l'edera, le rose oppure la bouganvillea.

811

Posizionare delle piantane ai due lati

Un modo molto semplice e raffinato per decorare elegantemente l'uscio della tua casa, è sicuramente quello di posizionare sui laterali delle piantane con all'interno delle lampade al neon, particolarmente indicate per la sera specie in inverno.

911

Illuminare l'ingresso con faretti ad incasso

Un altro metodo per illuminare l'ingresso della casa con gusto e funzionalità, consiste nell'inserire nelle pareti adiacenti o a terra in corrispondenza di eventuali aiuole, dei faretti ad incasso che opportunamente orientati possono fornire anche un ottimo contrasto di colori, specie se in prossimità ci sono dei fiori di svariate tonalità.

1011

Appoggiare dei vasi con i fiori

Se per raggiungere l'ingresso della tua casa ci sono ad esempio tre o quattro gradini, puoi renderli innanzitutto più visibili per gli ospiti, oltre che sfruttarli come supporto di una decorazione. In questo caso puoi appoggiare ai due lati di ognuno, dei vasi con all'interno dei coloratissimi fiori.

1111

Sfruttare le cassette della frutta

Un altro ottimo modo per decorare con gusto e raffinatezza l'uscio della tua casa, è di prendere delle cassette della frutta in legno, pulirle e rifinirle con vernici o aniline, e poi all'interno inserire terreno e fiori, sfruttandole quindi come vasi contenitori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per arredare l'ingresso con gli specchi

Vorresti dare quel tocco originale che rende il tuo ingresso unico e fortemente personalizzato? Hai tante idee in mente ma non sai come farle diventare realtà? Se guardi le riviste di architettura o riviste specializzate per l'arredamento troverai varie...
Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile indiano

Quante volte hai pensato di dare carattere al tuo ingresso, di personalizzarlo, di dargli vita invece che lasciarlo un semplice passaggio. Ma come farlo? Che colore scegliere? Come arredarlo? Queste sono le domande a cui, molto spesso, non si sa rispondere...
Arredamento

5 idee creative low cost per il tuo ingresso

Quante volte siate state in preda di un cambiamento innovativo, di buttare tutto quello che si ha dentro per dare vita nuova alla vostra casa ed a voi stesse. Pensate che cambiare tutto quanto sia la soluzione invece, a volte, basta davvero poco ed a...
Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile cinese

Introdurre un tocco di stile orientale nella nostra cultura orientale sta divenendo sempre piú diffuso. Sono già molte le persone appassionate di arte e cultura orientale che vogliono far propri atmosfere e ambienti riproponendole nella propria casa....
Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile thailandese

Quanti di noi, occidentali, dopo un viaggio in Thailandia, rimaniamo attratti dalla loro cultura, energia e forza. Ancor di più abbiamo la voglia di farla diventare parte integrante della nostra vita quotidiana. Una delle cose che possiamo fare è quella...
Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile greco

Quando si possiede una casa si ha sempre voglia di arredarla seguendo i propri gusti personali. Ci sono tantissime tipologie di stili tra cui poter scegliere, tutti estremamente differenti e con caratteristiche molto particolari. Uno degli stili più...
Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredare l'ingresso di una casa è molto importante poiché rappresenta il biglietto da visita per gli ospiti. L'ingresso, infatti, sarà il luogo in cui gli ospiti vedranno in primis. Per tale motivo, bisogna arredare l'ingresso nei minimi dettagli,...
Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

L'ingresso è il nostro biglietto da visita. Parla di noi ed è il primo ambiente che si incontra entrando in casa. Non tutti gli appartamenti possiedono un ingresso, spesso infatti si accede direttamente nel soggiorno (questo accade soprattutto nelle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.