10 idee per decorare un monolocale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Arredare e decorare la propria abitazione è l'elemento fondamentale per percepire l'ambiente come casa propria. Specialmente quando si ha una casa piccola però diventa fondamentale decorare lo spazio in modo funzionale. In questa guida troverete 10 fantastiche idee per decorare un monolocale, rendendolo al passo con i tempi senza affrontare grandi spese.

211

Tinta delle pareti

Per decorare un monolocale la scelta della tinta delle pareti è davvero fondamentale. Infatti lo spazio in un monolocale è davvero piccolo e quindi diventa fondamentale lasciare i soffitti bianchi. Un colore differente dal bianco potrebbe far apparire lo spazio ancora più piccolo e poco luminoso. Se comunque siete degli amanti delle pareti colorate l'idea che potreste usare per il vostro monolocale sarà quella di lasciare il soffitto e 3 pareti bianchi e dipingere la parete principale del colore di vostro gusto.

311

Adesivi per pareti

Un'idea molto interessante, e anche molto di moda negli ultimi anni, è quella di decorare le pareti con degli adesivi murali. Esistono moltissimi negozi che producono adesivi murali anche su misura. In questo modo potrete decorare le varie pareti del vostro monolocale, classificando i vari punti della casa con un tema specifico o semplicemente adornandole a vostro gusto.

Continua la lettura
411

Quadri

Se volete decorare il vostro monolocale i quadri non potranno mancare. Ovviamente vivendo in uno spazio piccolo vi dovrete accontentare di quadri dalle dimensioni ridotte. Un'idea molto interessante può essere quella di creare una composizione appendendo diversi quadri sfalsati in un'unico punto della stanza.

511

Luci

Le luci per arredare il monolocale sono davvero fondamentali. Un'idea per arredare il monolocale con le luci può essere quella di utilizzare dei faretti. I faretti daranno un'aspetto luminoso e moderno alla stanza. Se invece preferite i temi etnici potrete scegliere un lampadario di dimensioni più generose, magari realizzato in spago o in carta riso.

611

Biancheria di letto e divani

Per decorare alla perfezione un monolocale anche la scelta della biancheria di letto e divani "o divano letto come in molti casi" è fondamentale. Un'idea interessante è quella di scegliere della biancheria diversa per ogni stagione. In questo modo potrete cambiare lo stile della casa spesso.

711

Cuscini

I cuscini sono dei complementi d'arredo davvero molto interessanti. In questi ultimi anni, nelle idee per decorare una stanza più invoga, troviamo lo stile americano che prevede il posizionamento di più cuscini "con delle misure che vanno da grandi a piccoli" su divano o letto. Potreste usare quest'idea per decorare la vostra stanza.

811

Vasi

I vasi sono davvero utilissimi. Per posizionare fiori o come semplice strumento di decoro i vasi torneranno molto utili nel vostro monolocale e vi consentiranno di arredare lo stesso con uno stile estremamente essenziale e moderno. Per donare design ad un punto della casa, come una mensola o il davanzale della finestra, posizionate più vasi di differenti dimensioni ma di egual colore.

911

Candele

Il profumo e la luce di una candela fanno sempre casa. Tra le idee per decorare il vostro monolocale vi consiglio quindi di prendere in considerazione l'acquisto di una o più candele. Come nell'esempio dei vasi, anche le candele potranno essere dei validi elementi decorativi nella vostra stanza. Esistono anche delle candele posizionate nelle giare di vetro, molto di moda e molto profumate.

1011

Fiori

Per arredare il vostro monolocale i fiori e le piante non potranno mancare. Scegliete delle piante verdi o dei fiori di piccole dimensioni, doneranno un tocco di colore all'ambiente senza appesantirlo. Se invece volete delle piante da tavolo tenete in considerazione l'acquisto di una o più piante grasse. Nel caso in cui il vostro pollice non fosse verde potrete sempre acquistare delle piante, o dei rami fioriti, finti. In quest'ultimo caso però fate molta attenzione alla scelta delle piante e dei rami, devono essere di fattura eccellente per non cadere nel pacchiano.

1111

Appendiabiti e scarpiere

Tra le idee per arredare un monolocale non possono ovviamente mancare la scarpiera e l'appendiabiti. Esistono moltissimi modelli di questi mobili che si possono tranquillamente nascondere sotto il letto o dietro la porta, molto utili per consentirvi di riporre ordinatamente i vostri abiti e le vostre scarpe senza occupare troppo spazio "ma bensì facendovene risparmiare molto".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Negli ultimi tempi single e giovani coppie preferiscono scegliere il monolocale in quanto ha un costo di locazione molto abbordabile. Quindi il monolocale è la scelta giusta per chi vuole rendersi indipendente o iniziare una convivenza. Nel monolocale...
Arredamento

10 consigli per arredare un monolocale

Praticità e funzionalità: ecco le caratteristiche principali che deve avere un monolocale. Notoriamente pensata come un'abitazione di ridotte dimensioni, un monolocale deve essere organizzato in modo tale che tutti gli spazi vengano ottimizzati e utilizzati...
Arredamento

5 esempi di arredo per un monolocale

Se avete appena deciso di acquistare o prendere in affitto un monolocale e la quadratura dell'ambiente vi sembra piuttosto piccola, non è il caso di disperarsi, poiché esistono diversi metodi per arredarlo e renderlo elegante e funzionale. In riferimento...
Arredamento

Come arredare un monolocale piccolo

Come vedremo nel corso di questo tutorial, lo stile d'arredamento di un appartamento piccolo non dev'essere mai lasciato al caso. È importante infatti arredare in modo adeguato, scegliendo oggetti e complementi d'arredo in grado di conferire un tocco...
Arredamento

Come ottimizzare lo spazio in un monolocale

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, trovare un lavoro è diventata una vera e propria impresa. Certamente può capitare che una coppia decide di andare a convivere in città, ma i prezzi sono piuttosto cari. Per risolvere il problema, ecco...
Arredamento

Come arredare un monolocale soppalcato

L'arredamento può essere considerato la vera e propria anima della casa. Occorre arredare ogni locale dell'appartamento a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. È importante che la casa abbia un proprio stile e che tutti i componenti siano...
Arredamento

Come arredare un monolocale di 35 mq

Arredare un monolocale può rivelarsi un'impresa non proprio facile. Per far ciò, avrete bisogno di un design che sfrutti in modo ottimale lo spazio e che aiuta a far sembrare più grande l'appartamento. Per raggiungere questo obiettivo occorrono pochi...
Arredamento

Come scegliere l'arredamento per un monolocale

Sia per la crisi economica, sia per il fatto che oggi si rimane single più a lungo, non ci sono particolari esigenze di grandi spazi abitativi, bensì aumenta sempre di più la tendenza a scegliere appartamenti molto piccoli, o addirittura dei monolocali....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.