10 idee per mettere in ordine le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una delle passioni più grandi delle donne è senza dubbio rappresentata dalle scarpe. Tanto che la maggior parte delle signore ne arriva a possedere un numero davvero alto. Ma anche alle passioni, si sa, va messo un ordine. Per evitare che le scarpe producano caos e confusione all'interno della propria stanza, ecco 10 idee per mettere in ordine le scarpe e per "godersi" in modo intelligente questo raffinato vezzo tutto femminile.

211

Scarpiera a scomparsa

Il luogo più tradizionale dove mettere le calzature è senza dubbio rappresentato dalla classica scarpiera. Se tuttavia desiderate un tocco di originalità, sceglietene una a scomparsa. Ottimizzerete lo spazio e la vostra stanza sembrerà molto più ampia e in ordine. Una soluzione semplice ma efficace per eliminare i tanti problemi creati dalla presenza di scarpe in casa sistemate un po' alla rinfusa.

311

Cubi alle pareti

Un'idea davvero risolutiva può essere quella di costruire alcuni cubi di legno e di appenderli alle pareti ad altezze diverse. All'interno di ciascun cubo, che avrà un lato aperto e visibile, dovrà esser collocato un paio di scarpe. Un modo simpatico per mettere ordine alle calzature e una scelta azzeccata anche dal punto di vista del design.

Continua la lettura
411

Scatole trasparenti

Ma se ancora siete alla ricerca della soluzione più adatta alla vostra casa, ecco che le scatole trasparenti possono rappresentare la scelta più semplice, utile e funzionale. Mettere ciascun paio di scarpe dentro a moderne scatoline trasparenti sarà la soluzione più logica per risolvere i vostri problemi di disordine. Perché non provare?

511

Panche di plastica

Avete presente quelle piccole panche non molto alte, solitamente fatte di plastica, che a volte rappresentano l'arredamento "minimal" di bar o gelaterie? Potreste usare questa soluzione anche nella vostra abitazione, magari per collocarvi sopra tutte le scarpe in eccedenza. Sistemare la panca di plastica in corridoio o nella stanza guardaroba sarà davvero una scelta intelligente, pratica e funzionale.

611

Scatole di legno

Ma anche le scatole di legno possono essere prese in considerazione quando si vuole mettere in ordine tutte le proprie scarpe. Il legno è anche una soluzione esteticamente bella a vedersi, raffinata ed elegante. Le scatole di legno che contengono ciascuna un paio di scarpe potranno così essere posizionate sotto mobili aperti o, perché no, anche in corridoio o in soggiorno, magari sotto al televisore o ai piedi di una libreria. Un elemento che andrà anche ad impreziosire lo stile della vostra casa.

711

Sacche alle pareti

Per chi è alla ricerca di un'idea pratica e senza troppi impedimenti, ecco alcune sacche colorate da appendere con un gancio alla parete. Sistemare tre sacche su una parete ed altrettante su un'altra, rappresenterà anche la soluzione simmetricamente corretta per presentare una stanza sempre in ordine e con un arredamento che dia l'impressione di essere armonico ed omogeneo.

811

Scatole componibili

Altra idea molto pratica è quella di collocare ciascuna scarpa all'interno di scatole componibili plastificate. In commercio ne esistono molte, di forme e colori diversi. Un oggetto che darà anche un tocco di fantasia e luminosità alla vostra stanza, facendo come per incanto sparire disordine e scarpe dappertutto. Pratico, vero? La sola cosa che dovrete fare è quella di comporre con pazienza questo tipo di scatole, seguendo poche facili istruzioni per il loro assemblaggio. Sarà comunque semplicissimo e voi avrete trovato davvero la soluzione più adatta per liberarvi dal disordine.

