10 idee per organizzare una cucina piccola

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se abbiamo un ambiente cucina decisamente piccolo, non è il caso di disperarci poiché è sufficiente renderla completa e funzionale, facendo alcune semplici trasformazione dei mobili, e creando anche una serie di vani negli spazi disponibili o nelle pareti abbastanza spesse. A tale proposito, ecco una lista con 10 idee per organizzare una cucina piccola.

211

Appendere solo la cappa e un pensile

Due mobili molto funzionali e indispensabili, sono sicuramente la cappa e un pensile; infatti, entrambi possono ritornare utili, appendendoli in una cucina piccola. La cappa ad esempio oltre ad avere la sua classica forma interna, all'esterno può essere corredata di almeno due scaffali, ideali per riporre barattoli con caffè, zucchero, sale e spezie. Il pensile invece serve principalmente per conservare farina, pasta, riso e tanti altri alimenti di uso comune.

311

Inserire una cassettiera in un angolo

Una cassettiera da inserire in un angolo morto dell'ambiente cucina, può sicuramente rivelarsi ideale per massimizzare lo spazio. Quelle con almeno 6 cassetti, si possono infatti sfruttare per posate, mestoli, apribottiglie e altri piccoli accessori di uso comune. Se inoltre l'altezza è sufficiente, sul lato superiore si può inserire un mobile su misura magari con due ante, per riporre altri utensili indispensabili in cucina.

Continua la lettura
411

Rivestire il frigo con un mobile alto

Anche un frigo, specie se dotato di vano freezer, può essere modificato per recuperare lo spazio occupato dal suo ingombro. Nello specifico si tratta di rivestirlo per intero con del legno creando dei piccoli scomparti ai lati, ed anche un mobile alto sulla parte superiore con le ante.

511

Coprire il sottolavello con una tenda

Se abbiamo un lavello a due vasche e non intendiamo inserire un mobile di legno allo scopo di guadagnare dello spazio, allora possiamo aggiungere una tenda con tanto di binario ed anelli, in modo da renderla scorrevole, ed in grado di coprire il sottolavello in cui conserviamo detersivi per la cucina, per i piatti e per la pulizia dei pavimenti.

611

Appoggiare il piano cottura su un mobile

Se abbiamo bisogno di un mobile in più, ma l'unico posto disponibile è quello che abbiamo dedicato al piano cottura in fase di progettazione, allora conviene sfruttarlo stesso come base ed appoggiarvi il piano cottura con fuochi o a induzione, sfruttando in tal modo la parte inferiore per conservare pentole e tegami.

711

Creare delle sedie a muro

Un'idea che può sembrare bizzarra ma invece è originale e funzionale, riguarda la creazione di sedie a muro. Nello specifico si tratta di imitare quelle che troviamo nei corridoi dei treni, che si abbassano quando ci si vuole sedere e si alzano a scomparsa nel muro quando non servono. In tal caso basta aggiungerne una a destra e l'altra a sinistra, in una piccola tavola per due persone.

811

Utilizzare un mobile come tavolo

Se abbiamo un mobile che proprio non riusciamo a collocare nell'ambiente cucina eccessivamente piccolo, la soluzione c'è anche in questo caso. Infatti se lo capovolgiamo, ed invertiamo le cerniere delle due ante, otteniamo un mobile capiente ed ideale per conservare robot da cucina e piatti. Ovviamente in un negozio di bricolage, possiamo acquistare 4 piedi abbastanza robusti, ed utilizzare il mobile come un comodo tavolo per mangiare o per preparare il cibo.

911

Creare nicchie nel muro con ante

Se le pareti della cucina sono abbastanza spesse, l'ideale è creare delle nicchie nel muro magari di una forma rettangolare, e corredarle di scomparti interni e di ante all'esterno. In tal modo, i vani diventano dei veri e propri pensili a scomparsa.

1011

Trasformare lo scolapiatti in un pensile multiuso

Lo scolapiatti in genere è un mobile molto largo ed alto, ma poco capiente. In tal caso se la nostra cucina è piuttosto piccola come quadratura, allora ci conviene chiudere il mobile nella parte sottostante con una tavoletta di legno, e quindi trasformarlo in un pensile multiuso. Lo scolapiatti invece possiamo appoggiarlo sul lavello, oppure acquistiamo quello reclinabile che si usa solo quando è necessario.

1111

Creare delle piattaie con i pallet

Infine l'idea per ottimizzare lo spazio in un ambiente cucina piccolo, è quello del riciclo creativo. Tra i tanti materiali che si prestano per questa trasformazione funzionale, vale la pena citare dei pallet che opportunamente rifiniti ed eventualmente modificati, si possono creare delle eleganti e rustiche piattaie.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 idee per fare sembrare più grande una cucina piccola

Siete tra quelli che hanno un accogliente, moderno, piccolo monolocale, con spazi altrettanto piccoli? Bene, allora questa guida fa sicuramente per voi! Anche se si vive in un appartamento piccolo, ci sono molti trucchi salvaspazio per permettere di utilizzare...
Arredamento

Come arredare una piccola cucina

La cucina deve essere un ambiente sia funzionale che accogliente, ovvero un luogo dove si possa preparare qualche pietanza speciale in compagnia e passare del tempo piacevole. Per questo motivo renderla preziosa è molto importante. Nonostante gli spazi...
Arredamento

Come arredare una cucina piccola

Talvolta capita che, durante un periodo di profonda crisi economica, pur di coronare il proprio sogno d'amore, si decida di acquistare un immobile piuttosto piccolo. Le limitazioni di spazio all'interno di una cucina possono creare disagio ogniqualvolta...
Arredamento

10 idee salvaspazio per arredare una casa piccola

Quando si ha una casa piccola è difficile ricavare qualche spazio vuoto, anzi qualunque comodità rischierebbe di essere superflua. Tutt'al più per eliminare questo problema basta saperla arredare con criterio, valorizzando quel poco spazio che c'è...
Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Decorare una camera da letto piccola richiede particolari premure. La camera da letto simboleggia intimità, calore e relax. Per questo, bisogna impegnarsi accuratamente nella scelta del colore delle pareti e del giusto arredo. E’ necessario anche optare...
Arredamento

Camera da letto piccola: idee arredo

Se avete una camera da letto molto piccola ma non intendete rinunciare al comfort, non è il caso di disperarvi; infatti, è importante sapere che ci sono molte soluzioni di arredo, in grado di massimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco una...
Arredamento

Come organizzare la zona cucina

La cucina è il cuore pulsante di qualunque abitazione, difatti si tratta della zona più vissuta della casa. Che sia ampia o meno spaziosa, la cucina permette di riunire tutti i membri della famiglia per uno spuntino o un caffè. A seconda degli spazi...
Arredamento

7 idee per arredare una sala da pranzo piccola

Gli oggetti e gli accessori di una casa, così come lo stile d'arredamento, sono elementi che non devono mai essere lasciati al caso. Per rendere una casa elegante e raffinata infatti, è importante scegliere le giuste decorazioni e i giusti complementi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.