10 idee per far sembrare più grande la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La casa è il luogo dove trascorriamo buona parte della nostra giornata e dove costruiamo le nostre relazioni personali. L'importanza dello spazio in cui viviamo tutti i giorni è spesso sottovalutato ma ha un ruolo psicologico nel nostro modo di vivere. Non tutti hanno la capacità di capire quali possano essere le soluzioni migliori per vivere meglio e ampliare lo spazio a disposizione, così, sempre più spesso, ci si rivolge a figure professionali, come architetti e arredatori di interni, in grado di guidare il cliente verso le scelte migliori per sfruttare al meglio gli spazi della casa. In questa guida vengono esposte 10 idee per far sembrare più grande la casa.

211

La luce naturale e artificiale

La luce ha un ruolo fondamentale nella percezione dello spazio e nell'arredamento. Il grande maestro dell'architettura Le Corbusier diceva che "l'architettura è il gioco magnifico e sapiente dei volumi sotto la luce". La luce naturale va sfruttata al massimo anche per ottimizzare il risparmio energetico. Un ambiente ben illuminato risulterà immediatamente più ampio e spazioso, oltre che più caldo e accogliente. È importante inserire quindi, laddove possibile, aperture o aumentare le dimensioni di quelle esistenti.
Anche l'illuminazione artificiale ha una influenza notevole sulla resa degli ambienti, cercando di mantenere sempre un ordine tra i diversi punti luce: lampade a terra, faretti orientabili.

311

L'open space

L'eliminazione di pareti non necessarie è un modo efficace di dare respiro a ambienti angusti. In questo modo si possono creare diversi spazi funzionali legati tra loro ma ben distinti. Ad esempio, la zona giorno e la zona pranzo possono succedersi all'interno di uno spazio unico di comunicazione, senza l'ingombro di pareti divisorie che darebbero la sensazione di uno spazio più piccolo.

Continua la lettura
411

I colori chiari

A differenza dei colori scuri che tendono a incupire l'ambiente, riducendo la luminosità, i toni neutri, al contrario, amplificano la luminosità naturale della casa e danno la sensazione di maggiore spazio. Consigliato è l'uso del bianco e del grigio in tutte le sue sfumature, oppure le tinte fredde come il verde o il blu.

511

Le superfici a specchio

I giochi di specchi consentono di creare illusioni ottiche tali da dare la sensazione di uno spazio più grande, soprattutto se posti di fronte a finestre o a vani aperti. Il gioco degli specchi moltiplica in lunghezza e larghezza le dimensioni dello spazio e amplifica la luce.
Posizionare specchi nelle credenze, sui comodini o alle pareti raddoppierà i volumi e darà maggiore profondità all'ambiente.

611

Le superfici in vetro

Le pareti o i mobili in vetro, oltre alla leggerezza visiva dovuta alla trasparenza del materiale, consentono anche di risparmiare spazio attraverso superfici di spessore ridotto. Il materiale vetro permette di separare e distinguere diversi ambienti, mantenendo una continuità spaziale e visiva.

711

La scelta di arredi essenziali

Le case di piccole dimensioni devono essere essenziali per ottimizzare lo spazio. Inserire meno mobili renderà la stanza più ampia e luminosa. "Less is more" diceva l'architetto Mies van der Rohe per evidenziare come uno spazio con più elementi non sia necessariamente sinonimo di bello e funzionale.
In base alle limitate dimensioni dello spazio è utile scegliere mobili dall'elevata flessibilità: divani letto, pareti attrezzate, librerie con scrivanie incorporate, cucine minimal, divani trasformabili.

811

I mobili sospesi

La scelta di mobili bassi e sospesi è un ottimo modo per evitare di occultare il campo visivo dovuto a mobili alti e ingombranti. Le moderne abitazione preferiscono un arredamento interno salva-spazio trasformabile, che agevoli il passaggio e consenta di recuperare maggiore spazio per destinarlo a altre funzioni.

911

Le aperture scorrevoli

L'utilizzo di porte a scomparsa o scorrevoli, posizionate all'interno delle partizioni interne, consente di recuperare centimetri utili per il passaggio, per il posizionamento di elementi d'arredo o semplicemente per aumentare la sensazione spaziale. Le tradizionali porte richiedono di tener conto dello spazio di apertura mentre le porte scorrevoli, scomparendo all'interno del muro, risolvono questo problema.

1011

I materiali chiari

La scelta di pareti, pavimenti, arredi e materiali di rivestimento chiari, che creino una omogeneità visiva e una fusione tra orizzontale e verticale, contribuisce a diffondere la luce, facendo apparire lo spazio più grande. In questo caso si dovrà porre attenzione nei giusti abbinamenti di colore per non rendere l'ambiente monotono.

1111

Il disordine

Riempire la casa di tanti oggetti e elementi d'arredo la farà sembrare molto più piccola. L'arredo deve essere selezionato con particolare cura e senza esagerare, mantenendo tutto in ordine, altrimenti lo spazio sembrerà piccolo e opprimente. Questo è uno dei motivi per cui, molto spesso, preferiamo uscire di casa piuttosto che vivere l'ambiente domestico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 idee per far sembrare più grande la casa

La casa è il luogo dove trascorriamo buona parte della nostra giornata e dove costruiamo le nostre relazioni personali. L'importanza dello spazio in cui viviamo tutti i giorni è spesso sottovalutato ma ha un ruolo psicologico nel nostro modo di vivere....
Arredamento

Come far sembrare più grande la tua camera da letto

Se la tua camera da letto è piuttosto piccola, esistono alcuni espedienti, che dal punto di visto ottico, possono farla sembrare più grande, facendoti sentire, di conseguenza, a tuo agio. Nei passi successivi di questa guida, ti fornirò una serie di...
Arredamento

Come far sembrare più grande il tuo salotto

Uno dei problemi che possono riguardare il tuo salotto, è sicuramente la percezione dello spazio. Le case piccole, infatti, hanno sempre la necessità di far sembrare gli ambienti più grandi in modo da essere più funzionali e apparire più accoglienti....
Arredamento

Come far sembrare uno studio più grande

Con l'attuale crisi economica, è diventato praticamente impossibile potersi permettere abitazioni dalle dimensioni principesche. Al contrario, il portafoglio spesso vi costringe a disporre di ambienti piuttosto contenuti. Ma come fare per non provare...
Arredamento

Come far sembrare la camera da letto più grande

Chi non desidera avere una camera da letto ampia e spaziosa? Purtroppo però, questo non è sempre possibile da realizzare in quanto ci si trova a fare i conti con un ambiente piuttosto piccolo e stretto. Tuttavia, non tutti sanno che si possono mettere...
Arredamento

5 trucchi per far sembrare più grande una stanza

Se la nostra casa non è abbastanza grande, specie la stanza in cui viviamo per più ore, non c'è da disperarsi; infatti, ci sono alcuni trucchi peraltro molto semplici che si rivelano funzionali, e la fanno sembrare di dimensioni maggiori rispetto a...
Arredamento

Come decorare una casa piccola per farla sembrare più grande

La casa è quell'ambiente intimo e accogliente nel quale torniamo ogni giorno, trascorriamo le nostre giornate di riposo, cuciniamo, invitiamo parenti e amici e facciamo crescere la nostra famiglia. Non è importante che la propria abitazione sia piccola...
Arredamento

Come far sembrare più grande la cucina

La cucina è uno di quegli ambienti della casa in cui si passa una grande quantità di tempo, sia per cucinare che per lavare i piatti e consumare i pasti. Per questo motivo la cucina è una stanza che necessita di tanta luce e tanto spazio, per non risultare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.