911

Mensole oblique

Idea senza dubbio molto particolare è quella di porre le calzature sopra delle graziose mensole oblique da appendere alla parete. Vi consigliamo in questo caso di acquistare una mensola in legno chiaro e di collegarla ad un pianale in alluminio. Le scarpe dovranno essere posizionate sopra al pianale, garantendo così anche il piacevole effetto estetico prodotto dalla forma di certo molto particolare di queste speciali mensole da arredamento.

1011

Mobile scarpiera

Ma per le appassionate di arredamento e di design, ecco un vero e proprio mobile-scarpiera per contenere calzature in grande numero. Una soluzione eccellente e di sicuro impatto stilistico. L'idea che vi proponiamo è quella di acquistare un vero e proprio mobile-scarpiera che sia provvisto di tutto: porta scarpe, libreria e porta cd. Una scelta che va molto di moda e vi servirà anche per arredare in modo originale e modernissimo il vostro soggiorno.

1111

Baule a scomparti

Se non ne potete più di vedere tutte le vostre scarpe posizionate alla rinfusa in ogni angolo della casa, perché non riunirle tutte in modo molto più razionale all'interno di un baule a scomparti? Gli scomparti rappresentano la soluzione migliore per evitare che le scarpe si mescolino all'interno del baule e per garantire il giusto ordine. Potrete pensare ad un baule per le scarpe estive e un altro per quelle invernali. E così addio caos e la stanza vi sembrerà come nuova. Scegliere poi la scarpa più adatta da indossare sarà molto più facile. E voi risparmierete certamente del tempo prezioso, perché si sa, la mattina si va sempre di corsa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine l'armadio

Mantenere la propria casa sempre pulita e in ordine è sicuramente il primo passo per rendere l'ambiente domestico il più confortevole possibile. Non avere in giro oggetti, vestiti e cianfrusaglie, infatti, fa apparire le stanze decisamente più pulite...
Economia Domestica

Idee per avere la cantina sempre in ordine

Se abbiamo una cantina ed intendiamo tenerla sempre in ordine, e quindi poterci muovere agevolmente oltre che trovare facilmente ciò che ci serve, è importante sapere che per massimizzare il risultato, sono necessari alcuni piccoli accorgimenti che...
Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le borse

Sistemare in modo adeguato le borse, per una donna, è divenuta necessità davvero fondamentale. Soprattutto per tutte coloro che nutrono una vera e propria passione per questo genere di accessorio, mantenere un certo ordine in casa è certamente molto...
Economia Domestica

Idee originali per organizzare le scarpe

È risaputo. Per ogni occasione esiste una scarpa e gli amanti della moda lo sanno benissimo. Ciascun outfit ha il suo abbinamento, e tra inverno ed estate i tessuti per la nappa sono ben diversi: il velluto è indicato per i mesi freddi, mentre il tessuto...
Economia Domestica

Idee per avere il ripostiglio sempre in ordine

In tutte le case c'è sempre un ripostiglio che ritorna utile per conservare oggetti e materiali di svariato genere, come ad esempio utensili, ferro da stiro e relativo asse oppure l'aspirapolvere. La cosa importante è tuttavia conservarli correttamente,...
Economia Domestica

Idee per avere il frigo sempre in ordine

Molto spesso capita di aver il frigo zeppo di cibi, e quindi trovare quello che serve significa rovistare a tal punto da generare disordine. Per ovviare a ciò, ci sono alcune semplici accortezze che se ben eseguite, si rivelano davvero utili. A tale...
Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Spesso ci si ritrova ad avere almeno un paio di scarpe che non si indossano più ormai da anni, ma che non si riescono a gettare via per vari motivi, dagli stivali alle ballerine. È tuttavia possibile regalare loro una seconda vita, trasformandole in...
Economia Domestica

10 soluzioni per fare ordine nei cassetti

Chissà perché i cassetti finiscono sempre per essere in disordine. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che quando cerchiamo qualcosa rovistiamo e poi non ci occupiamo di rimettere tutto nello stesso ordine, finisce così che dopo un certo tempo, dipende...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.