10 idee per mettere in ordine l'armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Mantenere la propria casa sempre pulita e in ordine è sicuramente il primo passo per rendere l'ambiente domestico il più confortevole possibile. Non avere in giro oggetti, vestiti e cianfrusaglie, infatti, fa apparire le stanze decisamente più pulite e accoglienti, ma siamo sicuri che sia veramente in ordine? O, per caso, abbiamo buttato tutto alla rinfusa all'interno degli armadi e dei cassetti? Attraverso i passi seguenti cercheremo di far fronte a questa situazione e vi daremo 10 idee semplici e pratiche per mettere ordine l'armadio.

211

Scegliere cosa eliminare

La prima cosa da fare per mettere ordine all'interno degli armadi è quello di eliminare le cose che non ci servono e che non utilizziamo più: non si tratta di buttare via vestiti e accessori nuovi, ma di dare loro una nuova vita. Per esempio, possiamo darli ad associazioni che si occupano di raccolta e riciclo di indumenti, oppure possiamo decidere di venderli su internet o in qualche mercatino locale. Per quanto possa dispiacerci dare via le nostre cose, bisogna sempre tenere conto del fatto che non si può conservare tutto, altrimenti non basterebbe nè un armadio in più, nè una casa nuova.

311

Appendere i vestiri

Che si tratti di camice, maglioni, magliette, pantaloni o abiti, sappiate che appenderli nel modo corretto è il primo passo per trovare velocemente quello che ci occorre; inoltre, ci consente di avere i nostri capi d'abbigliamento sempre stirati e senza antiestetiche pieghe.

Continua la lettura
411

Utilizzare delle scatole

In commercio è possibile trovare delle scatole apposite per conservare diverse tipologie di oggetti: si tratta di contenitori in cartone o in plastica trasparente, provvisti di un'etichetta nella quale si può scrivere il contenuto, grazie ai quali si ha la possibilità di fare ordine all'interno degli armadi. All'interno delle scatole si possono inserire accessori, come cinture o foulard, oggetti che utilizziamo raramente oppure documenti: in questo modo sapremo esattamente dove trovare ciò che ci serve.

511

Utilizzare dei separatori

I separatori per i cassetti sono dei dispositivi davvero comodi, che consentono di mettere in ordine sia la biancheria intima che accessori di vario tipo. Si possono trovare sia in tessuto che in plastica presso i negozi di accessori per la casa, ma anche nei grandi magazzini e nei centri commerciali.

611

Sfruttare le ante

Spesso ci si dimentica che anche le ante possono essere utilizzate per mettere in ordine il proprio armadio. È possibile, per esempio, applicare dei gancetti autoadesivi per appendere dei contenitori in tessuto (nei quali conservare biancheria, foulard o piccoli accessori), oppure appendere direttamente delle borse o delle collane.

711

Suddividere per colore

Un modo molto semplice per mettere ordine all'interno del proprio armadio è quello di suddividere gli indumenti per colore: in questo modo, infatti, non solo il nostro armadio apparirà perfettamente ordinato, ma riusciremo anche a trovare velocemente ciò che ci serve, anche se ci vestiamo al buio!

811

Ordinare borse e valige

Mettere in ordine le borse e le valige è sempre un problema, in quanto occupano davvero molto spazio all'interno degli armadi. In questo caso, per quanto riguarda le borse, oltre a sfruttare eventuali scatole o bauli, possiamo scegliere di appenderle utilizzando i comuni appendiabiti, oppure acquistare quelli appositi. Per le valige o per le borse di grandi dimensioni, invece, possiamo sfruttare la tecnica della matrioska, ovvero inserire quelle piccole all'interno delle più grandi: si tratta di un ottimo rimedio salva spazio.

911

Sistemare sciarpe e foulard

In commercio, presso i negozi di accessori per la casa o nei grandi magazzini, è possibile trovare degli attaccapanni particolari, caratterizzati dalla presenza di più fori: questi innovativi strumenti consentono di mettere in perfetto ordine sciarpe e foulard, facendo in modo che si possa trovare velocemente ciò che serve, senza disordinare interi cassetti.

1011

Ordinare i bijoux

Per le donne, avere in ordine i propri gioielli è davvero importante: in questo modo, infatti, si evita che si possano incastrare tra di loro e ovviamente si ha la possibilità di trovare al volo il bijoux giusto. Per questo scopo si possono utilizzare dei portagioie già predisposti per contenere orecchini, collane, bracciali e anelli. In alternativa, è possibile acquistare delle piccole scatole portaminuteria, nelle quali sistemare in modo ordinato i diversi gioielli.

1111

Sistemare le scarpe

Se non disponiamo di una scarpiera, è importante provvedere alla sistemazione delle scarpe all'interno dell'armadio. Per ordinarle in modo corretto è possibile utilizzare le scatole delle scarpe stesse, che si possono impilare alla base dell'armadio. In alternativa, si possono acquistare degli scaffali appositi, a due o più ripiani, che consentono una sistemazione efficace e ordinata delle diverse calzature.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

5 dritte per tenere in ordine l'armadio

Il disordine nell'armadio non è solo una questione estetica. Un armadio in disordine rallenta le nostre azioni quando ci accingiamo a vestirci. Spesso scombussola i nostri piani perché non ci permette di trovare, in fretta o per niente, il capo che...
Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le borse

Sistemare in modo adeguato le borse, per una donna, è divenuta necessità davvero fondamentale. Soprattutto per tutte coloro che nutrono una vera e propria passione per questo genere di accessorio, mantenere un certo ordine in casa è certamente molto...
Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee

Le scarpe sono il cruccio e la passione, oserei dire anche la fissazione, di tutte le donne. Esse sono un accessorio importantissimo, da abbinare al proprio modo di vestire ma non solo: è bene abbinare la giusta scarpa alla giusta occasione. Sicuramente...
Economia Domestica

Idee per avere la cantina sempre in ordine

Se abbiamo una cantina ed intendiamo tenerla sempre in ordine, e quindi poterci muovere agevolmente oltre che trovare facilmente ciò che ci serve, è importante sapere che per massimizzare il risultato, sono necessari alcuni piccoli accorgimenti che...
Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le scarpe

Una delle passioni più grandi delle donne è senza dubbio rappresentata dalle scarpe. Tanto che la maggior parte delle signore ne arriva a possedere un numero davvero alto. Ma anche alle passioni, si sa, va messo un ordine. Per evitare che le scarpe...
Economia Domestica

Idee per avere il ripostiglio sempre in ordine

In tutte le case c'è sempre un ripostiglio che ritorna utile per conservare oggetti e materiali di svariato genere, come ad esempio utensili, ferro da stiro e relativo asse oppure l'aspirapolvere. La cosa importante è tuttavia conservarli correttamente,...
Economia Domestica

Idee per avere il frigo sempre in ordine

Molto spesso capita di aver il frigo zeppo di cibi, e quindi trovare quello che serve significa rovistare a tal punto da generare disordine. Per ovviare a ciò, ci sono alcune semplici accortezze che se ben eseguite, si rivelano davvero utili. A tale...
Economia Domestica

Come superare il cambio armadio senza stress

Come vedremo nel corso di questo tutorial, il momento del cambio armadio è solitamente una fase molta odiata, in quanto richiede tempo e fatica, oltre che organizzazione e pazienza. In realtà come vedremo, la fase del cambio armadio può essere considerato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.