10 idee per decorare un giardino verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ognuno di voi probabilmente ha da sempre sognato di avere in casa uno di quei fantastici giardini verticali che ha visto fin da piccolo nei film o in qualche luogo ben curato e pregiato ma per diversi motivi, non è mai riuscito ad ottenerlo in casa propria. Adesso che invece avete trovato il coraggio di fare spazio ad una parete della vostra abitazione e di realizzare un giardino verticale, che altro non è che uno spazio interno o esterno arredato per mezzo di strutture che consentono il facile arrampicamento delle piante o la loro presenza, tutto sarà più semplice! Risulta evidente che possono esserci svariate combinazioni per realizzarne quanti ne volete, noi abbiamo pensato alle più semplici. Questa lista infatti si propone di fornirvi 10 idee per decorare un giardino verticale, come non l'avete mai visto e al tempo stesso come lo avete sempre sognato! Vediamo insieme come fare.

211

Vasi colorati appesi ad una struttura in legno

Se non avete più idea di cosa fare con i vecchi vasi che avevate in giardino questo è il punto che fa per voi. Non buttateli via ma dipingeteli con i colori che preferite - possibilmente in tono con i colori della parete sulla quale verranno sistemati - e poggiateli su una struttura in legno adatta a sostenerli. Potrete riempirli con quello che più vi piace: orchidee, rose, gerani, piante grasse o qualcosa realizzato direttamente da voi!

311

Piante d'aria

Un'altra splendida idea per realizzare un giardino verticale in casa riguarda l'utilizzo delle piantine d'aria. Potrete infatti acquistarne qualcuna e dopo esservi muniti di alcune composizioni in legno, sistemarle su di esse con tutta la creatività che avete. Puntate sempre sull'effetto scenico, non scadete sul banale ma sappiate stupire voi stessi e tutti quelli che vedranno la vostra piccola opera d'arte.

Continua la lettura
411

Composizioni di piante verdi o fiorite in una struttura in legno

Per realizzare questa semplice idea non vi servirà altro che acquistare una struttura in legno - o se preferite, anche in plastica colorata, dipende dai vostri gusti - da appendere ad una parete della vostra casa e sulla quale potrete sistemare a vostro piacimento una serie di piante verdi che possano dare un tocco di estate e di aria aperta alla vostra stanza.

511

Lettere dell'alfabeto o altre forme realizzate in legno con piante grasse

Un'idea abbastanza riuscita si focalizza sull'uso di forme pre-realizzate sulle quali potranno essere apposti tutti i tipi di piante che desiderate. Vi basterà acquistare delle forme in legno o se volete realizzarli fai da te potrete munirvi di un telaio e a quel punto sarete liberi di sbizzarrirvi con lettere, scritte, forme e chi più ne ha più ne metta.

611

Ghirlanda di fiori o di piante grasse

Quale idea migliore per arredare una parete vuota e sterile se non quella di appendere una splendida ghirlanda in fiori o, in altri casi, ricca di piante grasse? Su internet o in alcuni vivai ben forniti sarà possibile acquistarle o ordinarle: l'effetto che vi regaleranno ricompenserà in tutto e per tutto l'attesa!

711

Bottiglie in plastica o in vetro con fiori di stagione

Chiunque ami riciclare le cose non più apparentemente utilizzabili amerà quest'idea: si tratta di utilizzare delle bottiglie in plastica o in vetro, da legare tra di loro e appendere su una parete al contrario, riempite precedentemente di terra e con fiori di stagione.

811

Contenitori in feltro per semenze o piantine fiorite

Continuando con il filone del riciclaggio, un altro splendido spunto che vi forniamo in quest'articolo riguarda i contenitori in feltro. Potrete acquistare un sostegno in legno o in ferro da sistemare adiacente alla parete interessata e su di esso potranno essere legati i contenitori in feltro. Per quanto riguarda il loro contenuto, siete liberi di decorarli come preferite, anche se noi consigliamo semenze o piantine fiorite.

911

Muro floreale

Ideale per case moderne e immerse nel grigiore del centro città, un muro floreale vi farà ritornare per un po' alla mente alle case in campagna e alla natura, facendovi dimenticare lo smog, l'aria viziata e la monotonia della modernità ostentata a tutti i costi. Realizzare un muro floreale richiede qualche sforzo economico in più rispetto alle altre idee, ma il risultato vi soddisferà senza alcun dubbio.

1011

Pannello munito di contenitori per piante

Ideale specialmente per gli uffici e le sedi di lavoro e riunioni, questo pannello a muro in legno o plastica con piante vi aiuterà nel decorare una parete che non avete mai saputo valorizzare. Non serviranno tantissime cose, vi basterà un semplice contenitore sul quale apporre le piante da voi scelte.

1111

Barattoli alimentari in vetro con erbe aromatiche o piante grasse

Infine ma non per importanza vi consigliamo di utilizzare anche i barattoli alimentari in vetro che sicuramente disponete nelle vostre case. Potranno essere attaccati tra di loro su un sostegno a muro e riempiti ad esempio con piante grasse che non necessitano di acqua o con erbe aromatiche, che vi potranno sempre essere utili in cucina.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 idee originali per arredare il giardino della tua casa

Chi ha la fortuna di avere una grande casa potrà disporre di un ampio spazio dove poter realizzare un fantastico giardino da personalizzare con dei tocchi caratteristici. Trattandosi di un posto all'aperto le cose da poter realizzare sono davvero tante...
Arredamento

Come decorare i vasi del giardino con le conchiglie

Se cercate una soluzione per reinventare il vostro giardino o balcone e siete dei tipi estrosi, amanti dei colori, delle fantasie e dell'originalità, allora siete capitati proprio nel posto giusto.Oggi spiegheremo come decorare i vasi del giardino con...
Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto

Come tutti sappiamo. La camera da letto è il nostro spazio più intimo, più personale, e lo è ancor di più se lo condividiamo con la nostra dolce metà. È una camera dove trascorriamo buona parte del nostro tempo e che utilizziamo per ritrovarci....
Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Tra i tantissimi modi per decorare le pareti è possibile utilizzare la tecnica degli stencils. Attraverso tale tecnica oltre alle pareti si possono decorare tante altre cose. Gli stencils altro non sono che dei fogli, nei quali sono ritagliati dei disegni...
Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti

Quando avete l'esigenza di tinteggiare le pareti, le potrete anche decorare, cercando di evitare di fare un lavoro definitivo. Se la parete infatti è in condizioni discrete, si potrà abbellire in un modo elegante e semplice. Nei passi che seguiranno,...
Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Arredare e decorare la propria abitazione è l'elemento fondamentale per percepire l'ambiente come casa propria. Specialmente quando si ha una casa piccola però diventa fondamentale decorare lo spazio in modo funzionale. In questa guida troverete 10...
Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Decorare una camera da letto piccola richiede particolari premure. La camera da letto simboleggia intimità, calore e relax. Per questo, bisogna impegnarsi accuratamente nella scelta del colore delle pareti e del giusto arredo. E’ necessario anche optare...
Arredamento

5 semplici idee per decorare il bagno

Solitamente il bagno è la stanza che ci preoccupa meno decorare: e pensare che invece è l'ambiente della casa dove passiamo molto tempo! Arricchire di particolari e magari un tocco di colore, può allietarci il tempo trascorso nel bagno. Soprattutto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.