10 idee per il colore delle pareti in soggiorno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il soggiorno è è probabilmente la stanza più importante dell'intera casa. Questo è il luogo in cui fate accogliere gli ospiti o in cui festeggiate le ricorrenze con l'intera famiglia. Tuttavia spesso è molto difficile trovare un colore alle pareti del soggiorno che si abbini bene al resto dell'arredamento. La scelta è ardua. Basta veramente poco per realizzare una stanza di cattivo gusto, o troppo signorile per lo scopo che le viene assegnato. Quali sono, dunque, le migliori idee per il colore delle pareti in soggiorno? La risposta a questa domanda la troverete nel presente articolo. Ecco a voi una lista di 10 idee per il colore delle pareti in soggiorno.

211

Colori pastello

Una prima idea per il colore delle pareti del soggiorno è quella di utilizzare tinte pastello. Queste tinte hanno il pregio di essere uniformi e non particolarmente aggressive. Scegliete colori caldi, accoglienti che siano in grado di trasmettere affetto ai vostri ospiti.

311

Colori neutri

Se volete dare un tocco di sobrietà e di eleganza al vostro soggiorno questa è una delle idee più adatte. Un colore neutro, quale il bianco o il grigio tenue, conferisce alla stanza un'atmosfera di signorilità. Questo renderà il vostro soggiorno ideale per le cene e le serate di gala.

Continua la lettura
411

Colori accesi

Se invece volete conferire un look sorprendente al vostro soggiorno questa soluzione fa al caso vostro. Utilizzare colori particolarmente accesi, può rivelarsi particolarmente utile, se la stanza non gode di molta luminosità. Utilizzando questo colore per le pareti del soggiorno, ravviverete una stanza altrimenti buia o quasi.

511

Colori freddi

L'utilizzo di colori freddi per decorare le pareti del vostro soggiorno è particolarmente azzeccata per le case estive. Una pittura blu, cobalto o turchese che richiami il colore del mare fa al caso vostro. Basterà procurarsi della pittura resistente alla salsedine e al sole e avrete a vostra disposizione un soggiorno in pieno stile balneare.

611

Colori in contrasto

Se non siete amanti delle pareti colorate a tinta unita, potreste optare per l'uso di due più colori. In particolare, per colorare le pareti in soggiorno, potreste utilizzare colori che siano in contrasto tra di loro. Basterà alternare colori chiari a colori scuri per far risaltare i dettagli della parete.

711

Colori a sfumare

Un altra idea per colorare le pareti in soggiorno, è quella di utilizzare colori simili tra loro. L'obiettivo è opposto rispetto al caso precedente. Stavolta il fine è quello di realizzare degli effetti sfumati per decorare una parete priva di oggetti e suppellettili. Basterà controllare i codici dei colori e applicare i più simili.

811

Motivi geomoetrici

Se siete amanti della simmetria o della geometria in generale, potreste optare per una parete in soggiorno decorata con motivi geometrici. Basterà dare una prima mano di colore alla parete, per poi rifinire eventuali forme e dettagli con una pennellessa. Per una maggiore precisione aiutatevi con delle forme prestampate.

911

Colori psichedelici

Se invece, adorate il look psichedelico tipico degli anni 60 potrete considerare questa idea per colorare le pareti in soggiorno. Armatevi di colori accesi e di forme tipiche degli anni 60. Potrete anche applicare a cerchi concentrici tinte di colore diverse sulla parete per darle un effetto ancora più psichedelico.

1011

Colore bianco

Il bianco è da sempre sinonimo di sobrietà e semplicità nell'arredamento. Utilizzare questo colore per la parete in soggiorno è una chiara esemplificazione di questo assioma. La tinta bianca illumina la casa ma tende facilmente a sporcarsi. Per cui necessita di una grande attenzione. Se opterete per questa soluzione, assicuratevi di avere gli strumenti necessari a mantenerla.

1111

Colore cangiante

Se la stanza è ben illuminata dal sole potreste optare per una pittura con effetto cangiante. La parete assumerà sfumature di colore diverse a seconda dell'ora e dell'inclinazione dei raggi solari. Questa idea per colorare le pareti in soggiorno è ideale per quelle case ben esposte al sole.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Se le pareti di una stanza della nostra casa o dell'ufficio non ci soddisfano più come tonalità di colore, possiamo cambiarla senza necessariamente sverniciarla totalmente; infatti, ci sono alcune tecniche che ci consentono di ottimizzare il risultato...
Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti

Quando ci si trasferisce in una nuova casa o si desidera dare una rinnovata alla propria abitazione, è possibile eseguire dei lavori che ne cambino un po' l'aspetto e l'estetica. In questo caso, esistono svariati ambiti sui quali poter effettuare questi...
Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti di casa

La casa in cui si vive deve essere accogliente e confortevole, rispecchiare l'indole, lo stile e le esigenze di chi ci abita. Per questo motivo ogni qual volta che si decide di attuare delle modifiche strutturali o decorative, è bene considerare sempre...
Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Se decidiamo di tinteggiare ex novo tutte le pareti domestiche poiché le tonalità di colore non ci soddisfano più, e nel contempo non si adattano a determinati ambienti, possiamo scegliere diverse tipologie di tinteggiatura, regolandoci in base a determinati...
Ristrutturazione

Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

Arredare una casa è sempre un fattore personale. Le tinte utilizzate per dipingere le varie stanze possono però fare la differenza per quel che riguarda l'ampiezza visiva degli spazi e il loro uso pratico. Cambiare i colori utilizzati nei differenti...
Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare il soggiorno

Molto spesso capita di voler ridare un tocco di originalità ad una camera della nostra casa. Spesso siamo frenanti dalla paura delle eventuali spese economiche che tutto questo potrebbe comportare. In realtà ravvivare e ristrutturare una stanza non...
Ristrutturazione

Idee per realizzare una parete da soggiorno in mattoni

Se state leggendo questo articolo, apprezzerete le note calde e l'atmosfera accogliente che solo il mattone sa donare ad un ambiente. Ma le ultime tendenze non si ispirano semplicemente al gusto tradizionale e ci mostrano come ripensare questo materiale....
Ristrutturazione

5 idee per rinnovare il soggiorno spendendo poco

Spesso le nostre case ci appaiono monotone e prive di spirito, soprattutto quando, trascorso del tempo, ci ritroviamo con un mobilio che vorremmo cambiare, ma l'idea risulterebbe poco economica. Inoltre, come qualche volta può accadere, una volta trasferiti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.