10 Idee per arredare una cucina a vista

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una cucina a vista deve essere essenziale e funzionale, senza tuttavia rinunciare all'eleganza. E poi vi è la necessità di sfruttare al meglio tutti gli spazi. A tal proposito diventano quindi molto importanti i materiali da utilizzare e soprattutto la forma, l'organizzazione e l'ubicazione che si intende dare a questo spazio così particolare. Ecco 10 Idee per arredare nel modo più intelligente una cucina a vista.

211

Piano cottura a muro

L'idea senza dubbio migliore per chi sta approntando una cucina a vista è quella di prevedere un piano cottura da porre direttamente sulla parete. Si risparmierà così molto spazio e l'ambiente darà sempre l'impressione di essere ordinato e pulito. Il lavandino, posto in altro luogo rispetto al piano cottura, garantirà la continuità anche stilistica col resto della casa.

311

Ripiani attrezzati

Sempre in funzione di ottimizzare al meglio tutti gli spazi, vi suggeriamo di attrezzare alcuni ripiani sopra il piano cottura o il lavandino della cucina a vista. I ripiani, sui quali potrete riporre tutto ciò che vi serve per cucinare i vostri piatti (spezie, utensili vari, ecc) rappresentano una soluzione migliore rispetto ai tradizionali pensili, perché non appesantiscono la cucina donandole un aspetto sempre ordinato e vivace.

Continua la lettura
411

Luci a sospensione

Altra idea vincente è quella di prevedere per la vostra cucina un tipo di illuminazione cosiddetta a sospensione, con alcuni punti luce dallo stile sofisticato od originale ad illuminare direttamente il tavolo e il piano da lavoro. Una personalizzazione molto simpatica che garantirà grande originalità al vostro ambiente.

511

Cappa simile al piano cottura

Per garantire uniformità di stile e design a tutte le componenti della cucina il consiglio è inoltre quello di sistemare una cappa simile al piano cottura, per offrire continuità e armonia. Le cappe decorative, molto di moda in questi ultimi anni, potrebbero davvero rappresentare la soluzione migliore. Se il piano cottura ha le dimensioni rettangolari, l'idea è quella di approntare sopra ad esso una cappa delle medesime dimensioni e, possibilmente, di un colore simile.

611

Mensole e piano di lavoro in legno

Ma occorre che vi sia continuità anche per ciò che riguarda i materiali. Piano da lavoro e mensole devono essere della stessa fattezza. Vi consigliamo a tal proposito l'effetto sempre caldo e accogliente del legno, che ben si sposerà anche con il resto dell'arredamento. Per una cucina che rappresenti un armonico tutt'uno con gli altri ambienti di casa.

711

Scaffale da arredamento

Come rendere poi più elegante e raffinata la vostra cucina a vista? Un'idea potrebbe essere quella di costruire sotto al piano da lavoro o al piano cottura un vero e proprio scaffale da arredamento, con piantine, fiori, oggetti decorativi in bella mostra. Questa soluzione garantirà eleganza e design perfetto alla vostra casa, di cui la cucina sarà forse l'ambiente più grazioso e gradevole.

811

Tavolo richiudibile

Parola d'ordine, in una cucina a vista, è "ottimizzare gli spazi". E allora una soluzione adatta per questo scopo potrebbe essere quella di sistemare un tavolo richiudibile e utilizzabile solo all'occorrenza. Le dimensioni della vostra cucina vi sembreranno così più ampie e anche voi potrete muovervi dentro con maggiore facilità. Ovviamente il suggerimento è quello di scegliere un tavolo di buona fattura e di una colorazione che ben si sposi con quella dell'intera cucina.

911

Cappe di ottimo design

Come già accennato, la scelta della cappa migliore è elemento imprescindibile. È necessario aggiungere che le cappe dovranno essere preferibilmente due e non una sola. Questo perché la cucina a vista affaccia senza alcun tipo di protezione sul resto dell'appartamento e quindi è fondamentale che gli odori, durante e dopo il processo di cottura, vengano eliminati con grande rapidità. Ricordatevi di optare per alcune cappe di ottimo design. Renderanno l'ambiente più elegante e raffinato.

1011

Sgabelli colorati

Altra idea utile per personalizzare in modo esclusivo una cucina a vista è quella di pensare alla presenza di due o tre sgabelli, magari colorati per ravvivare il clima di tutto l'ambiente. Lo sgabello offre una soluzione più funzionale rispetto alla classica sedia e ciò vi garantirà di risparmiare gli spazi. Per una cucina a vista moderna lo sgabello è un accessorio davvero imprescindibile!

1111

Finestra luminosa

Infine ecco un'ultima idea da realizzare per rendere ancora più accogliente una cucina a vista. Costruire, ove possibile, una finestra all'interno della cucina può rappresentare la mossa ideale per garantire alla cucina stessa la giusta luminosità. La luce solare sarà anche adattissima per mantenere in cucina spezie e piante aromatiche delle quali avrete bisogno per la cottura dei vari cibi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare una cucina all'americana

Se per il nostro ambiente cucina abbiamo intenzione in base alla quadratura della stanza arredarlo in stile americano, allora è importante sapere che ci sono molte idee da sviluppare; infatti, a parte la classica disposizione dei mobili che in genere...
Arredamento

5 idee creative per arredare la cucina in stile metropolitano

Sei alla prese con l'arredamento della tua cucina e non sai che pesci prendere? Hai visto le foto delle riviste specializzate e non sai decidere quale fa al caso tuo? Ti aiutiamo noi. Se hai un'ampia cucina, meglio ancora se aperta sulla zona giorno e...
Arredamento

5 idee creative per arredare la cucina in stile urban

Sei alle prese con la ristrutturazione di casa tua o della sola cucina e vuoi trasformarla in stile urban? Se non sai da dove iniziare o hai le idee confuse, questa guida su 5 idee creative per arredare la cucina in stile urban fa proprio al caso tuo....
Arredamento

Cucina a vista: pro e contro

Possedere una cucina a vista rappresenta oggi la soluzione che molti utilizzano per avere una casa dall'arredamento moderno e provvista dei principali criteri di funzionalità. Come ogni struttura arredativa, tuttavia, anche le cucine a vista presentano...
Arredamento

Come arredare un appartamento con vista

Abitare in un appartamento con vista esterna su un magnifico giardino, oppure sul mare (o comunque con vista panoramica) è una bella fortuna. Tutto il contesto abitativo assumerà una nota più interessante ed invitante. Si avrà una caratteristica percezione....
Arredamento

Come arredare la cucina

La cucina è senza dubbio il posto della casa in cui trascorriamo più tempo e proprio per questo necessita di un arredamento che sia quanto più bello e comodo possibile. Oggigiorno le possibilità di arredamento per una cucina sono infinite, ma in questa...
Arredamento

Come arredare una cucina moderna

Arredare una cucina moderna non è così difficile e dispendioso come può sembrare. Non sempre è necessario acquistare i mobili in qualche centro arredamenti rinomato e seguire le indicazioni di qualche famoso designer. Con qualche piccola strategia,...
Arredamento

Come arredare la cucina con il turchese

Il turchese è un colore che molti di noi amiamo. Si tratta appunto, di un colore che ci ricorda il mare e tutta la positività ed energia che questa tonalità trasmette. Portare nella nostra casa e soprattutto in un ambiente come la cucina, una bella...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.