10 idee per decorare casa con i tappi di sughero

1/11 – Introduzione

Il sughero è un materiale naturale che facilmente si adatta e si armonizza a qualsiasi tipo di arredamento, che sia esso classico o moderno. In particolare le idee per creare degli oggetti con i tappi in sughero, destinati alla decorazione della casa, sono molte e se si ha un po’ di dimestichezza con il fai da te, neanche troppo difficili da realizzare. Attrezzi in mano dunque perché a seguire troverete 10 idee creative per decorare casa con i tappi in sughero.

2/11 – Il centrotavola estivo

Con una candela, dei tappi e dello spago naturale potrete creare dei porta-candele perfetti per essere utilizzati come centrotavola in giardini e terrazzi in estate. Prendete una candela, possibilmente di forma cilindrica e attorno adagiate i tappi che la circonderanno in tutto il suo diametro. Ora prendete lo spago e fermate i tappi con un fiocco, come se fosse un pacco e con poche mosse il porta-candela sarà pronto. A vostro piacimento, con della colla a caldo, potrete incollarvi sopra dei piccoli elementi marini per chiudere il fiocco in spago, utilizzando ad esempio una graziosa conchiglia.

3/11 – I pendagli shabby chic

Questa idea è perfetta per coloro che amano lo stile vintage e shabby chic. Si tratta di realizzare una serie di pendagli decorativi che verranno allestiti mettendo in risalto le diverse lunghezze degli stessi. Iniziate prendendo un tappo e inserite su una sommità una piccola vite occhiellata, come quelle che si usano per la realizzazione di articoli di bigiotteria. Colorate ogni tappo con del colore acrilico bianco ed applicatevi sopra delle piccole decorazioni adesive che potrete acquistare in qualsiasi negozio di hobbistica. Tagliate delle lunghezze diverse di nastro di raso bianco largo 5 mm, mai più corte di 50 cm. Annodate le due estremità dopo però aver fatto passare il nastro all’interno dell’occhiello. Ora potrete appendere i vari tappi già confezionati ottenendo un effetto a cascata veramente gradevole che può essere arricchito a sua volta con altri pendagli a cristallo.

4/11 – Il vaso in vetro con tappi

Questa decorazione è molto semplice da realizzare e probabilmente chiunque ha già in casa ciò che serve. Per realizzare questa idea serve infatti solo un vaso di vetro trasparente. L’ideale sarebbe averne uno cilindrico perché la semplicità della sua forma esalterà automaticamente il suo contenuto. Basterà riempirlo con dei tappi in sughero e se si vuole si potranno aggiungere dei piccoli elementi naturali come pigne, stecche di cannella o del potpourri per rendere il lavoro ancora più originale.

5/11 – La lettera da appendere

Per fare un lavoro con i tappi in sughero veramente originale e moderno è possibile creare una lettera, magari l’iniziale del proprio nome, realizzata proprio con i tappi in sughero.
Prendete del cartoncino e disegnatevi sopra la lettera di grandi dimensioni, utilizzando il carattere che più vi piace. Una volta ritagliata procuratevi i tappi necessari e della colla a caldo. Procedete incollando la base dei tappi e riempiendo man mano l’intero cartoncino. Una volta terminato il lavoro applicate sul retro del cartoncino un gancio per foto. Il lavoro è pronto per essere appeso al muro.

6/11 – La tela artistica contemporanea

Questa idea è perfetta per decorare la cucina o ancora meglio un ristorante. Prendete una tela quadrata da pittore di quelle che si trovano facilmente nei negozi di articoli per belle arti. Nello stesso tipo di negozio comperate anche del colore acrilico “vinaccia” e coloratevi l’intera tela. Ora procuratevi una pistola con della colla a caldo ed incollateci sopra i tappi. Dovrete iniziare dalle estremità dell’area della tela che provvederete a riempire lungo tutto il suo perimetro. Man mano vi avvicinerete all’interno in modo concentrico, diminuendo la quantità e la densità dei tappi incollati fino ad ottenere un effetto graduale di gran effetto. Il risultato finale vi farà sicuramente rimanere a bocca aperta!

7/11 – Il porta tovaglioli decorativo

Un’altra idea semplice e facile! Procuratevi dei tappi e forateli lateralmente tutti alla stessa altezza. Vi servirà un mini-trapano per hobby con una punta dallo spessore di massimo 2 millimetri. Adesso servirà una bobina di filo animato dove verranno infilati i tappi per ottenere una sorta di piccolo bracciale adatto a contenere un tovagliolo. Una serie di questi oggetti potrà decorare la tavola di tutti i giorni o quella riservata ad un evento speciale.

8/11 – Segnaposto da tavola

Con un tappo di sughero e dei rami o fiori artificiali potrete creare dei meravigliosi segnaposto che decoreranno la tavola durante tutto l’anno. Il tema infatti può essere stagionale o festivo, l’importante è abbinare al tappo il fiore o l’elemento naturale adatto. Prendete il tappo e con un piccolo cacciavite da elettricista con la punta molto sottile create un foro sulla sommità. Su questo foro infilate il fiore che preferite come ad esempio una piccola margherita; potrete porlo sopra ad un piatto con un tovagliolo disposto in modo creativo e l’effetto sarà strabiliante!

9/11 – I personaggi per bambini

Per questa decorazione, che piacerà sicuramente ai più piccoli, sono più indicati i tappi da spumante ossia quelli che presentano la testa più bombata. Prendete dei colori acrilici e degli occhi di plastica adesivi che troverete facilmente nei negozi di bricolage ed hobbistica. Colorate i tappi di molti colori diversi ed attaccate sulla testa gli occhi ben distanziati. Ora con del cartoncino rosso create delle piccole lune che attaccherete a mò di sorriso. L’effetto di questi creativi personaggi potranno addobbare le tavole dei compleanni dei più piccoli con tanti colori e facce diverse.

10/11 – La cornice con specchio

Prendete uno specchio senza cornice e cominciate ad incollare i tappi, che avrete precedentemente tagliato a metà. Dovrete incollare la parte tagliata così che quella opposta rimanga a vista
lungo il perimetro dello specchio. Incollateli l’uno vicino all’altro facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. A proprio piacere sarà possibile creare più file con tappi di altezze diverse i quali formeranno una divertente trama tridimensionale attorno lo specchio.

11/11 – Il portafoto

Questo oggetto sarà tanto grazioso quanto semplice da realizzare e sarà il posto ideale dove riporre quelle fototessere che tanto amiamo e che non vogliamo tenere nel cassetto. Servirà un semplice taglierino e del colore acrilico nero. Prendete il tappo e tagliatene una piccola parte lungo la sua lunghezza così da ricavarne una sorta di “fettina” che scarterete. Facendo ciò avrete realizzato la base d’appoggio del portafoto. Sulla parte superiore invece create un mezzo taglio, così da realizzare una fessura che sarà invece la sede della foto. Creandone diversi potrete realizzare un divertente e simpatico insieme di fototessere delle persone che più amate.

Riproduzione riservata